Utenti Collegati:

Napoli!C'è una via d'uscita?

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi rosaneraaa il 20 apr 2008, 15:23

Lilium avevo aperto questo topic perchè nell'altro lanciato da the21st si screditava molto Napoli e volevo darvi l opportunità di replicare dicendo xkè la gente dovrebbe venir a visitare la Vs città, ma la discussione si è spostata sui rifiuti.

E' vero abbiam parlato noi che abitiam in zone diverse d'Italia, inizialmente vi ho difeso sulla questione dell immondizia xò secondo me una cosa vera è stata detta: inutile fare sit in di protesta x nn far riaprire le discariche in disuso, protestar x gli inceneritori ecc ecc.
Facendo cosi non si risolve nulla...meglio metter i rifiuti in qst discariche anche se in modo non molto adeguato che avere centinaia di quintali di immondizia nei bordi delle strade.(solo x via provvisoria il tempo di sistemar la situazione)
Ripeto che la colpa maggiore la do alle aziende che non hanno saputo costruire in tempi utili e in zone migliori le strutture adeguate...e soprattutto doveva esserci una maggior informazione sulla raccolta differenziata.

Siamo noi gli artefici del nostro destino!
rosaneraaa
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi lilium il 20 apr 2008, 15:36

rosaneraaa ha scritto:Lilium avevo aperto questo topic perchè nell'altro lanciato da the21st si screditava molto Napoli e volevo darvi l opportunità di replicare dicendo xkè la gente dovrebbe venir a visitare la Vs città, ma la discussione si è spostata sui rifiuti.

E' vero abbiam parlato noi che abitiam in zone diverse d'Italia, inizialmente vi ho difeso sulla questione dell immondizia xò secondo me una cosa vera è stata detta: inutile fare sit in di protesta x nn far riaprire le discariche in disuso, protestar x gli inceneritori ecc ecc.
Facendo cosi non si risolve nulla...meglio metter i rifiuti in qst discariche anche se in modo non molto adeguato che avere centinaia di quintali di immondizia nei bordi delle strade.(solo x via provvisoria il tempo di sistemar la situazione)
Ripeto che la colpa maggiore la do alle aziende che non hanno saputo costruire in tempi utili e in zone migliori le strutture adeguate...e soprattutto doveva esserci una maggior informazione sulla raccolta differenziata.

La raccolta differenziata qui la facciamo tutti. Tutte le persone ke io conosco, come me e la mia famiglia, fanno la differenziata.
Io non me la prendo se il nord si lamenta xkè l'immondizia di Napoli viene smistata lì, lungi da me, ne hanno tutti i diritti.
Ma non si può semplificare tutto polemizzando sul fatto ke la gente protesti xkè non vuole vivere accanto ad una discarica e quindi progettare come soluzione finale quella di gettarla nel Vesuvio.. xkè poi quando scoppia insieme a noi brucerà anke l'immondizia! Se anke quelli del nord abitassero accanto ad una discarica, protesterebbero in ugual modo.
E a parlare NON è una ke abita accanto ad una discarica, e tra l'altro la mia città è stata l'unica in campania a non vivere il problema dei rifiuti a bordo strada perchè già da tempo si praticava la differenziata. Ma ho la capacità di mettermi nei panni altrui, sia di ki si lamenta xkè nel suo paese arriva la mia immondizia, sia di ki protesta xkè non vuole ke accanto alla propria abitazione ci siano discariche! E poi, come qualcuno ha già detto, è tutto un problema di camorra e su quello noi non possiamo far nulla.
Avevo intenzione di partecipare a questo post, perchè essendo napoletana, volevo elencare ciò ke di buono c'è a Napoli, dal momento ke per fortuna non è solo monnezza e delinquenza.
Ma se già un post si intitola "Napoli! C'è una via d'uscita?", altro non può essere ke l'ennesimo pretesto per parlarne male e mettere in luce solo i 1000 problemi ke ci sono.
E, a dirla tutta, mi passa anke la voglia.
Con questo kiudo, ognuno ha le proprie idee ed è liberissimo di esprimerle come faccio io.
...solo chi osa riesce sempre!
lilium
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 20 apr 2008, 16:34

Ragazzi, lapidatemi pure :lol: . Col post aperto da me credo di aver scatenato un mezzo putiferio in questo forum :lol: . Polentoni VS Terroni, Polentoni VS Polentoni, Terroni VS Terroni :lol: , tutti contro tutti, sembra la seconda guerra di secessione :lol: !
Al di la dello scherzo (ma manco tanto :lol: ), io penso una cosa. Allora, lilium ha ragione quando dice che qua ognuno è libero di dissentire o di concordare e dunque è altrettanto libero di esprimere la sua opinione, qualunque essa sia :wink: , specie se lo fa in modo educato :wink: .
Detto questo, io parlo in base a ciò che vedo, e per questo dico che la penso come arvalin e come tutti coloro che sostengono che ognuno si deve tenere i rifiuti che produce; è responsabilità questa :roll: . Camorra o non camorra, sta di fatto che in TV (e altrove) abbiamo visto gente che protesta contro la costruzione di ste benedette discariche, e a mio avviso ciò non andrebbe fatto :roll: .
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi rosaneraaa il 20 apr 2008, 17:21

lilium ha scritto:Avevo intenzione di partecipare a questo post, perchè essendo napoletana, volevo elencare ciò ke di buono c'è a Napoli, dal momento ke per fortuna non è solo monnezza e delinquenza.
Ma se già un post si intitola "Napoli! C'è una via d'uscita?", altro non può essere ke l'ennesimo pretesto per parlarne male e mettere in luce solo i 1000 problemi ke ci sono.
E, a dirla tutta, mi passa anke la voglia.
Con questo kiudo, ognuno ha le proprie idee ed è liberissimo di esprimerle come faccio io.

Ripeto non era mia intenzione :( Sorry!

21...si si...tutta colpa tua!eheheheh
Vada per la lapidazione ;) ovviamente scherzo ;) qua nessuno sta litigando, stiam scambiando solo opinioni!Bacino ;)
Siamo noi gli artefici del nostro destino!
rosaneraaa
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Timidino il 20 apr 2008, 18:19

Beh nella mia città abbiamo un termovalorizzatore e nessuno si lamenta. I problemi di inquinamento sono ben altri (picca saprà benissimo cosa intendo se nomino la ferriera...).

I termovalorizzatori inquinano molto ma molto meno di quello che si pensa. In Germania li usano per fare elettricità ed acqua calda per scaldare ed alimentare intere città ad emissioni praticamente zero (grazie a filtri molto efficaci che ripuliscono i fumi di uscita). I veri furbi sono i tedeschi, che non solo si sono fatti pagare per ricevere la nostra monnezza, ma ci hanno anche rivenduto l'elettricità che hanno prodotto con loro.

Conosco abbastanza bene Napoli, ho visto tutta l'immondizia in giro per le strade, intere vie trasformate in discariche e la terribile puzza... Non capisco tutta questa avversione all'apertura di un termovalorizzatore che di fatto risolverebbe tutti questi problemi, producendo inoltre elettricità ed acqua calda utile per diventare più autosufficienti (vi ricordo che molta elettricità siamo costretti a comprarla dai paesi confinanti come Francia e Germania.

Tra il vivere nell'immondizia vedendo la mia città in condizioni igieniche ed estetiche pietose ed all'aprire un termovalorizzatore la scelta non mi pare così difficile... :roll: BOH! Ovviamente... liberissimi di fare ciò che volete!
Timidino
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Josh il 20 apr 2008, 18:31

In quanto napoletano, questo è il mio contributo alla discussione: http://youtube.com/watch?v=QxLzPDKQCq0
Immagine

Fa' ciò che vuoi sarà l'unica legge.
Josh
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 21 apr 2008, 10:35

Fin quando ognuno è libero di dire ciò ke pensa, allora si è anke liberi di concordare oppure no.
Così come tu scrivi "concordo", io scrivo "non concordo", è questa la libertà di espressione.
Il problema è ke a parlare in questo post è tutta gente ke a Napoli NON ci vive, quindi, potete limitarvi ad esprimere pareri su quanto ascoltate alla radio, al tg e su quanto circola sulla bocca della gente.
Se fosse così semplice così come voi prospettate le cause e le motivazioni, allora già da tempo si sarebbe anke risolto il problema.
Non basta additare la popolazione ke non vuole l'incerenitore e il termovalorizzatore!
E te ke sei del piemonte, lamentati pure, ke ne hai tutto il diritto, ki ti dice nulla?
Però non banalizzate il tutto, perchè nè IO nè VOI per fortuna, abitiamo accanto ad una discarica e quindi, NON possiamo sapere cosa significa.
Detto ciò, è inutile POLEMIZZARE di continuo sul fatto ke uno concordi o meno il pensiero altrui arvalin, perchè anke tu, contesti spesso quello degli altri.
Solo i muli dicono sempre si.

Nessuna polemica a riguardo del pensiero altrui, sia mai!!!
E' vero, io parlo perchè non conosco Napoli ma conosco cosa vuol dire avere una discarica a 10 km e un inceneritore in procinto di essere costruito a neanche 5 km da casa mia e ti posso assicurare che qui non si sono mai fatti sit in, mai preso a sassate la polizia o cose del genere. Basta avere un po' di senso civico. Certo non conosco Napoli e la Campania ma conosco quello che succede attraverso i media, che sì alle volte ingrandiscono anche la notizia, ma le immagini parlano chiaro senza nessun tipo di commento. E ovviamente non parlo solo dell'immondiza ma anche della guerra tra clan, che fa più vittime che la guerra in Iraq.
Nessuno sta banalizzando il problema e se ogni tanto si fanno delle battute è per sdrammatizzare ma se non si ha neanche il senso dello humor allora...... :roll:
Invita in AcomeAmore i tuoi amici di Msn Messenger, Gmail, Facebook, Yahoo e molti altri ! Puoi farli diventare tuoi Amici anche in AcomeAmore !

Non dimenticare di compilare il tuo nuovo profilone, così da avere ancora più informazioni su di te!!!
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi lilium il 21 apr 2008, 13:38

arvalin ha scritto:Nessuno sta banalizzando il problema e se ogni tanto si fanno delle battute è per sdrammatizzare ma se non si ha neanche il senso dello humor allora...... :roll:

Sono la prima persona ad avere senso dell'humor e ki mi conosce lo sa bene :D
Però se si affronta un problema come quello dei rifiuti, ke già di x se è un DRAMMA e tra le soluzioni si propone quella di gettare l'immondizia nel Vesuvio, perchè così quando scoppierà la brucerà lui.. beh.. perdonatemi.. ma di umoristico non ci vedo nulla :?
Cmq ognuno resta con le proprie idee e il fatto di condividerle o meno serve ad affrontare il problema da varie prospettive..
lilium
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Timidino il 21 apr 2008, 14:05

Ricordo comunque che ai tempi dei "tumulti popolari" in TG dicevano che la camorra pagava 150 euro al giorno a chi andava a protestare contro l'apertura di discariche/inceneritori. :evil:

Diamine, per 150 euro al giorno quasi quasi ci sarei andato pure io... :roll:
Chi non mi ama non mi merita
Timidino
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 21 apr 2008, 14:23

Temi choc: «La Camorra ci protegge»

NAPOLI - «La camorra ci protegge, e se qualcuno vuole farci male i clan ci difendono». Parole scritte, secondo quanto pubblica il quotidiano Il Mattino, in un tema in classe da una alunna di 13 anni della scuola «Salvo D'Acquisto» di Miano, periferia nord del capoluogo campano. «Quando esco - scrive un coetaneo - vedo nel mio quartiere grandi mappaglie di persone che spacciano, ma a noi della zona ci proteggono». Temi scritti nella stessa scuola in cui è stato realizzato un fotoromanzo anticamorra. «Nel mio quartiere vedo di tutto, come droga, spacciatori ecc., ma non mi spavento. Noi cittadini siamo abituati - scrive un terzo alunno - C'è gente che odia la camorra, io invece no, anzi a volte penso che senza la camorra non potremmo stare, perché ci protegge tutti, pure il fatto che che tutti pagano il pizzo non è giusto, ma chi paga resta protetto». «Se qualcuno di un'altra zona avesse l'intenzione di farci del male o di ricattarci - scrive ancora la tredicenne - loro ci difendono, ma se c'è tra loro una discussione non guardano in faccia proprio a nessuno e ci vanno di mezzo persone innocenti».

LA DROGA - Temi che mostrano, fra l'altro, una vera conoscenza del fenomeno: «La camorra a Miano c'è e noi la conosciamo bene - scrive un altro ragazzino - perché si svolge tutto davanti a noi, come per esempio a spacciare la droga che è una cosa che noi vediamo tutti i giorni. Molti ragazzi cominciano a spacciare a 13 anni, diventano più importanti, e una volta che ci sei entrato non ne esci più e se provi a uscirne vieni ucciso».

IL RETTORE - Padre Fabrizio Valletti, rettore gesuita della chiesa Santa Maria della Speranza di Scampia, commenta così questi temi: «Non mi meraviglia. Sono elaborati del vissuto giovanile. Il sistema criminale di cui parliamo fornisce risposte concrete, spesso garantisce stabilitá economica e punti di riferimento territoriali. Bisogna partire da queste analisi, per moltiplicare punti di aggregazione e centri di formazione permanenti nelle aree di periferia». L'istituto per la verità è lo stesso dove i ragazzi hanno realizzato un fotoromanzo anticamorra per dire no alla criminalità e alle violenze striscianti che spesso subiscono solo perché studiano nel quartiere.

Sempre per rimanere in tema. :roll: :roll:
Invita in AcomeAmore i tuoi amici di Msn Messenger, Gmail, Facebook, Yahoo e molti altri ! Puoi farli diventare tuoi Amici anche in AcomeAmore !

Non dimenticare di compilare il tuo nuovo profilone, così da avere ancora più informazioni su di te!!!
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi the21st il 21 apr 2008, 15:12

Non mi meraviglio più di tanto, ma non posso fare a meno di restare allibito di fronte a questa cosa... :roll:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Josh il 21 apr 2008, 19:37

Vabbè, ma da una bimbetta di 13 anni dell'hinterland napoletano che vi aspettavate...
Immagine

Fa' ciò che vuoi sarà l'unica legge.
Josh
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi lafatinatrilly79 il 21 apr 2008, 20:09

lilium ha scritto:
arvalin ha scritto:Nessuno sta banalizzando il problema e se ogni tanto si fanno delle battute è per sdrammatizzare ma se non si ha neanche il senso dello humor allora...... :roll:

Però se si affronta un problema come quello dei rifiuti, ke già di x se è un DRAMMA e tra le soluzioni si propone quella di gettare l'immondizia nel Vesuvio, perchè così quando scoppierà la brucerà lui.. beh.. perdonatemi.. ma di umoristico non ci vedo nulla :?
Cmq ognuno resta con le proprie idee e il fatto di condividerle o meno serve ad affrontare il problema da varie prospettive..

non credo che tu ne abbia molto...
cmq parlando seriamente l'unico modo per risolvere il problema non è mandare la spazzatura per il mondo ma accettare di avere anche voi discariche cn i pro ed i contro perche esse non potranno che migliorare la situazione in cui purtroppo vive la citta di Napoli... Mi sembra la situazione piu giusta sia per voi che per noi....
lafatinatrilly79

Messaggiodi lilium il 21 apr 2008, 20:17

lafatinatrilly79 ha scritto:
lilium ha scritto:

non credo che tu ne abbia molto...
cmq parlando seriamente l'unico modo per risolvere il problema non è mandare la spazzatura per il mondo ma accettare di avere anche voi discariche cn i pro ed i contro perche esse non potranno che migliorare la situazione in cui purtroppo vive la citta di Napoli... Mi sembra la situazione piu giusta sia per voi che per noi....

Fatinatrilly, perdonami l'appunto.. ma tu sei l'avvocatessa dei poveri?
Ti limiti a dare pareri su quanto scrivono gli altri e ciò ke ti riesce meglio è polemizzare sul già polemizzato!
Allora, limitati a dare il TUO parere sull'immondizia e non sottolineare cose già scritte e già dette dagli altri utenti!
Quello che io non abbia senso dell'humor è un parere di arvalin, al quale ho risposto in toni pacati e corretti, non c'è nessun bisogno che rimarchi la questione, anche perchè, io e te, detto napoletanamente nun c sapimm proprio! :wink:
Poi se vuoi vedere il senso dell'humor ti faccio un cabaret!
Chiedo scusa per l'off topic.
Frequento questo forum da tanto tempo, ed è da altrettanto tanto tempo che per motivi personali non seguo più come un tempo, e se una persona che NON sa nulla di me, per il semplice fatto di aver espresso un parere discordante da quanto detto dagli altri, mi viene a dire che non ho senso dell'humor, non ci sto.
Detto ciò credo sia meglio finirla qui, un tempo le questioni in questo forum si affrontavano in maniera più ragionevole e con toni meno polemici e personali.
lilium
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi lafatinatrilly79 il 21 apr 2008, 20:40

Allora io non sono l'avvocato di nessuno...dare ragione o meno a volte è anche esprimere un pensiero e visto che qua è libero di dire quello che vuole io lo faccio e ribadisco che invece di lamentarvi e di scaricare la vostra spazzatura altrove dovreste accettare l'incerenitore come hanno fatto tutti gli altri perche è una vostra responsabilita' e dovete prendervela... Ho espresso piu volte il mio pensiero (forse se leggevi meglio :wink: capivi ed evitavi di fare un uscita come quella che hai fatto), eh si mia cara mi sa che non ci capiamo per nulla e non perche sei del sud ed io del centro (prima che lo dici te lo sottolineo io), ma perche hai un paraocchi e non vedi al di la del tuo naso...
sinceramente qua non si parla di te in particolare ma su di una situazione generica quindi non c'e motivo di sapere cose SU DI TE ...(anche qua l'hai buttata molto fuori )..
ultimissima cosa poi non mi va di arrabbiarmi e non ne vale la pena :roll: , ma ognuno è libero di esprimersi come vuole, nei toni che gli pare e poi prima di criticare quelli degli altri vedi il tuo che non è stato cosi pacato e non mi riferisco solo verso di me...
SI PREDICA BENE MA SI RAZZOLA MALE.... :)
lafatinatrilly79

PrecedenteProssimo