Utenti Collegati:

Napoli!C'è una via d'uscita?

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi rosaneraaa il 17 apr 2008, 9:49

Riprendendo il post lanciato da the21st...e gli argomenti proposti dagli altri...è nata una discussione all'interno del topic che riguarda Napoli e i suoi problemi...!

La fame porta delinquenza...e quest ultima ne crea ancora dell'altra...!
Si dice che a napoli e zone limitrofe la maggior parte delle persone non ha un lavoro, quindi, la base di ogni malessere nasce da qui.
Non sono mai stata in qst città quindi non so se quanto detto è la realtà dei fatti, in caso mi scuso in anticipo con i residenti in quelle zone...
Purtroppo quando si vive in una zona con 1000 problemi è difficile venirne a capo...dovrebbe esserci un impegno comune da parte di tutti...cittadini autorità statali e associazioni di volontariato.
Facile a dirsi quasi impossibile nel realizzarsi!
Specie se pensiam che nemmeno i servizi elementari vengon offerti alla Vs città...
Mi spiace che si sia parlato cosi male di Napoli, in Italia e nel mondo, il problema dei rifiuti ha danneggiato sia l immagine stessa della città, sia il turismo e di conseguenza l'economia.

Non parlate solo delle cose che nn vanno...a mio avviso dovete cercar di parlar delle cose belle che sono nel napoletano...

Perchè chi come me aveva intenzione di andar a visitar la vs città...da ciò che sente in giro...non è piu' tanto sicura di farlo

Un bacio

Siamo noi gli artefici del nostro destino!
rosaneraaa
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi goikiu il 17 apr 2008, 9:59

non è solo la fame che porta la delinquenza... ad ogni modo napoli ha per il momento due grandi problemi credo (non ci sono mai stato ma ho amici di napoli), rifiuti e disoccupazone... per il primo la soluzione c'è, ma per il secondo? Nel sud italia non ci sono così tante fabbriche come al nord :|
"Se ti vedessi anche solo un'istante non ti perderei più..."
goikiu
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 17 apr 2008, 12:35

Il problema dell'immondizia è causato da politici magioni e dalla camorra che, volenti o nolenti, hanno le mani ovunque. E' pur vero che c'è gente onesta, che lavora e che si guadagna il pane lavorando onestamente ma com'è risaputo, sono superiori quelli che fanno parte di qualche clan camorristico e che si producono da vivere spacciando, uccidendo etc....
Il lavoro al sud c'è, tra fabbriche e aziende agricole, ma come mai ci sono gli extracomunitari nei campi a raccogliere i pomodori e non gli italiani?
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Cyrano il 17 apr 2008, 13:22

quoto Katia aggiungendo che magari il problema dell'immondizia è causato anche delle persone che giù ci abiatano, diciamo che in parte le persone sono maleducate e che in tantissimi ci hanno mangiato con i soldi che venivano mandati per questo problema, non è che è cresciuta tutta in una volta è un problema che viene da lontano.
Sicuramente la camorra non aiuta lo sviluppo di quella zona che potenzialmente non penso abbia molto da invidiare al nord Italia
vola alto vola veloce meriti tutto il meglio che questa vita possa offrirti e io da qui ti guarderò volare perchè non posso più andare via...
Cyrano
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi goikiu il 17 apr 2008, 13:47

c'è anche da dire che in passato era il nord italia a mandare al sud la spazzatura =| poi piano piano il nord è diventato indipendente sotto quel punto di vista... ora minimo dovremmo ricambiare il favore... se così possiamo chiamarlo
"Se ti vedessi anche solo un'istante non ti perderei più..."
goikiu
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 17 apr 2008, 13:53

napoli è una città bellissima e anche i napoletani.certo come in tutte le città ci sono i quartieri malfamati e la gentaglia....poi il loro modo di fare passionale amplifica il tutto.
la disoccupazione e l'immondizia sono due grandi piaghe e non solo di napoli.purtroppo come già è stato detto il problema dell'immondizia è più complicato di quello che sembra,la camorra ha troppo le mani in pasta in questa situazione,gli fà troppo gola.....e secondo me ancora siamo molto lontani dal poterlo risolvere.
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 17 apr 2008, 14:18

Penso che l'istruzione, prima ancora degli aiuti economici, sia la base per la rinascita di un paese, o di una città, come nel caso di Napoli. Per istruzione non intendo soltanto saper leggere e scrivere, ma anche educare al vivere civilmente, con coscienza. Se le nuove generazioni napoletane (e non solo) comprendessero questo, se riuscissero ad essere tolte alla malavita per essere "affidate" a "istituzioni" sane, il futuro di Napoli sarebbe senz'altro più roseo... :wink:
Ultima cosa, sui rifiuti. Io lo capisco che vivere vicino ad una discarica può essere dannoso per le popolazioni limitrofe, però dico una cosa: se io produco rifiuti, è giusto che mi assuma le responsabilità delle mie azioni; allora non posso produrre rifiuti e poi protestare se questi (giustamente) poi devono essere smaltiti nel luogo in cui io li produco. Produciamo quantita stratosferiche di rifiuti e poi ci lamentiamo se questi vengono smaltiti vicino a noi, e vorremmo che fossero sempre gli altri a beccarsi i nostri scarichi. Non mi sembra un atteggiamento corretto. :roll:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 17 apr 2008, 14:38

Sulla questione dei rifiuti, concordo in pieno con the21st, non è giusto che i rifiuti della Campania debbano essere smaltiti dalla Sardegna e dal Piemonte (eh sì, Torino si è presa una grande fetta della loro immondizia).
Per quanto riguarda l'istruzione, il discorso potrebbe anche starci se non fosse che intere famiglie fanno parte dei vari clan camorristi e come si fa, ai giovani di tali famiglie, a insegnare il vivere civile quando giocano tra armi e parenti pregiudicati che si vantano di ciò che hanno fatto?
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi arvalin il 17 apr 2008, 14:39

Sulla questione dei rifiuti, concordo in pieno con the21st, non è giusto che i rifiuti della Campania debbano essere smaltiti dalla Sardegna e dal Piemonte (eh sì, Torino si è presa una grande fetta della loro immondizia).
Per quanto riguarda l'istruzione, il discorso potrebbe anche starci se non fosse che intere famiglie fanno parte dei vari clan camorristi e come si fa, ai giovani di tali famiglie, a insegnare il vivere civile quando giocano tra armi e parenti pregiudicati che si vantano di ciò che hanno fatto?
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Ally il 17 apr 2008, 14:42

the21st ha scritto:Penso che l'istruzione, prima ancora degli aiuti economici, sia la base per la rinascita di un paese, o di una città, come nel caso di Napoli. Per istruzione non intendo soltanto saper leggere e scrivere, ma anche educare al vivere civilmente, con coscienza. Se le nuove generazioni napoletane (e non solo) comprendessero questo, se riuscissero ad essere tolte alla malavita per essere "affidate" a "istituzioni" sane, il futuro di Napoli sarebbe senz'altro più roseo... :wink:
Ultima cosa, sui rifiuti. Io lo capisco che vivere vicino ad una discarica può essere dannoso per le popolazioni limitrofe, però dico una cosa: se io produco rifiuti, è giusto che mi assuma le responsabilità delle mie azioni; allora non posso produrre rifiuti e poi protestare se questi (giustamente) poi devono essere smaltiti nel luogo in cui io li produco. Produciamo quantita stratosferiche di rifiuti e poi ci lamentiamo se questi vengono smaltiti vicino a noi, e vorremmo che fossero sempre gli altri a beccarsi i nostri scarichi. Non mi sembra un atteggiamento corretto. :roll:

bravissimo :wink:
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 17 apr 2008, 14:43

arvalin ha scritto:Sulla questione dei rifiuti, concordo in pieno con the21st, non è giusto che i rifiuti della Campania debbano essere smaltiti dalla Sardegna e dal Piemonte (eh sì, Torino si è presa una grande fetta della loro immondizia).

Essì, ti quoto arvalina :cry: . È tipo una ruota, un giro che non finisce mai... :cry:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi lafatinatrilly79 il 17 apr 2008, 14:47

purtroppo spesso ci finiscono di mezzo innocenti..
ieri guardavo il telegiornale e ho sentito di quella bambina uccisa tempo in un agguato tra bande rivali..questa bambina è morta vicino a casa senza sapere il perche...questa persona è stata condannata a 20 anni ma sono sicurissima che ne fara' meno della meta'...purtroppo la delinguenza è coperta anche da leggi italiani che fanno acqua ovunque...
lafatinatrilly79

Messaggiodi rosaneraaa il 17 apr 2008, 16:26

arvalin ha scritto:Sulla questione dei rifiuti, concordo in pieno con the21st, non è giusto che i rifiuti della Campania debbano essere smaltiti dalla Sardegna e dal Piemonte (eh sì, Torino si è presa una grande fetta della loro immondizia).

E' giusto che ognuno si debba gestire i propri rifiuti, ma in situazioni di emergenza cm quella che sta affrontando la campania mi sembra normale che anche le altre regioni dovrebbero dare una mano di aiuto.
Ovviamente si deve risolvere il problema all'origine..ma nel frattempo si può tamponare cosi...
Siamo noi gli artefici del nostro destino!
rosaneraaa
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 17 apr 2008, 16:35

rosaneraaa ha scritto:

E' giusto che ognuno si debba gestire i propri rifiuti, ma in situazioni di emergenza cm quella che sta affrontando la campania mi sembra normale che anche le altre regioni dovrebbero dare una mano di aiuto.
Ovviamente si deve risolvere il problema all'origine..ma nel frattempo si può tamponare cosi...

Ma perchè, se la Campania non vuole inceneritori e/o discariche, le altre regioni devono prendersi l'immondizia degli altri oltre alla propria? Così la Campania si pulisce e noi abbiamo le discarche piene. Scusate non sono d'accordo. Quest'emergenza l'han voluta loro ed è giusto che loro si prendano la piena responsabilità.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Vicky83 il 17 apr 2008, 16:43

Temevo di leggere questo topic... temevo di leggere cio che ho letto.
Su questo argomento vi avviso sono MOLTO risoluta.

Perche? Perche a brescia c'è un inceneritore in centro della citta...perche a cremona ci teniamo la nostra spazzatura e mi sono rotta di vedere Napoletani che si piangono addosso quando la soluzione è una sola: Che si tengano la loro spazzatura (la nostra nn arriva, sono tutte sciocchezze) cosi come noi ci teniamo la nostra!!!!

Mi da fastidio leggere certe cose :twisted:
.....ViCkY......
Vicky83
Super Amico
Super Amico

Prossimo