Utenti Collegati:

Nel cervello scoperta l'area dell'ottimismo

Dove parlare della cura estetica del Corpo...

Messaggiodi Poesis1984 il 25 ott 2007, 12:03

CERVELLO, ECCO DOVE NASCE L'OTTIMISMO

Nell'eterna lotta tra chi vive secondo il detto "l'ottimismo è il sale della vita" e vede il bicchiere sempre mezzo pieno e chi invece crede fermamente alla 'legge di Murphy', "Se qualcosa puo' andare storto, lo farà" e quel bicchiere lo vede sempre mezzo vuoto, ecco arrivare le ragioni del cervello che l'ottimismo lo crea, a nostro beneficio, all'interno di due aree neurali legate alle emozioni, la corteccia rostrale anteriore cingolata e l'amigdala.
Infatti, secondo i risultati di esperimenti riportati sulla rivista Nature da un'equipe di neurologi della New York University coordinata da Elizabeth Phelps, è proprio in queste regioni che risiederebbero i 'centri dell'ottimismo', forse non a caso le stesse regioni nervose malfunzionanti negli individui depressi.

Immagine

I neurologi hanno infatti visto che corteccia rostrale anteriore cingolata e amigdala si attivano quando siamo impegnati a pensare positivamente al futuro, prefigurandoci l'accadimento di qualcosa di piacevole. La scoperta potrebbe avere le sue ricadute in campo medico in quanto, appunto, nella depressione sembra ci siano dei malfunzionamenti neurali proprio a livello di dette regioni nervose, come se qualche 'avaria' nei centri dell'ottimismo facesse sfociare nel male di vivere.

In barba a sondaggi e statistiche che, interrogato questo o quel gruppo di persone, pretendono di rappresentarne la visione del futuro e mostrano una popolazione non sempre intenta a guardare avanti in modo propriamente ottimista, secondo i neurologi l'ottimismo per il futuro è nella nostra indole di esseri umani, che tutti, chi più chi meno, abbiamo la tendenza a vedere rosa il futuro, ad aspettarci che eventi positivi caratterizzeranno il nostro domani, anche se non abbiamo alcuna prova diretta a supporto di tali aspettative. Insomma l'uomo sarebbe, a detta degli esperti, tendenzialmente ottimista per il futuro. Perciò i neurologi Usa si sono chiesti quale fosse la fonte di tale positivismo.

E l'hanno cercata nel cervello di un gruppo di volontari 'spiandolo' con la risonanza magnetica funzionale per immagini (FMRI) mentre gli individui erano impegnati a immaginare eventi futuri possibili, positivi o negativi, come la vittoria di un premio o la fine di una storia d'amore. I pensieri positivi scatenano l'attività della corteccia rostrale anteriore cingolata e dell'amigdala e, ha rivelato Phelps, tanto più l'ottimismo è un tratto distintivo della persona esaminata, tanto maggiore è il grado di attività di queste aree neurali. Insomma in quelle persone che hanno l'ottimismo come tratto caratteriale distintivo le regioni neurali chiamate in causa dai pensieri positivi si accendono più del solito. L'ipotesi avvalorata dai neurologi a fronte di questi risultati è che, al contrario, i pessimisti cronici che vedono solo nero potrebbero cercare una spiegazione a questo loro atteggiamento negativo nei confronti del futuro, che spesso peraltro non paga, in un differente tipo di attività dei presunti centri dell'ottimismo. E sulla stessa lunghezza d'onda si potrebbe pensare ai depressi, i quali peraltro manifestano spesso disfunzioni in quei centri dell'emotività.

fonte: ANSA

Poesis1984
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 25 ott 2007, 12:13

..... :roll: mi sà tanto che a me quella zona non funziona mica tanto bene....
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Vicky83 il 25 ott 2007, 13:26

Anche a me Ally..magari la mia è atrofizzata....io sono una pessimista di natura
:roll:
.....ViCkY......
Vicky83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi ragazzotriste il 25 ott 2007, 13:32

Ally ha scritto:..... :roll: mi sà tanto che a me quella zona non funziona mica tanto bene....
:risatona: :risatona: :risatona: :risatona: non rido x prenderti in giro mi e venuto spontaneo perche anche io penso lo stesso di me che a volte, non funziona bene magari fossi sempre ottimista
ragazzotriste
Amico
Amico

Messaggiodi dlc80 il 25 ott 2007, 13:50

bene, però non se ne può più di vedere questi scienziati che pensano di risolvere con la scienza tutti i problemi dell'uomo. Una volta erano quelli materiali, adesso pure quelli spirituali. Sei insoddisfatto della tua vita? prendi una pastiglia e ti passa. Invece prendi quella pastiglia e ti passa al momento ma poi diventi un rincoglionito a vita. Secondo me prima di ascrivere i problemi del vivere di una persona ad un fatto organico bisogna fare gli stessi accertamenti che si fanno coi miracoli...andarci con i piedi di ULTRA piombo. Certo che gli scienziati hanno scoperto che una parte del cervello si attiva con l'ottimismo, E' OVVIO, ogni azione, ogni pensiero di una persona attiva delle regioni del cervello. Ma il grande problema è la CUSALITA', la parte del cervello si attiva PERCHE' SEI OTTIMISTA, o sei ottimista PERCHE' SI ATTIVA QUELLA PARTE DEL CERVELLO? sembra una battuta la mia, ma è un problema profondo. Certo, se si crede UNICAMENTE nei processi chimici e scientifici non ha nemmeno senso pensare che ci sia una "entità" che può essere ottimista indipendentemente dal cervello e quindi attivare una parte del cervello, che entità sarebbe, l'anima? ovvio, tutto dipende dal cervello e dai processi chimici, perchè ormai si pensa solo al lato materiale delle cose...io invece dico che con questo tipo di cultura abbiamo ben poco futuro, e certi risultati li abbiamo già sotto gli occhi, con la mancanza di valori che c'è in giro e con la poca fiducia nella centralità dell'individuo e nella responsabilità della persona di fronte a se stessa. Oggi uno fa fuori 10 persone e non dipende da lui, ma dal suo cervello che è malato poverino, perchè se ammazza 10 persone qualche sostanza deve essersi liberata, quindi dobbiamo comprendere e magari dargli pure l'invalidità mentale. Ma cosa vogliamo capirne noi del cervello, con i nostri limiti e la nostra finitezza. Scusate, veramente non voglio fare il moralista, e nemmeno schierarmi contro la scienza. Ma comunque non se ne può più veramente dello strapotere che pretendono di avere...vogliono diventare il nuovo potere temporale, spirituale e chi ne ha più ne metta. Una volta lo psichiatra era quello che curava i matti, adesso uno ha un problema oppure molesta i compagni e invece di dargliene quattro gli si da una pastiglia, invece di imporgli una disciplina, invece di fargli vedere che i suoi genitori hanno la palle, invece di fargli vedere che la società se sgarri ti punisce, perchè se sgarri sei TU il responsabile delle cagate che hai fatto, NON il tuo cervello. Uno sta male, non sa dare un senso alla propria vita? invece di TROVARLO, invece di andare da qualcuno che cura lo spirito, dal un prete, dal santone o non so chì, invece di farsi un viaggio in india o al Polo Nord per ritrovare se stesso, invece di mettersi a scrivere poesie, va dal dottore a farsi dare una pastiglia. Se andiamo avanti di questo passo (con i progressi della genetica poi) ,arriveremo al punto di voler costruire un paradiso artificiale con esseri tutti buoni e mansueti, costruito con pillole, dna e un cinismo rivoltante. Scusate, magari l'intervento è pesantone e spropositato all'entità dell'argomento. Però sono pensieri che faccio, sentendo che aria tira ultimamente.
Per ritornare un topic, bene, una volta accertato che le cause del "mal di vivere di una persona", sono dovute a cause organiche, ad una malattia del cervello, il che viene secondo me come ultimissima spiaggia, come somministrare morfina ai malati terminali...bene, che si somministri pure una medicina per riattivare la corteccia cerebrale. Idem se la persona è da ricovero, ovvero è TOTALMENTE incapace di intendere e di volere, a quel punto si dà l'interdizione e si cura come un malato, sono perfettamente d'accordo. Ma se uno è uno smidollato o ha un totale vuoto di valori sono altre le cose da fare. Un bell'annetto a fare volontariato e ad aiutare chi i problemi li ha veramente e non solo nella sua testa, potrebbe essere un buon inizio, oppure insegnargli che la sua vita ha un valore e che deve prendere in mano la propria esistenza.
77
dlc80
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi **Moma** il 25 ott 2007, 21:27

Vicky83 ha scritto:io sono una pessimista di natura
:roll:

A chi lo dici.... :?
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi PAPERINO il 25 ott 2007, 21:39

Pessimisti di tutto il mondo:"UNITEVI!" Ergo....mi unisco :D :wink:
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Ally il 26 ott 2007, 9:57

a stò punto creiamo un Fans Club..... :wink:
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 26 ott 2007, 10:24

E dai ragazzi, un pò di vivacità :D Nella vita ci sono tanti brutti momenti (ed io vi posso assicurare che ne ho passati pareccchi, sopratutto a livello fisico), lo sappiamo, ma non si può stare li per sempre e piangersi addosso e disperarsi :wink: , se non ci fosse l'ottimismo saremmo tutti morti suicidi :lol:
Vabè... per la cronaca... questi saranno pure scienziati che fanno i loro studi... ma secondo me ci sono delle emozioni che non si mettono in funzione solo a causa di reazioni chimiche o roba varia... Per me certe cose si provano grazie all'anima che tutti noi abbiamo. Io nell'anima ci credo, mi rifiuto di pensare che sentimenti come l'amore, la pietà e lo stesso ottimismo siano il semplice frutto di meccanismi che si muovono nel cervello.. :?
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 26 ott 2007, 12:11

the21st ha scritto:... questi saranno pure scienziati che fanno i loro studi... ma secondo me ci sono delle emozioni che non si mettono in funzione solo a causa di reazioni chimiche o roba varia... Per me certe cose si provano grazie all'anima che tutti noi abbiamo. Io nell'anima ci credo, mi rifiuto di pensare che sentimenti come l'amore, la pietà e lo stesso ottimismo siano il semplice frutto di meccanismi che si muovono nel cervello.. :?

anche io la vedo cosi ..... per l'appunto, e come ti sbagliavi?
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 26 ott 2007, 22:19

Mi posso unire anch'io nel club dei pessimisti? :| :|
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi grufo il 28 ott 2007, 0:04

arvalin ha scritto:Mi posso unire anch'io nel club dei pessimisti? :| :|

io comincio a stampare le tessere associative.... :roll: :roll:
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ally il 29 ott 2007, 11:48

grufo ha scritto:
arvalin ha scritto:Mi posso unire anch'io nel club dei pessimisti? :| :|

io comincio a stampare le tessere associative.... :roll: :roll:

buona idea...come facciamo le spediamo direttamente a domicilio? :lol:
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 29 ott 2007, 15:03

Direi di spedirle a domicilio previa compilazione di un test.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Poesis1984 il 29 ott 2007, 15:44

arvalin ha scritto:Direi di spedirle a domicilio previa compilazione di un test.

http://www.paginainizio.com/test/ottimismo/index.htm :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Poesis1984
Super Amico
Super Amico

Prossimo