Utenti Collegati:

Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Si parla d'Arte e Letteratura, recensione di Libri e Favole

Messaggiodi *stellina87* il 2 ago 2007, 10:08

Mi è ricapitato in mano dopo del tempo questo libro, ieri...mi sono messa a rileggerlo (nonostante abbia un mattone iniziato e da finire...)...
Qualcuno di voi l'ha letto? Che ne pensate?

Per chi non lo conoscesse (credo saranno pochi), questa è la trama:

Berlino, anni settanta, quartiere dormitorio di Gropiusstadt. Christiane F. ha dodici anni, un padre violento e una madre spesso fuori casa. Inizia a fumare hashish e a prendere Lsd, efedrina e mandrax. A quattordici anni per la prima volta si buca di eroina e comincia a prostituirsi. È l’inizio di una discesa nel gorgo della droga da cui risalirà faticosamente dopo due anni. La sua storia, raccontata ai due giornalisti del settimanale “Stern” Kai Hermann e Horst Rieck è diventata un caso esemplare, una denuncia dell’indifferenza della nostra società verso un dramma sempre attuale.
Una testimonianza cruda, un classico che ci invita a riflettere.

Dal libro è stato tratto il film omonimo che ho visto 2-3 anni fa a scuola, durante un'assemblea d'istituto.
Sia il libro che il film sono molto crudi in alcuni tratti...mi hanno lasciato il segno...

*`·.¸¸.·´The Gratest Thing You Could Ever Learn`·.¸¸.·´*
Is Just To Love
*`·.¸¸.·´And To Be Loved In Return`·.¸¸.·´*

Immagine
*stellina87*
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi PAPERINO il 2 ago 2007, 18:17

Il libro non l'ho letto. Ho visto il film 2 volte. Nel film volevo entrare con un lanciafiamme e bruciare pressochè tutti.
Diciamo che è un argomento che fa a pugli col mio essere buono (anche perchè io mica son buono, sono cattivissssssssssssssssssimo) :lol:
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi eve il 2 ago 2007, 20:58

Non l'ho mai sentito però penso che lo leggerò appena riesco a scaricarlo!!!Mi sembra molto interessante!!!
Immagine
SOLO LA MUSICA MI RENDE VERAMENTE FELICE...SE HO BISOGNO DI QUALCUNO C'è SEMPRE
...VIVO PER LEI...
eve
Amicone
Amicone

Messaggiodi Taty80 il 3 ago 2007, 9:30

L'ho letto alle medie, quindi più di dieci anni fa... me lo ricordo a stento... non mi era piaciuto molto, forse non era adatto per una ragazzina di undici anni... quasi quasi lo rileggo e chissà se oggi con occhi diversi mi colpirà di più...
...e intanto i giorni passano...
...ed i ricordi sbiadiscono...
...e le abitudini cambiano...
Taty80
Amicone
Amicone

Messaggiodi Lau88 il 14 set 2007, 17:51

Io l'ho letto in prima superiore... è un libro che ti fa capire quanta m***a ci sia nel mondo della droga,uno schifo!Non è altro che un autobiografia di una persona che ha trovato il coraggio e ha avuto la fortuna di pubblicare. Interessante per capire il "loro mondo". Penso sia comunque un libro che dovresti leggere, un best seller per i ragazzi di oggi..forse capirebbero molte più cose. :wink:
***LaUrA***
Lau88
Amico
Amico