Utenti Collegati:

Non si puo morire cosi...!

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi lafatinatrilly79 il 6 mag 2008, 11:36

Buongiorno
oggi la giornata è tornata di sole, molto bella e molto calda ma io mi sn svegliata delusa e arrabbiata cn il destino e la vita...Vi tranquillizzo io sto benissimo e la mia storia va sempre stra bene...la questione per cui sono cosi arrabbiata è la morte assurda di un ragazzo, un ragazzo che ha avuto solo una colpa trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato...Non si puo morire perche si dice NO ad una sigaretta..! Non si puo morire perche dei ragazzi, anzi dei delinguenti hanno voglia di uccidere qualcuno...No non si puo morire cosi....! la vita è un bene troppo prezioso per strapparla per gioco...per noia o per chissa quale motivo... Sn arrabbiatissima perche di queste persone c'e ne sono tantissime e domani potrebbe toccare a qualcuno che conosco, a qualcuno che mi sta a cuore e non trovo giusto vivere in questa paura... Sono delusa, molto delusa che nel 2008 ci siano ancora di queste morti e sapete perche? Perche la nostra legge fa schifo..! Perche chi uccide, violenta, sevizia bambini è fuori dalle carceri dopo pochi anni per buona condotta...Ma buona condotta di che cosa? Ma smettiamola...! Ma è possibile che un uomo che ha ucciso la prima findazata esca per buona condotta e quindi ha la liberta' di uccidere ancora? No dovrebbero scontare tutti i loro anni... per non parlare dei ns carceri...Sembrano alberghi a 5 stelle e non carceri..Mangiano, vedano la tv, hanno la loro donna settimanalmente, possono laurearsi e fare tanto altro mentre chi ha perso qualcuno non gli resta che soffrire...Non è giusto...per niente giusto..Questa Italia deve cambiare altrimenti ci ritroveremo non so neppure io in quali condizioni... Tutto questo non solo mi fa rabbia ma mi fa anche paura.. Se ne sentono tantissime di queste questioni, ogni giorno sempre piu allucinanti... Stamattina leggendo su i vari siti internet articoli riguardanti questa questione mi saliva dentro una grande rabbia...voglia di urlare al nostro stato che non ci tutela, che non ci difende e tanto meno che non ci protegge ed allora mi chiedo... in che mani siamo? sinceramente a questa mia domanda non so trovare una degna risposta... Adesso che le 5 bestie (scusate ma non riesco a definirli esseri umani), sono stati arrestati che faranno? Nicola e la sua famiglia riusciranno ad avere giustizia? O tutto finira' come sempre cn la buona condotta? Spero con tutto il cuore che questa storia abbia una fine diversa e che qualcuno finalmente paghi per le sue azioni...Inutile piangere adesso e chidere scusa, purtroppo Nicola non c'e piu e tutto questo per un NO...! che schifo...!.. Ragazzi vi chiedo scusa per lo sfogo ma troppe morti assurde stanno interessando la nostra Nazione, tutto il mondo ed io sn stanca di stare a guardare e vedere sempre la stessa fine...Stavolta devono pagare perche non si puo spezzare una vita, cosi come se fosse un gioco...Adesso vi saluto...vi abbraccio tutti e vi mando un bacio e per quanto possa servire mando le mie piu sentite condoglianze alla famiglia del giovane Nicola, augurandogli che abbiano presto giustizia e sopratutto la forza di andare avanti..per loro e sopratutto per NIcola...

Addio Nicola adesso puoi riposare in pace

la dove la violenza non esiste,

la dove nessuno potra' farti del male

ma solo vivere del tuo immenso sorriso...

lafatinatrilly79

Messaggiodi goikiu il 6 mag 2008, 11:39

Trovo che la sigaretta sia stata solo una scusa :roll: hai ragione, non si dovrebbe "morire" ne rischiare nulla solo per dire "no" ....
"Se ti vedessi anche solo un'istante non ti perderei più..."
goikiu
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 6 mag 2008, 12:00

La storia la dovremmo conoscere bene per parlare :roll: , ma se dobbiamo esprimere un giudizio sulla base di quel che abbiamo sentito, allora si, è una morte ingiustificata ed assurda... :?
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 6 mag 2008, 12:09

brutta storia,anche io sono inorridita :twisted: .le tue parole sono giustissime,non altro da aggiungere se non le mie condoglianze alla famiglia. :cry:
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi PAPERINO il 6 mag 2008, 17:57

Morte assurda e ingiustificata e ingiustificabile. Dopo di che i giornali hanno, come sempre, in modo fazioso(non tutti per fortuna) scritto scemenze allucinanti perchè evidentemente si divertono a scatenare altro odio.
In Italia nessuno sconta l'ergastolo, nemmeno chi compie le più efferate atrocità. Andiamo avanti così, con la nuova religione che tutti professano, il buonismo e la tolleranza più accesa. Io continuerò a non essere buonista e nemmeno tollerante, non davanti a certe cose, e mi sembra il minimo.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi lafatinatrilly79 il 6 mag 2008, 20:00

the21st ha scritto:La storia la dovremmo conoscere bene per parlare :roll: , ma se dobbiamo esprimere un giudizio sulla base di quel che abbiamo sentito, allora si, è una morte ingiustificata ed assurda... :?

scusa 21 ma cos'altro c'e da sapere?
i 3 ragazzi se ne sono andati dopo avere detto un NO un semplice e futile NO e loro che hanno fatto non solo li hanno malmenati ma da vigliacchi presi da dietro...!
Penso che i fatti si spieghino da soli...! Non c'e altro da dire... vigliacchi e delinquenti... infierire poi su un corpo a terra..! ma che siamo tornati al medioevo...?
io la penso come paperino se non faremo qualcosa alla fine andra' tutto ancora peggio di come sta andando...condanne giuste a chi commette errori e spezza vite di innocenti...
lafatinatrilly79

Messaggiodi fioredimaggio986 il 6 mag 2008, 20:52

PAPERINO ha scritto:In Italia nessuno sconta l'ergastolo, nemmeno chi compie le più efferate atrocità. Andiamo avanti così, con la nuova religione che tutti professano, il buonismo e la tolleranza più accesa. Io continuerò a non essere buonista e nemmeno tollerante, non davanti a certe cose, e mi sembra il minimo.

il punto è proprio queto!!! il BUONISMO non ci aiuta, facciamo buonismo finto per altro.. perchè le persone che uccidono, che violentano, gli assassini, ipedofili, fanno 5 anni, se è tanto, poi l'indulto e via, in mezzo alla strada come gli altri, pronti per fare di nuovo del male.... e lo stato cosa fa??? LI AIUTA! perchè certo, pensioni a loro che escono dalla galera, facilitazioni pe r trovare un posto di lavoro... e a quel povero signore ex imprenditore che deve vendere un rene e un pezzo di fegato per far mangiare i figli? a lui che vuole trovare un lavoro onesto e dignitoso e che non ha mai fatto male a nessuno? non si da un mano vero? NO! CERTO! AIUTIAMO GLI ASSASSINI E I PEDOFILI, I DISONESTI, MA QUELLI CHE VOGLIONO LAVORARE ONESTAMENTE DEVONO VENDERE UN RENE! il buonismo è sbagliato, e come dico sempre , anche se è utopia che io riesca acambiare il mondo, non cambierò mai io stessa e le mie idee!
papero sono pienamente d'accordo con te
"il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti..."
fioredimaggio986
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi fioredimaggio986 il 6 mag 2008, 20:55

a un'altra cosa.... adesso avrò anche persone contro, ma non mi interessa, lo penso davvero...
credo che dato che la giustizia va cosi... sia giusto CHE OGNUNO SI FACCIA GIUSTIZIA DA SOLO...
so che qualcuno mi dira di non usare la violenza, che diventerebbe un macello... bene, allora che la pensa cosi, pensasse se la persone che è morta per un no fosse loro figlio.. ecco... non credo di dover aggiungere altro.
fioredimaggio986
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi lafatinatrilly79 il 7 mag 2008, 10:22

fioredimaggio986 ha scritto:a un'altra cosa.... adesso avrò anche persone contro, ma non mi interessa, lo penso davvero...
credo che dato che la giustizia va cosi... sia giusto CHE OGNUNO SI FACCIA GIUSTIZIA DA SOLO...
so che qualcuno mi dira di non usare la violenza, che diventerebbe un macello... bene, allora che la pensa cosi, pensasse se la persone che è morta per un no fosse loro figlio.. ecco... non credo di dover aggiungere altro.

la penso come te...
si fa presto a parlare quando la questione ci tocca da lontano...
purtroppo bisognerebbe metterci nei panni
per provare certe cose e capire il vero dolore che possono provare le famiglie...
lafatinatrilly79

Messaggiodi picca il 7 mag 2008, 10:45

PAPERINO ha scritto:Morte assurda e ingiustificata e ingiustificabile. Dopo di che i giornali hanno, come sempre, in modo fazioso(non tutti per fortuna) scritto scemenze allucinanti perchè evidentemente si divertono a scatenare altro odio.
In Italia nessuno sconta l'ergastolo, nemmeno chi compie le più efferate atrocità. Andiamo avanti così, con la nuova religione che tutti professano, il buonismo e la tolleranza più accesa. Io continuerò a non essere buonista e nemmeno tollerante, non davanti a certe cose, e mi sembra il minimo.

Concordo assolutamente.... Tolleranza zero.
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 7 mag 2008, 14:10

lafatinatrilly79 ha scritto:
the21st ha scritto:La storia la dovremmo conoscere bene per parlare :roll: , ma se dobbiamo esprimere un giudizio sulla base di quel che abbiamo sentito, allora si, è una morte ingiustificata ed assurda... :?

scusa 21 ma cos'altro c'e da sapere?
i 3 ragazzi se ne sono andati dopo avere detto un NO un semplice e futile NO e loro che hanno fatto non solo li hanno malmenati ma da vigliacchi presi da dietro...!
Penso che i fatti si spieghino da soli...! Non c'e altro da dire... vigliacchi e delinquenti... infierire poi su un corpo a terra..! ma che siamo tornati al medioevo...?
io la penso come paperino se non faremo qualcosa alla fine andra' tutto ancora peggio di come sta andando...condanne giuste a chi commette errori e spezza vite di innocenti...

Infatti ho detto anch'io che pare una morte assurda e ingiustificabile :wink: , solo che ho imparato ad andarci coi piedi di piombo con le notizie che i media ci danno :roll: . Comunque l'ho scritto e lo ribadisco, ci mancherebbe: da quel che sappiamo, è una morte assurda e ingiustificabile.
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi PAPERINO il 7 mag 2008, 15:30

fioredimaggio986 ha scritto:a un'altra cosa.... adesso avrò anche persone contro, ma non mi interessa, lo penso davvero...

Invece io Ti capisco perfettamente e non riesco a darTi torto. Quello che però vorrei fosse chiaro a tutti è che LO STATO SIAMO NOI e se le cose (giustizia in primis) vanno in questo modo e non da oggi ma da oltre 40 anni la colpa non dico che è di tutti Noi (io infatti non mi metto fra i colpevoli e posso dirlo senza problemi) ma di tutti quelli che in nome di un concetto assolutamente sbagliato di tolleranza e buonismo hanno buttato nel c e s s o l'elementare concetto che esistono le cose GIUSTE e quelle INGIUSTE, le cose BUONE e quelle CATTIVE e che, conseguentemente a ciò le cose cattive vadano punite in modo direttamente proporzionale al danno causato. Se questo fosse il modo di ragionare del 90% della popolazione saremmo uno Stato diverso. Il modo di ragionare invece è un altro :"Finchè ste barbarie accadono agli altri mi spiace molto umanamente ma non mi riguarda, quindi, perchè interessarmene? Domani riguarderà me? Ecco, forse allora capirò, ma sarà troppo tardi.......".

La tristezza di vivere in un Paese dove l'unico "valore" è "farsi i cavoli propri....."
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Paperella il 7 mag 2008, 17:19

PAPERINO ha scritto:Morte assurda e ingiustificata e ingiustificabile. Dopo di che i giornali hanno, come sempre, in modo fazioso(non tutti per fortuna) scritto scemenze allucinanti perchè evidentemente si divertono a scatenare altro odio.

Quoto....che amarezza.
Paperella
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi fioredimaggio986 il 7 mag 2008, 17:35

PAPERINO ha scritto: Se questo fosse il modo di ragionare del 90% della popolazione saremmo uno Stato diverso. Il modo di ragionare invece è un altro :"Finchè ste barbarie accadono agli altri mi spiace molto umanamente ma non mi riguarda, quindi, perchè interessarmene? Domani riguarderà me? Ecco, forse allora capirò, ma sarà troppo tardi.......".

La tristezza di vivere in un Paese dove l'unico "valore" è "farsi i cavoli propri....."

ESATTO! allora come si fa? sai quante volte me lo sono chiesta? io non sono al governo, io non posso tenere comizi, io non faccio BERLUSCONI di cognome e nemmeno PRODI, io sono una come tante, una MAMMA e quindi un GENITORE come tanti che vorrebbe per se e per il proprio figlio un mondo diverso da questo, ma solo con le mie forze prorpio perchè il mio cognome è un altro, faccio fatica a cambiarlo... anche se lo vorrei tanto.. dio solo sa quanto...
la gente è "svogliata" a loro va bene cosi.. sanno solo lamentarsi quando poi le cose capitano a loro... MA PERCHE' NON ESISTE IL CONCETTO DI LOTTARE PER GLI ALTRI, che poi è anche per noi stessi , forse... mi delude tutto questo.... moltissimo
fioredimaggio986
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi PAPERINO il 7 mag 2008, 18:02

Carissima, come al solito il discorso di base è sempre quello. Ossia, la gente non è informata. La gente non sa. E non perchè sia IMPOSSIBILE SAPERE ma perchè "HANNO ALTRO A CUI PENSARE".
Siamo sicuri di sapere come funziona l'Ergastolo in Italia e.....IN EUROPA? (Perchè Noi siamo capaci solo di parlare male del Nostro Paese pensando sempre che dalle altri parti sia meglio.....pia illusione).
Ma siamo quelli che più di tutti si battono per le moratorie, perchè i delinquenti escano dalle carceri e col bene placito, alla fin fine, degli altri Paesi.
Sicuri di sapere come funzionano le leggi in Italia e all'Estero?
Puoi uccidere anche 20 persone......ma l'Ergastolo non lo sconterai mai. Nè in Italia, nè in Europa.
Come mai? Lo volete davvero sapere? Avete tempo di leggere? E allora leggete qua sotto e traete da soli le evidenti conseguenze:

L'ergastolo, chiamato comunemente "carcere a vita", è la massima pena prevista nell'ordinamento giuridico italiano, per la commissione di un delitto.

Il termine "Ergastolo" deve il suo nome al tipo di istituto in cui era recluso il condannato nel quale si scontavano le condanne classificate nel gergo burocratico carcerario con la espressiva locuzione "fine pena: mai". Nella Roma antica, il termine indicava propriamente un campo di lavoro al quale venivano destinati gli schiavi puniti, che praticamente non erano destinati ad uscirne. Tra gli ergastoli italiani più noti, il dismesso ergastolo sull'isola di Santo Stefano, in vicinanza di Ventotene. Esso è previsto dall'art. 22 codice penale. La pena è perpetua ed è scontata in uno degli stabilimenti a ciò destinati, con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno. Il condannato all'ergastolo può essere ammesso al lavoro all'aperto.

Il carattere teoricamente perpetuo della condanna pone gravi problemi di compatibilità con l'art. 27 comma 3 della Costituzione,e con la Legge Gozzini che ne dà attuazione. Recita, infatti, tale articolo: "Le pene [...] devono tendere alla rieducazione del condannato". Ripetutamente posto all'attenzione della Corte Costituzionale, da parte dei Giudici di merito, la Consulta le ha sempre respinte sull'assunto che "funzione e fine della pena non sia solo il riadattamento dei delinquenti" e che la pena dell'ergastolo, come si è detto sopra, "non riveste più i caratteri della perpetuità" (Sentenza della Corte costituzionale n. ?? del ??). Grazie all'intervento della Corte Costituzionale, tale pena è stata esclusa per i minori imputabili perché incompatibile con la finalità rieducativa del minore alla quale devono tendere le pene previste per i minori di età.

Tuttavia, vi è da sottolineare che il carattere di perpetuità di tale pena è mitigato dalla possibilità concessa al condannato di essere ammesso alla libertà condizionale dopo avere scontato 26 anni, qualora ne venga ritenuto attendibilmente provato il ravvedimento. Tale limite è ulteriormente eroso dalle riduzioni previste per la buona condotta del reo, grazie alle quali vengono eliminati 45 giorni ogni sei mesi di reclusione subiti. D'altro canto la riforma dell'Ordinamento penitenziario del 1987, attraverso le previsioni degli artt. 30-ter, comma 4, lett. d) e 50, comma 5, Legge n. 354/1975, ha contribuito a rimodellare i contenuti dell'ergastolo anche al di là dei profili che attengono alla liberazione condizionale: ha consentito infatti che il condannato all'ergastolo possa essere ammesso, dopo l'espiazione di almeno 10 anni di pena, ai permessi premio, nonché, dopo 20 anni, alla semilibertà.

Esemplificazioni:
Nell'ordinamento italiano l'ergastolo è previsto per alcuni delitti contro la personalità dello Stato, contro l'incolumità pubblica e contro la vita cui si aggiungono i reati per cui era prevista la pena di morte (che è sostituita dall'ergastolo ex D. lgs. lgt 10/08/44 n. 224). L'ergastolo è altresì previsto quando concorrono più delitti per ciascuno dei quali è prevista la pena non inferiore a 24 anni (art. 73 co. 2 c.p.).

Il Partito Radicale propose referendum abrogativo nel 1981 per l'abolizione dell'ergastolo, ma vinse il fronte del NO.

Ergastolo negli ordinamenti esteri [modifica]

Austria [modifica]
In linea teorica la legge austriaca ammette il carcere a vita. Dopo dopo un periodo minimo di 15 anni, è tuttavia possibile. Un provvedimento di scarcerazione, se e quando viene accertato a che non c'è più possibilità di recidiva. La decisione è a completa discrezione della corte di appello, e può essere impugnata davanti alla corte suprema. In alternativa, il presidente della repubblica può decidere un provvedimento di grazia, su proposta del ministero della giustizia. I detenuti che hanno commesso reato ha una età inferiore a 21 anni possono essere condannati a un massimo di vent'anni di prigione. A cancro nel giorno In Belgio, la pena dell'ergastolo pace è assimilata a trent'anni di reclusione al fine di calcolare dopo quanto tempo ho il detenuto può beneficiare di un provvedimento di scarcerazione: può essere liberato dopo aver scontato un terzo della pena, se prima della condanna e incensurato, oppure dopo aver scontato due terzi della pena, in caso di recidiva. La soluzione è deliberata da una tribunale ed è possibile un ricorso in appello.

Danimarca [modifica]
I detenuti possono presentare un'una richiesta di riduzione della pena dopo 12 anni di estensione alla, e a condizione di un'iniziativa del ministro della giustizia, del re o della regina di Danimarca che possono concedere la grazia, soggetta a un periodo di cinque anni durante il quale il provvedimento può essere revocato. I detenuti condannati all'ergastolo, nella maggioranza dei casi, sono sottoposti a 16 anni di detenzione effettiva salvo quelli particolarmente gravi. I condannati ritenuti socialmente pericolosi possono essere sottoposti una detenzione di durata indefinita, finché non si ritiene che sia scomparso tale pericolo a (tale provvedimento è preso nei confronti dei condannati da effetti da problemi). In media, i condannati ritenuti socialmente pericolosi sono sottoposti a 9 anni effettivi di carcere dopodiché il beneficio di un provvedimento di scarcerazione subordina ad un periodo cautelare di cinque anni. Estonia il presidente della repubblica ha il potere di concedere un provvedimento di grazia, ma non ha mai e utilizzando questa facoltà.

Francia [modifica]
Le persone condannate all'ergastolo, prima incensurate, possono beneficiare di un provvedimento di scarcerazione dopo 18 anni, che la corte giudicante può elevare ad un minimo di 22 anni. In ogni caso, il periodo minimo di 22 anni per quanti hanno commesso una recidiva. Esclusivamente, per l'omicidio di bambini con torture, l'ergastolo può essere convertito in un minimo di 30 anni di carcere. È possibile una scarcerazione prima di questi termini, solamente per gravi motivi di salute.

Finlandia [modifica]
Storicamente, il presidente della Finlandia è la sola persona che ha il potere di concedere la grazia alle persone condannate all'ergastolo. A partire dal primo ottobre 2006, questo potere è stato concesso anche alla corte di appello di Helsinki. Un condannato all'ergastolo potrà chiedere la libertà dopo un minimo di 11 anni di carcere. Se la richiesta fosse respinta, potrà essere presentata una nuova richiesta dopo un anno. Se la richiesta fosse accettata, il detenuto sarà sottoposto a tre anni di libertà vigilata, durante i quali non dovrà commettere nessun illecito, prima chè gli sia concessa la libertà piena. Se il detenuto avesse meno di 21 anni di età quando fosse commesso il reato, la prima richiesta di scarcerazione potrà essere presentata dopo dieci anni. Una persona che ha commesso un reato da minorenne, non potrà essere condannata all'ergastolo.

Germania [modifica]
Il periodo minimo di detenzione da scontare prima di presentare una richiesta di scarcerazione, è di 15 anni. La corte costituzionale tedesca ha affermato che il carcere a vita, privo di qualsiasi prospettiva di recuperare la propria libertà, lede la dignità della persona contrariamente ai principi fondamentali della costituzione tedesca. Nei casi in cui il detenuto rappresenti un pericolo attuale ed evidente per la sicurezza della società, la sentenza di condanna può prevedere un periodo ulteriore di detenzione preventiva a valle della condanna legata a reato. Questo secondo periodo di detenzione non è considerato punitivo, ma una protezione della sicurezza. La carcerazione preventiva può essere prorogata indefinitamente sogni umani finché non si sia accertato che il condannato non potrà commettere altri crimini. In linea teorica la carcerazione preventiva volturare più di dieci anni, ed è utilizzata solamente in casi eccezionali. A partire dal 2006, è possibile disporre la carcerazione preventiva, anche a seguito di una precedente sentenza di condanna, se nel periodo intermedio e si manifesta il rischio di una pericolosità sociale da parte del detenuto. Una persona minorenne non può essere condannata all'ergastolo. In questi casi la massima pena è di dieci anni di carcere.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Prossimo