Non so come devo comportarmi!

Per Chi ha problemi di Cuore e vuole consigli !

Non so come devo comportarmi!

Messaggioda Filastrocca » 24/09/2011, 23:46

Ciao a tutti,
vi seguivo già anni fa e spero tanto possiate darmi consigli anche questa volta.
Sono fidanzata col mio ragazzo da quasi 2 anni, è un rapporto a distanza con delle problematiche ma ci amiamo tanto!
Il problema è nato qualche mese quando ho (finalmente) conosciuto i suoi amici.
Lui aveva un po' perso i rapporti (per problemi personali seri) già prima di conoscermi, li ha rivisti dopo molto molto tempo proprio in occasione del mio arrivo.
Il problema è sorto quando si è scoperto che mentre lui mancava, la sua ex si è fatta strada ancora di più nel gruppo, tanto da conquistare anche il migliore amico del mio ex (che è passato dal non sopportarla all'uscirci assieme da amici).
Nessuno ci ha presentate, l'ho fatto io da me in maniera cordiale e tranquilla, ma non mi rivolge parola, a volte mi fissa da lontano, il primo giorno ha lanciato "sguardo gatta morta" al mio ex davanti ai miei occhi (fortuna che lui non la calcola di striscio).
Comunque per farla breve il problema è che inizialmente mi sentivo ben accetta fra i suoi amici, ma alcune cose mi hanno fatto pensare.
Il suo migliore amico (presunto) già in due occasioni ha preferito l'ex a lui. Non so se sono io a farmi queste paranoie ma mi dà l'impressione che se organizzano qualcosa tutti assieme e c'è lei, noi siamo esclusi. Il mio ragazzo dà la colpa a sé stesso dicendo che è mancato tanto tempo e che non esce mai, solo quelle poche volte in cui ci sono io e quindi si dimenticano di lui.
Io dico un amico di tanti anni (migliore amico per giunta), ti ha visto una settimana prima. Possibile che dopo 7 giorni si dimentica di invitarti alla sua festa di compleanno?
In più io credo di non essergli simpatica, anche se il mio ragazzo dice che a volte gli dice "voglio troppo bene alla tua ragazza". Io questo bene non lo vedo né quando ci vediamo né quando non ci vediamo, più di un saluto non vedo, poi boh. Mi sa di lavata di faccia, come si suol dire.
Poi che dire delle ragazze del gruppo, sì, cordiali, ma sento un po' di diffidenza di fondo, come se non si aprissero, facessero muro. Sarà perché sono amiche da sempre fra loro, sarà che comunque l'ex è loro amica e io le vedo una volta ogni tanto.
Non so, come devo comportarmi? Quelle poche volte che ci usciamo mi sento in imbarazzo, non so mai cosa dire, a volte penso di passare per stupida a sorridere sempre (ma vi giuro non so cos'altro fare!), datemi un consiglio su come sbloccare il tutto e come trovare un punto di incontro, per scambiare chiacchiere reali e non un semplice "ciao, come stai? Tutto bene!".
Già sono timida di mio e ho problemi a sbottonarmi, ora non ne parliamo. :S
Filastrocca

Re: Non so come devo comportarmi!

Messaggioda rosaneraaa » 25/09/2011, 12:58

In realtà potrebbe essere più un problema psicologico tuo che reale, nel senso che, interpreti comportamenti in modo sbagliato vedendo del marcio dove non c'è (A parte la storia della festa di compleanno).
Cerca semplicemente di rilassarti quando sei con loro e abbatti quel muro che senti presente fra queste persone e te.
Entrare in gruppo è sempre difficile, soprattutto in questo caso, dove ci sono dei precedenti (che in realtà non riguardano te personalmente).
In fondo ogni donna ha la situazione sentimentale che vuole...
rosaneraaa

Messaggioda Filastrocca » 25/09/2011, 17:20

Effettivamente a volte ho pensato fosse solo frutto delle mie paranoie.
Il problema è che cerco di comportarmi il più disinvolta possibile ma non riesco a trovare niente da dire/fare e vado in panico.
Qualche consiglio su cosa dire/fare per iniziare ad instaurare un rapporto di amicizia con ragazze che fra loro hanno un'amicizia di anni ed anni straconsolidata?
Filastrocca

Messaggioda rosaneraaa » 25/09/2011, 23:38

A parte che i rapporti umani devono essere instaurati dalla spontaneità e non da discorsi premeditati, mi è capitato di uscire con comitive che si mettevano a parlare fra di loro e mi escludevano da ogni tipo di conversazione.
Deve comunque esserci da ambo le parti la volontà di conoscersi, altrimenti, ogni tuo sforzo potrebbe esser vano.
Cerca di conoscerle, abitudini, hobby, stili di vita. Interessati a loro e in teoria loro dovrebbero comportarsi allo stesso modo.
In fondo ogni donna ha la situazione sentimentale che vuole...
rosaneraaa

Messaggioda roby74 » 27/09/2011, 23:36

Non hai una tua compagnia di amici da poterci far entrare anche in tuo fidanzato?
SE CONFESSSIAMO A CHI CI PIACE, DI ESSERCI INNAMORATI DI LUI E PER QUESTO NON CI SALUTA, SIGNIFICA CHE DELL'AMORE NON HA CAPITO NULLA.
roby74

Messaggioda sivent » 28/09/2011, 12:48

Tutto quello che descrivi non dipende dal fatto che questa ex sia diventata la fidanzata del migliore amico del tuo lui, né dal fatto che vogliono emarginarvi o cosa, ma sono le normali dinamiche di gruppo che si verificano ogni qual volta ci si relaziona con l'esterno.

Il fatto che il tuo fidanzato abbia lasciato il gruppo da tempo gli ha fatto ovviamente perdere la sua leadership (lo immagino come leader, le donne del gruppo tendono sempre a fidanzarsi con i leader) passando il testimone al suo amico. Ora rientrare viene comunque vissuto dagli altri, anche se magari solo inconsciamente, come un attentato agli equilibri del gruppo ed un possibile tentativo di riscalare le posizioni perdute. Recuperare il tempo perduto costerà molta fatica, anche perchè in questo non troverà facilmente degli appoggi ma solo resistenze al cambiamento dello stato di fatto.
Questo non c'entra nulla col discorso ex o non ex, ed è anche diverso dal discorso occhi dolci (che ci può stare: voi donne siete molto competitive in queste cose).
sivent

Torna a Consigli d'Amore