Utenti Collegati: Claudio, PiccolaBimba93, loveboy,

Cerca |  FAQ |  Login  Iscriviti

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Messaggio25 mar 2008, 15:36 
Super Amico

the21st ha scritto:
Goikiu, forse hai improntanto troppo il discorso matrimonio sulla religione. Tu dici che non credi nei sacramenti della religione cattolica, ma il matrimonio non è mica solo un pattio dinnanzi a Dio, è anche un "patto" riconosciuto e tutelato (almeno in teoria :roll: ) dallo Stato :wink: . Io ad ogni modo il matrimonio lo interpreto solo come la coronazione di un amore, e onestamente quando parlo di matrimonio non mi vengono in mente ne la religione e ne lo Stato :roll: , poi vabbè, ha valenza sia con Dio che con lo Stato, ma io non bado a questo. :wink:

lo chiamo "contratto" appunto perchè ha doppia valenza 21st ;) non vedo solo il lato "ideologico" ma anche a quello "pratico" si hanno diritti e doveri con il matrimonio a lato giuridico, ma come detto poc'anzi non posso essere obiettivo, non sono mai stato sposato :wink:

Non connesso Profilo  

Messaggio25 mar 2008, 15:50 
Super Amico

the21st ha scritto:
Goikiu, forse hai improntanto troppo il discorso matrimonio sulla religione. Tu dici che non credi nei sacramenti della religione cattolica, ma il matrimonio non è mica solo un pattio dinnanzi a Dio, è anche un "patto" riconosciuto e tutelato (almeno in teoria :roll: ) dallo Stato :wink: . Io ad ogni modo il matrimonio lo interpreto solo come la coronazione di un amore, e onestamente quando parlo di matrimonio non mi vengono in mente ne la religione e ne lo Stato :roll: , poi vabbè, ha valenza sia con Dio che con lo Stato, ma io non bado a questo. :wink:

Bravo il mio nipotino :wink:
anche se io tengo in considerazione anche il resto

La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine

Non connesso Profilo  

Messaggio26 mar 2008, 13:16 
Super Amico

Si... si hanno diritti e doveri, ma i doveri , intesi come doveri nel rispetto della persona con cui si sta, si hanno a prescindere dal matrimonio.....

"il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti..."

Non connesso Profilo  

Messaggio26 mar 2008, 17:37 
Super Amico

Io reputo importante l'amore con o senza il matrimonio.
I miei sono sposati da 30anni e sono convinta che sarebbero comunque insieme a prescindere dall'"atto matrimonio".
Forse un tempo aveva un valore eterno e per sempre....oggi se due persone non vogliono più avere una comunione di vita, matrimonio o no, si lasciano senza problemi, con l'unica differenza che in caso di matrimonio c'è piu burocrazia e piu tempo da attendere per il divorzio vero e proprio.

La cosa importante per me è l'amore, amore che deve rinnovarsi e susssistere ogni momento, ogni istante.

Scusate il cinismo....

nb: non è un caso che voglia fare l'avvocato matrimonialista....

.....ViCkY......

Non connesso Profilo  

Messaggio26 mar 2008, 18:38 
Super Amico

viky è prorpio cosi... l'amore è l'unica cosa che conta!
Vero è che se uno crede nel sacramento e nelle promesse del matrimonio è giusto che lo affronti questo passo, altrimenti non cambia nulla a livello sentimentale.
Un abbraccio.

Non connesso Profilo  

Messaggio26 mar 2008, 21:55 
Amministratore

Mi raccomando ragazzi.....cerchiamo di tenere il discorso religioso fuori dal forum.
Onestamente non vedo differenza tra una convivenza ed un matrimonio, se non la firma di un contratto.

Non connesso Profilo  

Messaggio27 mar 2008, 15:56 
Super Amico

io credo nel matrimonio e le promesse matrimoniali che si pronunciano gli sposi in quel giorno secondo me sono magnifiche...

--- Siete disposti, nella nuova via del matrimonio, ad amarvi e onorarvi l'un l'altro PER TUTTA LA VITA?
--- Siete disposti ad accogliere responsabilmente con amore i figli che ARRIVERANNO?
---Io, TIZIO, prendo te, caia, come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.
--- Io, caia, prendo te, Tizio, come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Secondo me in queste frasi c'è il riassunto di quello che è L'AMORE nella sua essenza.

Poi se una persona ha un pensiero di vita diverso è ovvio che non gli da tutta sta importanza e quindi può farne a meno.

Io sinceramente spero che prima o poi riesca a fare il passo...Ma se così non dovesse essere non ne farò un dramma, non sarei la prima zitellona al mondo no? :lol: :lol:

La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran

Non connesso Profilo  

Messaggio27 mar 2008, 16:00 
Super Amico

adesso non si dice più "prendo te"ma "accolgo te" ..... :wink:

La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine

Non connesso Profilo  

Messaggio27 mar 2008, 21:36 
Super Amico

che mi sembra molto piu consono... prendo te è come un "possesso"... accolgo te è molto piu lasciato alla scelta....

smakkini

Non connesso Profilo  

Messaggio27 mar 2008, 21:54 
Super Amico

sinceramente non vedo il matrimonio come qualcosa di imprescindibile, nel senso che non sono ne contro ne a favore, non lo vedo diverso da una convivenza, se fatta con testa e rispetto. Non lo vedo come un modo per far durare l'amore per sempre o l'unico modo per suggellare un patto d'amore :)

vola alto vola veloce meriti tutto il meglio che questa vita possa offrirti e io da qui ti guarderò volare perchè non posso più andare via...

Non connesso Profilo  

Messaggio1 ott 2008, 14:48 
Amico

Io credo nel matrimonio come contratto tra due persone che si impegnano, davanti alla Legge, a condividere i loro beni, il frutto del loro lavoro, una casa e in generale la vita.
Secondo me se c'è un sentimento forte di fondo e la maturità, può funzionare.

Postina del Cuore

Non connesso Profilo  

Messaggio1 ott 2008, 16:12 
Amicone

picca ha scritto:
--- Siete disposti, nella nuova via del matrimonio, ad amarvi e onorarvi l'un l'altro PER TUTTA LA VITA?
--- Siete disposti ad accogliere responsabilmente con amore i figli che ARRIVERANNO?
---Io, TIZIO, prendo te, caia, come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.
--- Io, caia, prendo te, Tizio, come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

Questo deve essere implicitamente vero tra due persone che si amana veramente.

Niva ha scritto:
Io credo nel matrimonio come contratto tra due persone che si impegnano, davanti alla Legge, a condividere i loro beni, il frutto del loro lavoro, una casa e in generale la vita.
Secondo me se c'è un sentimento forte di fondo e la maturità, può funzionare.

Di fatto il matrimonio è questo. :sorriso:

Non connesso Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Cerca |  FAQ |  Login  Iscriviti