Da anni si sente in televisione la solita frittata.....ovvero.....gli italiani sono mammoni, a 30 anni sono ancora in casa con mamma e papà. Ora veniamo chiamati bamboccioni......insomma nostro malgrado veniamo insultati dalle istituzioni, dai media e molto probabilmente anche dagli altri stati.
Ora basta!!!!
Si sono mai chiesti perchè a 30 rimaniamo ancora coi genitori? Evidentemente no, perchè torverebbero molte risposte.
1) Il lavoro precario. Con tutti sti contratti a tempo determinato non hai la possibilità materiale di pensare al futuro. Io dopo 8 anni di precariato (ho iniziato a lavorare a 17 anni) ho un posto sicuro, peccato che non sia il lavoro della mia vita, ma almeno mi permette di sopravvivere e di essere un tantino indipendente dai miei.
2) Lo stipendio. Il caro vita continua ad aumentare ma gli stipendi rimangono fermi a quando avevamo ancora le lire. Io poi lavoro part time, se va bene arrivo a 700 euro mensili, con rate della macchina da pagare e spese varie vado perennemente in rosso.
3) Gli affitti / i mutui troppo cari. Ogni città è a sè, sia chiaro, ma non penso che qui in italia gli appartamenti te li svendano così su due piedi. Per un mutuo, meno di 20/25 anni non trovi e gli affitti sono alle stelle, tant'è che se in due non si prende mediamente 3000 euro te lo puoi scordare o arrivare a fine mese con l'acqua alla gola.
Chiamatemi bambocciona, mammona o come cavolo vogliono i media, ma fin quando non ho una stabilità economica tale da potermi permettere un appartamentino anche piccolo, io continuerò a vivere ancora con i miei.