Utenti Collegati:

Ora basta!!!

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi arvalin il 5 ott 2007, 12:45

Da anni si sente in televisione la solita frittata.....ovvero.....gli italiani sono mammoni, a 30 anni sono ancora in casa con mamma e papà. Ora veniamo chiamati bamboccioni......insomma nostro malgrado veniamo insultati dalle istituzioni, dai media e molto probabilmente anche dagli altri stati.
Ora basta!!!!
Si sono mai chiesti perchè a 30 rimaniamo ancora coi genitori? Evidentemente no, perchè torverebbero molte risposte.
1) Il lavoro precario. Con tutti sti contratti a tempo determinato non hai la possibilità materiale di pensare al futuro. Io dopo 8 anni di precariato (ho iniziato a lavorare a 17 anni) ho un posto sicuro, peccato che non sia il lavoro della mia vita, ma almeno mi permette di sopravvivere e di essere un tantino indipendente dai miei.
2) Lo stipendio. Il caro vita continua ad aumentare ma gli stipendi rimangono fermi a quando avevamo ancora le lire. Io poi lavoro part time, se va bene arrivo a 700 euro mensili, con rate della macchina da pagare e spese varie vado perennemente in rosso.
3) Gli affitti / i mutui troppo cari. Ogni città è a sè, sia chiaro, ma non penso che qui in italia gli appartamenti te li svendano così su due piedi. Per un mutuo, meno di 20/25 anni non trovi e gli affitti sono alle stelle, tant'è che se in due non si prende mediamente 3000 euro te lo puoi scordare o arrivare a fine mese con l'acqua alla gola.
Chiamatemi bambocciona, mammona o come cavolo vogliono i media, ma fin quando non ho una stabilità economica tale da potermi permettere un appartamentino anche piccolo, io continuerò a vivere ancora con i miei.

arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Poesis1984 il 5 ott 2007, 13:12

Immagine :clap: :clap::clap::clap::clap::clap::clap:
Poesis1984
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi picca il 5 ott 2007, 13:26

esatto l'ho sentito anche oggi io per tv...Meglio che non penso alle zz** che sparano altrimenti mi irrito molto...
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 5 ott 2007, 13:56

:clap: :clap: :clap:
andiamo tutti a casa dei parlamentari :wink:
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 5 ott 2007, 14:39

Non posso che darti pienamente ragione arvalin...
Fosse stato anche per me, sarei volentieri andata a vivere da sola da qualche anno... mi scoccia profondamente dover stare a casina coi miei... che tra l'altro è di 90mq e ci abitiamo in 6...
Ma se ci penso mi viene l'ansia... già mantenere la macchina, e se stessi è pesante... figuriamoci mettendoci sopra un affitto e le spese della vita di tutti i giorni...
Anch'io ho avuto un contratto d'apprendistato per 5 anni, e solo ora dopo quasi 6, ho il mio contratto a tempo indeterminato... e neanch'io considero questo il lavoro della mia vita... o che cmq mi faccia stare tranquilla e mi dia stabilità...
Prima se lavoravi tanto, ti potevi anche togliere e soddisfazioni... a comperarti una casa ci arrivavi... adesso, senza mutuo, non comperi nulla... manco supponendo di lavorare per 5 anni di seguito e mettendo tutti gli stipendi da parte...
E' una realtà diversa quella di noi giovani d'oggi... tante volte dovrebbero mettersi di più nei nostri panni effettivamente... e non criticarci soltanto... :roll:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi PiccolapazzaEle il 5 ott 2007, 15:31

e fai decisamente bene...non hai altre alternative... :( purtroppo..
_è gia kiaro ke...tutto comincia cosi..mentre sei li..._
PiccolapazzaEle
Amico
Amico

Messaggiodi elisetta86 il 5 ott 2007, 18:54

Grande Arvalin!! Hai perfettamente ragione, ma i media sono i re della superficialità e delle stupidaggini quindi mettiamoci pure l'animo in pace che non se ne può cavare un ragno dal buco!!
un bacione, elisetta
"Un uomo che non morirebbe per qualcosa non è pronto a vivere"...

"Il perdono non è un atto occasionale ma un atteggiamento costante"...
elisetta86
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi **Moma** il 5 ott 2007, 21:38

Accidenti...purtroppo è così!!!Anch'io se avessi potuto me ne sarei andata a vivere da sola....e se anche Marcello avesse un lavoro (per ora non ne ha neanche uno cosiddetto precario)...a quest'ora saremmo fuori da casa di mamma e papà....Ma purtroppo ci tocca!!!
E comunque meglio essere bamboccioni che in mezzo a una strada!!!
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi ragazzotriste il 5 ott 2007, 21:50

Secondo me i media si fanno riferimento, a tanti di quei ragazzi che potrebbero permetterselo di andare a vivere, da soli, ma che invece lo stesso non lo fanno perche senno dove trovano un altra madre che stira, lava, cucina ecc?????Certo i soldi non bastano mai ma io credo che molti giovani me compreso dovrebbero cominciare a responsabilizzarsi e cominciare ad assaporare cosa vuol dire andare a vivere da soli anziche essere sempre riveriti dai genitori e cominciare a comportarsi da grandi almeno questa e la mia idea.Silvia anche se non sara i ltuo lavoro ringrazia chene ha uno di lavoro nemmeno io ci pensavo lontanamente di andare a fare il meccanico visto che ho studiato altre cose pero a forza di fare questo lavoro mi e piaciuto e mi permette di vivere e adesso se ci penso ringrazio di averlo trovato :wink:
ragazzotriste
Amico
Amico

Messaggiodi **Moma** il 5 ott 2007, 21:57

ragazzotriste ha scritto:anziche essere sempre riveriti dai genitori e cominciare a comportarsi da grandi almeno questa e la mia idea

Personalmente anche se abito a casa dei miei genitori,puoi star sicuro che mi sono sempre data da fare.... :!:
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi ragazzotriste il 5 ott 2007, 22:32

**Moma** ha scritto:
ragazzotriste ha scritto:anziche essere sempre riveriti dai genitori e cominciare a comportarsi da grandi almeno questa e la mia idea

Personalmente anche se abito a casa dei miei genitori,puoi star sicuro che mi sono sempre data da fare.... :!:

E fai bene a darti sempre da fare almeno quando un domani c ritroveremo soli senza di loro saremo pronti a vivere da soli propio come se vivessimo appunto da soli gia da ora che invece i genitori li abbamo ancora......Quello che volevo dire io che anche se uno si da da fare in casa vivere con i genitori non sara mai come vivere da soli anche se uno si da da fare tanto in casa perche vivere con genitori vuol dire che quella volta che non possiamo strarcele noi le cose ce subito la mamma che ce le fa invece vivere da soli le cose siamo OBBLIGATI a farle se non vogliamo andare a lavoro o a scuola sudici:-)questo e uno dei pro di non vivere da soli che pero ci porta a crescere.pensate voi un amico mio di 40 anni che guadagna2500 euro a lmese vive ancora con la mammna perche senza di lei non se le saprebbe stirare da sole le cose alcuni addirttura si prendono una badante mha....
ragazzotriste
Amico
Amico

Messaggiodi arvalin il 6 ott 2007, 17:44

Non è la questione di trovare pro o contro il vivere da soli, ma il fatto che oggigiorno per noi giovani è impossibile. Parlando personalmente, mi fa comodo vivere coi miei, perchè se non ho voglia di cucinare, la pappa pronta ce l'ho sempre, ma a 25 anni è ora che io lasci il nido dei miei per farmene uno mio. Mi piacerebbere essere totalmente indipendente e avere la mia privacy nella mia casetta, solo che realisticamente parlando è impossibile. Lo stipendio ti permettere a malapena di sopravvivere, peccato che o sopravvivi a casa dei tuoi, o ti sotterri di debiti prendendo casa, entrambe le cose non è materialmente possibile.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi PAPERINO il 6 ott 2007, 18:26

Carissima come sai io e Te di questo argomento ne abbiamo già parlato e come ben sai siamo assolutamente concordi su tutta la linea.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi ragazzotriste il 6 ott 2007, 20:27

perchè se non ho voglia di cucinare, la pappa pronta ce l'ho sempre,

E questo il lato sbagliato, da questo punto di vista senza offesa x nessuno, siamo d'avvero dei bambocci anche mia madre mi prepara sempre la pasta, e a volte me ne vergogno perche dobbiamo smettere di essere bambocci e avere una nostra personalta, e voglia d crescere anche perche quando un domani non ci saranno loro tocchera a noi farci da mangiare almeno che non prendiamo una badante...certo i soldi, sono pochi ma tanto e un problema che prima o poi, dovremo affrontare o li spendiamo ora, o li spenderempo quando i nostri genitori non ci saranno piu! quindi pima o poi di debiti ci sotterriamo lo stesso quindi meglio prima che poi secondo me....mi domando come fanno i genitori a mantenere pure i figli all universita senza che questi non facciano alcun tipo di lavoro questi si che sono bambocci!!!!!nullafacenti!!
ragazzotriste
Amico
Amico

Messaggiodi Poesis1984 il 6 ott 2007, 20:33

ragazzotriste ha scritto:perchè se non ho voglia di cucinare, la pappa pronta ce l'ho sempre,

E questo il lato sbagliato, da questo punto di vista senza offesa x nessuno, siamo d'avvero dei bambocci anche mia madre mi prepara sempre la pasta, e a volte me ne vergogno perche dobbiamo smettere di essere bambocci e avere una nostra personalta, e voglia d crescere anche perche quando un domani non ci saranno loro tocchera a noi farci da mangiare almeno che non prendiamo una badante...certo i soldi, sono pochi ma tanto e un problema che prima o poi, dovremo affrontare o li spendiamo ora, o li spenderempo quando i nostri genitori non ci saranno piu! quindi pima o poi di debiti ci sotterriamo lo stesso quindi meglio prima che poi secondo me....mi domando come fanno i genitori a mantenere pure i figli all universita senza che questi non facciano alcun tipo di lavoro questi si che sono bambocci!!!!!nullafacenti!!

scusa, ma cosa hai contro gli universitari?... studiano per trovare un futuro migliore rispetto a quello che propone lo standard, o che non propone proprio, e lo fanno per garantirsi una futura e spero agiata esistenza... o forse tu conosci solo gente che sperpera tempo all'università facendo festini e ammucchiate varie?.
Guarda che ti sbagli, la gran parte di essi è gente seria con la testa sulle spalle, e quelli che hanno solo voglia di divertirsi, la meta Laurea, la possono soltanto sognare!
Poesis1984
Super Amico
Super Amico

Prossimo