Utenti Collegati:

Perchè si smette di amare?

Psicologia In Amore E Nei Rapporti Di Coppia..

Messaggiodi simone24 il 25 ago 2006, 15:43

Ocean_Gipsy ha scritto:
simone24 ha scritto:
Fapie ha scritto:Forse ho trovato la risposta: perchè non si è scelto di farlo!
(questa è una perla :) )

Vero Fapie... quando passa l'innamoramento bisogna scegliere di amare una persona.. e a volte l'amore finisce perchè non si vuole Amare quella persona...

In questo caso si direbbe che l'amore non è mai iniziato allora!

Si è vero non è mai iniziato... è stato solo innamoramento che poi non è diventato amore...

Tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre,da l쬠se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena, solo l'amore le pu
simone24
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Fapie il 25 ago 2006, 15:43

Ocean_Gipsy ha scritto:
simone24 ha scritto:
Fapie ha scritto:Forse ho trovato la risposta: perchè non si è scelto di farlo!
(questa è una perla :) )

Vero Fapie... quando passa l'innamoramento bisogna scegliere di amare una persona.. e a volte l'amore finisce perchè non si vuole Amare quella persona...

In questo caso si direbbe che l'amore non è mai iniziato allora!

appunto,e mi dispiace dirlo ma la maggior parte delle volte è così secondo me!
e il brutto è che non si sa leggere dentro di noi per prima cosa e per seconda ci si dimentica che le parole hanno un potere enorme sulla psiche,spacciamo così per amore a qualcuno qualcosa che non è quello facendolo soffrire!
meno parole più azione!
"Conosci te stesso"
Fapie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi simone24 il 25 ago 2006, 15:48

Lo credo anchio.. perchè dire "Ti amo tantissimo.. non so cosa farei senza di te.. sei la persona più importante della mia vita.." e poi alla prima difficoltà e dopo una settimana tutto finisce.. neanche se me lo spiega Freud ci credo che era amore! era solo un innamoramento.. e parole dettate dalle emozioni del momento!
Tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre,da l쬠se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena, solo l'amore le pu
simone24
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 25 ago 2006, 15:58

Fapie ha scritto:
Prendo spunto da quello che ha detto Clio (non me ne volere,non è diretto a te):
dice in un attimo l'ho visto come tutti gli altri,con le sue debolezze e le sue brutture...
ok,ma lui è sempre stato così! non si sono mai viste? non credo proprio...
"innamorarsi",emozionarsi,interesserarsi a qualcuno è qualcosa che sentiamo e non "scegliamo",quello o c'è o non c'è...però poi lasciarsi andare,intraprendere qualcosa che vada oltre è (o per lo meno dovrebbe essere) una nostra scelta anche razionale,cioè filtrata dalla ragione,che dovrebbe permetterci di vedere "angloazioni" diverse che le nostre emozioni non ci permettono di fare...Perchè per me amare vuol dire AMARE,difetti compresi e difficilmente una persona si "stravolge" a tal punto da essere irriconoscibile...
Quindi mi sono lanciato accecato e perchè ho scelto di cedere completamente,quindi di essere trascinato,quindi essendo trascinato non ho scelto!
Poi ovvio che ci vuole una buona dose di mediazione,perchè quei difetti (che poi sono difetti magari per me e non per te) si limino fino a combaciare perfettamente (non bisogna cioè essere egoisti come molti ma sapersi mettere in gioco) però nemmeno farsi trascinare...C'è addirittura gente (parole dette) che proprio vuole questo..appoggiarsi...e qunado l'altra persona smette di tirare (perchè tanto capiterà in una relazione il momento di basso)? ecco che c'è il patatrac!
Se invece fosse una scelta anche di testa (non critica negativa ma positiva) forse le cose sarebbero diverse!

Io credo di usarla la testa, anzi, in amore mi viene spesso rimproverato di essere troppo "razionale" perchè valuto sempre i pro e i contro di tutto, proprio per cercare di fare la scelta giusta per me e per il mio uomo. Ciononostante le mie storie sono sempre finite. Il mio cervello non funziona bene? Mi sono anche chiesta questo e forse è proprio così. O forse no.
E non credo di aver mai amato una persona priva di difetti, anche perchè questa persona non esiste (nè la vorrei mai perchè mi farebbe sfigurare :mrgreen: )
Io parlavo di divergenze caratteriali che a lungo andare logorano un rapporto, ti fanno sentire sola insieme ad un'altra e che col tempo diventano pesanti da accettare, per quanti sforzi tu possa fare per mediare, per venire incontro all'altro e per capirlo.
E queste differenze è difficile notarle da subito perchè è col tempo che conosci una persona, frequentandola, vedendo come reagisce a determinati eventi, come si comporta con te.
All'inizio tutto è meraviglioso, ma in realtà quella persona non la conosci ancora! E anche se la tua volontà va nel senso di creare un grande amore, quest'amore può comunque finire, anche per questa motivazione.
:|
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 25 ago 2006, 16:02

simone24 ha scritto:Lo credo anchio.. perchè dire "Ti amo tantissimo.. non so cosa farei senza di te.. sei la persona più importante della mia vita.." e poi alla prima difficoltà e dopo una settimana tutto finisce.. neanche se me lo spiega Freud ci credo che era amore! era solo un innamoramento.. e parole dettate dalle emozioni del momento!

Sono d'accordissimo con te Simone e per queste persone posso solo provare compassione.

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Fapie il 25 ago 2006, 16:17

Ocean_Gipsy ha scritto:
Fapie ha scritto:
Prendo spunto da quello che ha detto Clio (non me ne volere,non è diretto a te):
dice in un attimo l'ho visto come tutti gli altri,con le sue debolezze e le sue brutture...
"innamorarsi",emozionarsi,interesserarsi a qualcuno è qualcosa che sentiamo e non "scegliamo",quello o c'è o non c'è...però poi lasciarsi andare,intraprendere qualcosa che vada oltre è (o per lo meno dovrebbe essere) una nostra scelta anche razionale,cioè filtrata dalla ragione,che dovrebbe permetterci di vedere "angloazioni" diverse che le nostre emozioni non ci permettono di fare...Perchè per me amare vuol dire AMARE,difetti compresi e difficilmente una persona si "stravolge" a tal punto da essere irriconoscibile...
Quindi mi sono lanciato accecato e perchè ho scelto di cedere completamente,quindi di essere trascinato,quindi essendo trascinato non ho scelto!
Poi ovvio che ci vuole una buona dose di mediazione,perchè quei difetti (che poi sono difetti magari per me e non per te) si limino fino a combaciare perfettamente (non bisogna cioè essere egoisti come molti ma sapersi mettere in gioco) però nemmeno farsi trascinare...C'è addirittura gente (parole dette) che proprio vuole questo..appoggiarsi...e qunado l'altra persona smette di tirare (perchè tanto capiterà in una relazione il momento di basso)? ecco che c'è il patatrac!
Se invece fosse una scelta anche di testa (non critica negativa ma positiva) forse le cose sarebbero diverse!

Io credo di usarla la testa, anzi, in amore mi viene spesso rimproverato di essere troppo "razionale" perchè valuto sempre i pro e i contro di tutto, proprio per cercare di fare la scelta giusta per me e per il mio uomo. Ciononostante le mie storie sono sempre finite. Il mio cervello non funziona bene? Mi sono anche chiesta questo e forse è proprio così. O forse no.
E non credo di aver mai amato una persona priva di difetti, anche perchè questa persona non esiste (nè la vorrei mai perchè mi farebbe sfigurare :mrgreen: )
Io parlavo di divergenze caratteriali che a lungo andare logorano un rapporto, ti fanno sentire sola insieme ad un'altra e che col tempo diventano pesanti da accettare, per quanti sforzi tu possa fare per mediare, per venire incontro all'altro e per capirlo.
E queste differenze è difficile notarle da subito perchè è col tempo che conosci una persona, frequentandola, vedendo come reagisce a determinati eventi, come si comporta con te.
All'inizio tutto è meraviglioso, ma in realtà quella persona non la conosci ancora! E anche se la tua volontà va nel senso di creare un grande amore, quest'amore può comunque finire, anche per questa motivazione.

certo,ma allora appunto per questo che bisogna chiamare le cose con il proprio nome,anche per rispetto all'altro...ed ancora di più per questo motivo bisogna bisogna valutare non i pro e i contro dell'altra persona,ma solo ed esclusivamente la NOSTRA scelta e bisogna trovare qualcuno che faccia altrettanto :wink:
Un esempio: ti scegli una carriera e un lavoro per il quale hai una passione sfrenata,ci saranno milioni di difficoltà,milioni nel vero senso della parola,chi arriva in fondo? semplice: chi è più convinto!
"Conosci te stesso"
Fapie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 25 ago 2006, 17:11

Fapie ha scritto:
Ocean_Gipsy ha scritto:
Fapie ha scritto:

certo,ma allora appunto per questo che bisogna chiamare le cose con il proprio nome,anche per rispetto all'altro...ed ancora di più per questo motivo bisogna bisogna valutare non i pro e i contro dell'altra persona,ma solo ed esclusivamente la NOSTRA scelta e bisogna trovare qualcuno che faccia altrettanto :wink:
Un esempio: ti scegli una carriera e un lavoro per il quale hai una passione sfrenata,ci saranno milioni di difficoltà,milioni nel vero senso della parola,chi arriva in fondo? semplice: chi è più convinto!

Sono d'accordo Fapie, lungi da me il chiamare amore un semplice...calesse?
L'esempio non mi sembra calzante però: non mi dire che sei ancora convinto che il lavoro o la carriera siano premi per i più meritevoli e non per quelli più agganciati ad un politico locale...

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Fapie il 25 ago 2006, 17:17

No,era solo preso ad esempio! :lol:
"Conosci te stesso"
Fapie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 25 ago 2006, 17:20

Fapie ha scritto:No,era solo preso ad esempio! :lol:

Bell'esempio :risatona: !

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Fapie il 25 ago 2006, 17:21

Ocean_Gipsy ha scritto:

Che vuoi? :pernacchia: mettici una gara sportiva allora! :D
"Conosci te stesso"
Fapie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 25 ago 2006, 17:26

Fapie ha scritto:
Ocean_Gipsy ha scritto:

Una gara senza trucchi o sostanze dopanti? Magari un gioco di squadra in cui entrambi i giocatori vogliono conquistarsi faticosamente la medaglia :wink:

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Fapie il 25 ago 2006, 17:31

Ocean_Gipsy ha scritto:
Fapie ha scritto:
Ocean_Gipsy ha scritto:

Una gara senza trucchi o sostanze dopanti? Magari un gioco di squadra in cui entrambi i giocatori vogliono conquistarsi faticosamente la medaglia :wink:

si è la stessa cosa,ho detto entrambi già da molto prima! :P :wink:
fatto sta che appunto è una scelta di testa più che di cuore,il cuore è solo la scintilla!
"Conosci te stesso"
Fapie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 25 ago 2006, 17:39

Fapie ha scritto:
Ocean_Gipsy ha scritto:
Fapie ha scritto:
Ocean_Gipsy ha scritto:

si è la stessa cosa,ho detto entrambi già da molto prima! :P :wink:
fatto sta che appunto è una scelta di testa più che di cuore,il cuore è solo la scintilla!

Sì ma alla testa aggiungici anche un mago, un cartomante che ti legga il futuro e una bella fatina con tanto di bacchetta magica :wink: perchè l'amore eterno se esiste è piovuto dal cielo e una buona base di fortuna ce lo fa piovere addosso :wink:

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi simone24 il 25 ago 2006, 18:34

Credo anchio che sia tanto questione di testa... perchè io quando guardavo la mia ragazza pensavo che volevo passare la mia vita con lei perchè mi trovavo bene come carattere.. mi trovavo bene sulle cose da fare... riuscivo ad essere me stesso... le raccontavo le mie cose e lei le sue... le parlavo delle cose che nella vita mi sarebbe piaciuto fare.. e mi sarebbe piaciuto farle con lei...
Poco importa se poi non aveva un bel naso.. o aveva i piedi brutti o quant'altro... io stavo con lei perchè volevo farmi accompagnare da lei a fare la spesa e a scegliere il nano da mettere in giardino.. questo per me è Amore! è una scelta.. ed è una scelta di testa...
Neanchio provavo più quel turbinio di emozioni delle prime volte che facevamo l'amore.. ma ne avevo un bel ricordo.. ne avevo un bel ricordo perchè era quello che ci aveva unito quando ci siamo conosciuti... ora le emozioni nuove erano nell'andare a comprare il latte!
Questo è per me l'amore.. scegliere una persona e decidere di stare con lei.. e fare tutto con lei.. e proteggerla e curarla.. andarle a prendere l'aspirina in farmacia.. portarla al lavoro quando piove.. in poche parole vivere la vita insieme! come amici, fratelli, amanti, compagni di scuola, compagni di giochi.. insomma due persone che guardano nella stessa direzione insieme!
Poco importa se non mi batte più il cuore... ma è un cuore pieno che nessuno potrà mai svuotare!
simone24
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Fapie il 26 ago 2006, 8:46

simone24 ha scritto:Poco importa se non mi batte più il cuore... ma è un cuore pieno che nessuno potrà mai svuotare!

Vaglielo a far capire...Forse a quarant'anni.... :(
"Conosci te stesso"
Fapie
Super Amico
Super Amico

PrecedenteProssimo