Utenti Collegati:

Perchè si smette di amare?

Psicologia In Amore E Nei Rapporti Di Coppia..

Messaggiodi simone24 il 25 ago 2006, 9:21

Ciao a tutti, vorrei porvi un interrogativo.. lo indirizzo soprattutto alle persone che hanno lasciato.. sembrerà una domanda solita e banale ma stamattina mi sono alzato con questi pensieri.. perchè avete sentito di non amare più una persona? (domanda da un milione di dollari) non avevate più l'attrazione fisica? non provavate più le stesse emozioni? vi siete invaghiti/e di un altro/a?
Secondo voi quali sono i processi fisici e mentali che determinano la fine di un amore? in poche parole.. perchè l'amore finisce?
Se non riuscite ad esprimere un opinione generale.. anche perchè impossibile.. racontatemi la vostra esperienza?
Ciao Simone

Tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre,da l쬠se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena, solo l'amore le pu
simone24
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Fapie il 25 ago 2006, 9:22

Non ho mai lasciato nessuno di cui ero innamorato :cry:
"Conosci te stesso"
Fapie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi **Moma** il 25 ago 2006, 9:38

Io la penso così....secondo me l'amore non finisce,semplicemente non si è mai amata veramente quella determinata persona!Poteva magari esserci un'attrazione,una simpatia,straci bene insieme....ma non era amore...!!!
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 25 ago 2006, 12:18

Secondo me l'amore, come tutte le cose di questo mondo, ha un suo inizio e una sua fine. Per esperienza personale non credo nell'amore eterno, ma aspetto che i fatti mi smentiscano, magari con l'aiuto delle forze del cielo.
Credo che l'amore segua inevitabilmente i nostri sogni e i nostri desideri che con noi possono cambiare e che quindi col tempo possa trasformarsi in un sentimento diverso che non è più amore, che gli può solo lontanamente somigliare.
La mancanza di attrazione fisica, il non provare più le stesse emozioni o il provare interesse verso un'altra persona, sono tutti indizi della fine di un amore, ma non ne sono le cause che possono essere molteplici e non tutte necessariamente legate ad un comportamento colpevole o sbagliato del partner.
Di sicuro e parlo per me, un insieme di gesti sgraditi, dalla mancanza di gentilezza o di attenzioni alla "chiusura" del dialogo che col tempo può scemare e che si traducono nella delusione delle nostre aspettative o le divergenze caratteriali, quando cono così accentuate da rendere due persone incompatibili e su cui possiamo aver sorvolato agli inizi magari perchè coinvolti in una fase in cui la passione o l'entusiasmo offuscano la ragione, sono fattori che giocano a sfavore. Questo perchè sono dell'idea che un amore si debba costruire in due, ha bisogno di continue conferme e niente debba essere dato per scontato.
Ultima modifica di Ocean_Gipsy su 25 ago 2006, 13:37, modificato 1 volte in totale.
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi **Moma** il 25 ago 2006, 12:20

Ocean_Gipsy ha scritto: sono dell'idea che un amore si debba costruire in due, ha bisogno di continue conferme e niente debba essere dato per scontato.

su quest'ultima parte ti devo assolutamente dar ragione....perchè anch'io la penso così....!!! :wink:
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Fapie il 25 ago 2006, 14:13

Si anch'io,ma appunto l'errore sta all'inizio e non alla fine dunque..... :roll:
Se si scambia la passione per amore.....
"Conosci te stesso"
Fapie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Clio85 il 25 ago 2006, 14:25

simone24 ha scritto:Ciao a tutti, vorrei porvi un interrogativo.. lo indirizzo soprattutto alle persone che hanno lasciato.. sembrerà una domanda solita e banale ma stamattina mi sono alzato con questi pensieri.. perchè avete sentito di non amare più una persona? (domanda da un milione di dollari) non avevate più l'attrazione fisica? non provavate più le stesse emozioni? vi siete invaghiti/e di un altro/a?

In me è finito un amore ke pensavo potesse essere senza fine...
E'stato un momento,un attimo,in cui ho capito ke x me lui era diventato come tutti gli altri...cioè nn era + il centro del mio mondo,della mia vita ,dei miei sogni...
Era semplicemente sceso al livello di tutti gli altri comuni mortali e mi è sembrato di vederlo x la prima volta,cn tutti i suoi difetti e le sue debolezze...

L'attrazione fisica c'è ancora...x me rimane sempre un bellissimo ragazzo...ma un ragazzo come tutti gli altri...nn QUEL ragazzo capace di farmi battere il cuore a 1000,ke mi rende felice solo cn un sorriso e ke mi fa sembrare la vita + bella di quella ke è...
E nn mi sono invaghita nemmeno di un altro...nè è stato un altro ke ha interrotto la magia...

simone24 ha scritto:Secondo voi quali sono i processi fisici e mentali che determinano la fine di un amore? in poche parole.. perchè l'amore finisce?
Se non riuscite ad esprimere un opinione generale.. anche perchè impossibile.. racontatemi la vostra esperienza?

Il mio amore è finito xkè sono stata DELUSA...xkè ho capito ke la xsona KE IO AMAVO nn c'era + e al suo posto c'era solo una xsona ke io nn conoscevo e ke quindi nn potevo amare.
Clio85
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Fapie il 25 ago 2006, 14:33

Forse ho trovato la risposta: perchè non si è scelto di farlo!
(questa è una perla :) )
"Conosci te stesso"
Fapie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi dlenty il 25 ago 2006, 14:35

**Moma** ha scritto:
Ocean_Gipsy ha scritto: sono dell'idea che un amore si debba costruire in due, ha bisogno di continue conferme e niente debba essere dato per scontato.

su quest'ultima parte ti devo assolutamente dar ragione....perchè anch'io la penso così....!!! :wink:

quotissimo! :clap:
L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore
deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora
non sarà trascinato, ma trascinerà.
(Hermann Hesse)
dlenty
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 25 ago 2006, 15:08

Fapie ha scritto:Si anch'io,ma appunto l'errore sta all'inizio e non alla fine dunque..... :roll:

Era solo un esempio, anche se la sottoscritta non va esente da errori "iniziali".

Fapie ha scritto:Forse ho trovato la risposta: perchè non si è scelto di farlo!
(questa è una perla )

Non ho capito bene...potresti spiegarmi meglio il concetto?

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi simone24 il 25 ago 2006, 15:16

Vero Fapie... quando passa l'innamoramento bisogna scegliere di amare una persona.. e a volte l'amore finisce perchè non si vuole Amare quella persona...
Tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre,da l쬠se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena, solo l'amore le pu
simone24
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 25 ago 2006, 15:22

simone24 ha scritto:

Vero Fapie... quando passa l'innamoramento bisogna scegliere di amare una persona.. e a volte l'amore finisce perchè non si vuole Amare quella persona...

In questo caso si direbbe che l'amore non è mai iniziato allora!

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi picca il 25 ago 2006, 15:27

Tipica frase famosa: L'amore è eterno finchè dura... :(

ed effettivamente credo che dopo l'innamoramento subentra l'amore, e l'amore è una scelta di vita, come tutte le cose può avere una fine, ma a mio avviso quando si incontra la persona giusta l'amore non finisce.
Finisce o perchè è stato scambiato per amore, quando invece era una forte passione\attrazione fisica, o perchè si permette al tempo e alla routine di logorarlo, alla distanza si da il potere di far dimenticare i profumi, i colori etc...
Ma credo e voglio credere che una storia finisca perchè 2 pesone non sono state create per stare insieme per il resto dei loro giorni ma solo per un determimato periodo.
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 25 ago 2006, 15:35

picca ha scritto:Tipica frase famosa: L'amore è eterno finchè dura... :(

a mio avviso quando si incontra la persona giusta l'amore non finisce.

Già, la mia casistica dice che evidentemente ho incontrato solo persone sbagliate.
Il tuo discorso è molto bello in teoria ma deve fare i conti con la pratica, o dura realtà che sia.

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Fapie il 25 ago 2006, 15:35

Ocean_Gipsy ha scritto:
Fapie ha scritto:Si anch'io,ma appunto l'errore sta all'inizio e non alla fine dunque..... :roll:

Era solo un esempio, anche se la sottoscritta non va esente da errori "iniziali".

nemmeno io se è per quello,ci mancherebbe,siamo umani....

(questa è una perla )

Non ho capito bene...potresti spiegarmi meglio il concetto?

Prendo spunto da quello che ha detto Clio (non me ne volere,non è diretto a te):
dice in un attimo l'ho visto come tutti gli altri,con le sue debolezze e le sue brutture...
ok,ma lui è sempre stato così! non si sono mai viste? non credo proprio...
"innamorarsi",emozionarsi,interesserarsi a qualcuno è qualcosa che sentiamo e non "scegliamo",quello o c'è o non c'è...però poi lasciarsi andare,intraprendere qualcosa che vada oltre è (o per lo meno dovrebbe essere) una nostra scelta anche razionale,cioè filtrata dalla ragione,che dovrebbe permetterci di vedere "angloazioni" diverse che le nostre emozioni non ci permettono di fare...Perchè per me amare vuol dire AMARE,difetti compresi e difficilmente una persona si "stravolge" a tal punto da essere irriconoscibile...
Quindi mi sono lanciato accecato e perchè ho scelto di cedere completamente,quindi di essere trascinato,quindi essendo trascinato non ho scelto!
Poi ovvio che ci vuole una buona dose di mediazione,perchè quei difetti (che poi sono difetti magari per me e non per te) si limino fino a combaciare perfettamente (non bisogna cioè essere egoisti come molti ma sapersi mettere in gioco) però nemmeno farsi trascinare...C'è addirittura gente (parole dette) che proprio vuole questo..appoggiarsi...e qunado l'altra persona smette di tirare (perchè tanto capiterà in una relazione il momento di basso)? ecco che c'è il patatrac!
Se invece fosse una scelta anche di testa (non critica negativa ma positiva) forse le cose sarebbero diverse!
"Conosci te stesso"
Fapie
Super Amico
Super Amico

Prossimo