Utenti Collegati: ragazzosperanzoso,

Perdonare significa...

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi giuggiola il 23 mar 2008, 15:45

Ragazzi, vorrei un vostro parere su una cosa: giorni fa parlavo con i miei amici del perdono e in particolare del fatto che certe persone (come me) hanno la tendenza a perdonare sempre e comunque e a non portare mai rancore, anche in casi in cui la cosa migliore da fare sembrerebbe chiudere per sempre e non rivolgere mai più la parola...

Adesso mi domando: ma secondo voi perdonare sempre e comunque è indice di forte debolezza o di grande forza?? :roll:

giuggiola
Amico
Amico

Messaggiodi Silvia82 il 23 mar 2008, 16:38

Di forte debolezza...
Perché troppo spesso vuol dire far calpestare dagli altri la nostra dignità... con totale mancanza di carattere... :?
A mio parere è giusto perdonare, solo quando ci viene fatto del male inconsapevolmente... ma non quando ci viene fatto per egoismo e ipocrisia...
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Daniele_1981 il 23 mar 2008, 20:11

giuggiola ha scritto:Ragazzi, vorrei un vostro parere su una cosa: giorni fa parlavo con i miei amici del perdono e in particolare del fatto che certe persone (come me) hanno la tendenza a perdonare sempre e comunque e a non portare mai rancore, anche in casi in cui la cosa migliore da fare sembrerebbe chiudere per sempre e non rivolgere mai più la parola...

Adesso mi domando: ma secondo voi perdonare sempre e comunque è indice di forte debolezza o di grande forza?? :roll:

Non si può dire a priori, dipende dal perchè si perdona.

Io tendo a perdonare molto, poichè spesso gli errori altrui
sono errori dettati dalla circostanza, dalla sopravvivenza,
dai tempi non belli in cui si vive oggi e quindi "in altre circostanze" non avrebbero sbagliato (ed infatti spesso passa un pò di tempo e ci faccio pace...). Ma perdonare non significa continuare a parlarci.

Ma un'impostazione del genere è difficile da gestire e richiede una grandissima forza: riuscire a tirar fuori il buono dagl'altri, è cosa
da non da poco.

Io ho perdonato un calcio di rigore sbagliato che ci è costata
l'uscita dai mondiali, insomma ... non è poco neppure questo :-)

daniele
Daniele_1981
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi *Tiziana* il 24 mar 2008, 16:56

Silvia82 ha scritto:Di forte debolezza...
Perché troppo spesso vuol dire far calpestare dagli altri la nostra dignità... con totale mancanza di carattere... :?
A mio parere è giusto perdonare, solo quando ci viene fatto del male inconsapevolmente... ma non quando ci viene fatto per egoismo e ipocrisia...

:si: Sono totalmente d'accordo con Silvia. Non è giusto permettere a certe persone di comportarsi come più gli pare e piace, tanto uno perdona sempre e comunque. Bisogna cominciare a "tirarle fuori", specialmente noi ragazze che spesso abbiamo la colpa di essere troppo comprensive. Non bisogna farsi mettere i piedi in testa!!! Perdonare sì, ma dipende dal torto subito... :roll:
*Tiziana*
Amico
Amico

Messaggiodi giuggiola il 24 mar 2008, 17:07

Silvia82 ha scritto:Di forte debolezza...

E' vero, sono d'accordo anche io. Io però ho il problema che non riesco nè a portare rancore nè a non parlare mai più con la persona in questione, infatti molto spesso risolvo con un "per me è acqua passata, ma sappi che la cosa mi ha fatto molto male"... più di tanto non riesco...
Esempio: l'altro giorno ho litigato al telefono con un amico su cosa molto gravi, poi lui ha fatto una battuta e a me è venuto da ridere...
:? le mie arrabbiature così perdono paurosamente credibilità...!!
giuggiola
Amico
Amico

Messaggiodi PAPERINO il 24 mar 2008, 19:05

Non si puo' generalizzare. Bisogna vedere se la persona che sbaglia CHIEDE PERDONO e SI E' DAVVERO PENTITA, alchè è Tua facoltà perdonare o no.
Perdonare chi non si pente o chi fa del male i modo consapevole e volontario e/o chi mi prende per i fondelli non fa però parte del mio dna.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi PrInCeToN818 il 24 mar 2008, 20:43

secondo me ha ragione paperino...se una xsona è pentita xkè nn dare una seconda possibilità?! non si può fare di tutta l'erba un fascio....in certe situazioni bisogna xdonare,secondo me!!! :roll:
PrInCeToN818
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi MIRA il 24 mar 2008, 21:10

un motivo che ci dovrebbe spingere a perdonare è che tutti noi, a nostra volta, abbiamo biogno di essere perdonati. Una volta capito il motivo che ha portato l'altro a comportarsi in un modo che ci ha offeso allora si può perdonare. Ma a tutto c'è un limite. A quelli che non mostrano alcun penimento per il male fatto allora perdonare rappresenterebbe un modo perchè continuino a far del male!
il significato delle cose non sta nelle cose in sè, ma nel nostro atteggiamento verso di esse.
MIRA
Amico
Amico

Messaggiodi rosaneraaa il 24 mar 2008, 23:50

Non penso che perdonare qualcuno sia un indice di debolezza...dipende la circostanza e il motivo per cui si è portati a farlo.
Una seconda possibilità a volte si può anche dare; l'importante è che non se ne concedono altre e che la dignità della persona rimanga intatta!
Siamo noi gli artefici del nostro destino!
rosaneraaa
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi goikiu il 24 mar 2008, 23:54

PAPERINO ha scritto:Non si puo' generalizzare. Bisogna vedere se la persona che sbaglia CHIEDE PERDONO e SI E' DAVVERO PENTITA, alchè è Tua facoltà perdonare o no.
Perdonare chi non si pente o chi fa del male i modo consapevole e volontario e/o chi mi prende per i fondelli non fa però parte del mio dna.

posso solo quotare.
goikiu
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Michael il 25 mar 2008, 11:38

Perdonare il + delle volte è un atto di coraggio, non di debolezza. E' + facile chiudere ogni rapporto con una persona e mostrarle rancore per superare un torto subito o una delusione.
D'altronde ognuno di noi commette quotidianamente tanti errori nei rapporti con gli altri e questi non sono mai del tutto imputabili ad un atto di volontà. Siamo esseri fragili..
Perdonare non vuol dire fare finta di niente, ma sforzarsi di comprendere gli errori altrui e andare avanti con serenità.
E' meglio dare una seconda occasione.. :roll:

(ovvio che dipende anche dalla gravità della circostanza, ma perdonare rimane lo stesso, a mio avviso, una grande ricchezza)
"Se non amo, non sono niente"
Michael
Amicone
Amicone

Messaggiodi Ally il 25 mar 2008, 11:48

PAPERINO ha scritto:Non si puo' generalizzare. Bisogna vedere se la persona che sbaglia CHIEDE PERDONO e SI E' DAVVERO PENTITA, alchè è Tua facoltà perdonare o no.

perdonare non è ne una forza ne una debolezza.dipende dalle situazioni,da come e cosa è stato commesso e soprattutto da chi!io tendenzialmente sono una persona che perdona e cerca sempre di recuperare...se ne vale la pena.sono però allo stesso tempo categorica,perchè se mi si ferisce profondamente non torno indietro e una volta chiusa la mia porta è difficile riaprirla!
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi *Tiziana* il 25 mar 2008, 11:58

Michael ha scritto:(ovvio che dipende anche dalla gravità della circostanza, ma perdonare rimane lo stesso, a mio avviso, una grande ricchezza)

Certo hai ragione... chi sa perdonare è una persona speciale. Poi ci sono anche i fessi che perdonano qualsiasi offesa, o quelli che nn vogliono sentire ragioni anche per il più stupido dei torti. Io mi considero troppo buona perchè tante volte le persone mi hanno fatto del male e io le ho sempre perdonate perchè mi dicevo "Dice che ha capito il suo errore, che nn lo rifarà più... voglio credere che cambierà davvero". Ma purtroppo le persone nn cambiano... si possono smussare un pò certi comportamenti per migliorarli un pochettino, ma sempre quelli rimangono! :? Quindi secondo me perdonare è giusto solo se ne vale veramente la pena... e pensare, cercando di capire se la persona per cui soffriamo farebbe lo stesso per noi... :roll:
*Tiziana*
Amico
Amico

Messaggiodi giuggiola il 25 mar 2008, 12:01

:| avete ragione sul fatto che se una persona è sinceramente pentita e non chiede perdono non sarebbe tanto giusto fare finta di niente... anche perchè così facendo, certe persone capiscono che possono continuare a combinare di tutto, tanto non gli succederà mai niente...

E' così...

Tiziana, io mi sa tanto che faccio parte dei fessi. Ma non lo faccio perchè penso che così facendo si possa recuperare qualcosa, è solo che odio le situazioni di tensione tra due persone che si vogliono bene e preferisco lasciarmi scivolare le cose addosso e dire "ok, sappi che mi hai fatto male, ma è acqua passata", sennò non ci dormo la notte tanto sto male!!

poi è logico, esistono quelli che se ne approfittano e che ti trattano anche peggio di prima...
giuggiola
Amico
Amico

Messaggiodi fioredimaggio986 il 26 mar 2008, 8:40

amare.. amare e ancora amare...
cercando di andare avanti, non dimenticando, ma come se lo si avesse fatto...
"il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti..."
fioredimaggio986
Super Amico
Super Amico