Utenti Collegati: ragazzosperanzoso,

PILATES

Dove parlare della cura estetica del Corpo...

Messaggiodi 14febbraio il 28 ott 2006, 16:08

L'inventore del Metodo: Joseph Pilates

Pilates nacque a Dusseldorf, in Germania, nel 1880. Da bambino aveva una salute molto cagionevole: soffriva di asma, febbre reumatica e rachitismo.
Determinato a superare la sua fragilità e a sviluppare un corpo sano e forte, Joseph Pilates studiò e fece molta ginnastica, anche quella che oggi potremmo definire "body building" e praticò sport, tra cui immersioni subacquee. Attraverso i suoi esercizi atletici fu in grado di sviluppare non solo un fisico sano, ma anche forte e modellato, tanto che fece da modello per disegni di anatomia.

Nel 1912 si trasferì in Inghilterra e frequentò dei corsi per divenire ispettore a Scotland Yard. Ma, quando iniziò la guerra, a causa della sua nazionalità, fu internato a Lancashire e poi nell'Isola di Man.
Pilates passò questi anni di internamento aiutando nell'infermeria del campo e sviluppando e affinando le sue tecniche. Progettò e realizzò attrezzi modificando i letti dell'infermeria per permettere anche ai feriti di esercitarsi. Le versioni moderne di tali attrezzi sono ancora presenti nelle macchine utilizzate negli Studi Pilates.

Alla fine degli anni '20, Pilates emigrò negli Stati Uniti dove aprì uno studio che divenne ben presto famoso presso danzatori, attori, ginnasti ed atleti.
Scrisse numerosi libri sul fitness, ma non scrisse mai un "programma di training ufficiale". Il risultato è che ora vi sono numerose versioni diverse del suo leggendario metodo.

Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di allenatori specializzati.

Le persone sono come le vetrate colorate. Brillano e scintillano quando fuori c'e' il sole, ma al calare delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se e' ACCESA UNA LUCE all'interno!!!
14febbraio
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi 14febbraio il 28 ott 2006, 16:08

Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale, svolto con attrezzi studiati appositamente e sotto la supervisione di allenatori specializzati.

I principi del Metodo Pilates

CONCENTRAZIONE
Attenzione nell'eseguire gli esercizi, ad ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo.

CONTROLLO
Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.

STABILIZZAZIONE DEL BARICENTRO
Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari nelle regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del "centro del corpo".

FLUIDITA' DEI MOVIMENTI
Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere "armonia".

PRECISIONE
Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare

RESPIRAZIONE
Respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa
Le persone sono come le vetrate colorate. Brillano e scintillano quando fuori c'e' il sole, ma al calare delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se e' ACCESA UNA LUCE all'interno!!!
14febbraio
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi 14febbraio il 28 ott 2006, 16:09

benefici del Metodo Pilates

Il Metodo offre numerosi benefici:

migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare
migliora la postura
conferisce un ventre piatto (via la pancia!!)
migliora la fluidità dei movimenti
diminuisce l'incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo
contribuisce a dare sicurezza si sé e a diminuire lo stress

Conclusioni

Si tratta di un tipo di ginnastica molto interessante, anche se per certi aspetti peculiare e, in alcune attrezzature, anche un po' curioso.
Non è supportato, come molti altri metodi di allenamento oggi di tendenza da una solida documentazione scientifica, ma ha degli aspetti decisamente positivi:

ha finalità salutistiche e non solo estetiche come il body building e quindi esclude del tutto comportamenti pericolosi come l'utilizzo di doping,
cura e sviluppa non solo il rafforzamento muscolare, ma anche il coordinamento, la postura e la fluidità.
14febbraio
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi 14febbraio il 28 ott 2006, 16:11

l'ho iniziato qst'anno e a dire il vero...è spettacolare..molto intenso ma molto molto bello..alla fine ti senti rigenerato..ci si sente molto bene..e modella molto il fisico..davvero eccellente!!! :-*
14febbraio
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi almamater il 30 ott 2006, 11:34

14febbraio ha scritto:l'ho iniziato qst'anno e a dire il vero...è spettacolare..molto intenso ma molto molto bello..alla fine ti senti rigenerato..ci si sente molto bene..e modella molto il fisico..davvero eccellente!!! :-*

gia'!!! confermo!

e fa bene per la schiena, a chi sta seduto etc.. e anche alla psiche :)
almamater
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi regoletta il 30 ott 2006, 11:41

lo fa anche mia cugina sto ponzio pilates(ihihihi)..una volta ho assistito alla lezione e sono dovuta uscire dalla sala x le risate che mi stavo facendo...scordinatissima!!
cmq deve essere proprio eccellente
è difficile tenerti ancora qui...sei un fardello troppo grande da portare,e io giuro che nn posso farne a meno,ma il mio cuore ora no,non ce la fa....
regoletta
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 30 ott 2006, 12:32

Io lo vorrei iniziare, devo solo conciliare lavoro e studio per poterlo fare.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Silvia82 il 30 ott 2006, 14:19

Un breve periodo l'ho seguito... non male... ma preferisco di gran lunga lo yoga... che pratico tuttora... perché mi da anche benessere mentale... :wink:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi 14febbraio il 31 ott 2006, 15:29

a me piace cmq..è vero alcune posizioni sn strane davvero :lol: ..però ti dà molta coordinazione ed elasticità..la skiena dopo 1pò sembra star nella posizione giusta senza farci caso..addominali perfettamente contratti..t dona il controllo della mente sul corpo..molto strano inizialmente ma molto utile negli effetti dopo..
14febbraio
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi anna32 il 20 dic 2006, 16:38

lo faccio 2 volte a settimana anche io e devo dire che mi sento decisamente meglio con il mio corpo e sono molto + sicura d me!!! :P
anna32
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Atena il 20 dic 2006, 17:48

Mai sentito ma sembra bellissimo!!
Mi date qualche notizia? :o
Immagine
Atena
Super Amico
Super Amico