Utenti Collegati: Claudio,

Promesse per sbaglio?

Psicologia In Amore E Nei Rapporti Di Coppia..

Messaggiodi tiz il 10 gen 2007, 14:20

Ocean_Gipsy ha scritto:Vedi tiz, premetto che non ho mai fatto promesse per sbaglio, tanto meno di fronte ad un sindaco, nè nella solennità di una Chiesa, vorrei proporti una riflessione: supponiamo che tu ami una persona e che la ami con tutto il tuo cuore e con tutti i buoni propositi, che hai pensato che fosse per sempre perchè immaginavi o programmavi un futuro con lei e che ad un certo punto questa persona ti deluda dal profondo, ad es. che ti tradisca o che un certo bel giorno ti faccia discorsi che non gli sono mai appartenuti, che lo fanno sembrare una persona diversa da quella di cui ti sei innamorato (ricordati che le persone cambiano, e spesso anche in peggio), che non abbia rispetto per te o che ti faccia sentire un'estraneo nella sua vita. Tu cosa fai? La amerai per sempre? E la amerai per sempre anche se ti confessa di non amarti?E se rispondi affermativamente, mi dici qual'è il confine tra l'Amore e il puro Masochismo?
E questa promessa ha senso anche se, fatta di fronte ad un Ministro del Culto ad un certo punto della storia e con tutti i buoni propositi di questo mondo il sentimento da parte tua è cambiato per questi come per altri motivi (che non dipendono da te), pur avendo impiegato tutti gli sforzi possibili per tenere in vita quel rapporto? In questo caso mantenere la promessa non significa essere ipocriti con lui/lei come con il nostro cuore, perchè non amiamo più? :roll:

Vedi Ocean, le persone deludono perche' sono fatte di carne di ossa. Quando si sta' insieme ad una persona pensare che questa non ti deludera' mai e' un errore dei peggiori che si possano fare. Che chi ti sta' accanto un giorno ti deludera' e' una certezza, semplicemente non puoi sapere come e quando ma lo fara' ma sai che prima o poi accadra' e sapendolo sai come dovrai agire quando sara' il momento. Non si smette di amare neppure se si viene traditi se l'amore che si prova e' vero. Si potra' essere contrariati, delusi amareggiati, incazzati, ma l'amore non scompare. Quando si dice di amare qualcuno significa che lo si ama nella sua essenza piu' profonda, e quella ti assicuro che non cambia mai. La superficie delle persone cambia ma non l'essenza piu' profonda ed e' quella che si deve amare, non gli strati superficiali. Le situazioni cambiano, cambiamo esteriormenmte, ma la scintilla che abbiamo dentro di noi che fa si che noi si faccia le scelte in un determinato modo, che ci spinge ad Essere con la E maiscola e' sempre la stessa dall'inizio fino alla fine, dobbiamo solo imparare a non perderla di vista, altrimenti si che crediamo che il cambiare delle cose cambi anche noi ma e' una falsa impressione con cui prima o poi ci troviamo nuovamente a fare i conti.
Riguardo il sacrificio o masochismo, dico solo una cosa. Il confine tra masochismo e sacrificio e' qualcosa di soggettivo relativo alle proprie capacita' ma se si arriva a percepirlo come masochismo c'e' da sperare che fino al quel momento non si abbia davvero creduto di amare, comunque nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile ma che ne valesse la pena si.

Non puoi raggiungere la cima di un albero senza aver calpestato le sue radici.
tiz
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi sivent il 10 gen 2007, 14:28

Bellissima! Compliment Tiz, ottimo intervento, condivido.
sivent
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 10 gen 2007, 19:02

tiz ha scritto: Vedi Ocean, le persone deludono perche' sono fatte di carne di ossa. Quando si sta' insieme ad una persona pensare che questa non ti deludera' mai e' un errore dei peggiori che si possano fare. Che chi ti sta' accanto un giorno ti deludera' e' una certezza, semplicemente non puoi sapere come e quando ma lo fara' ma sai che prima o poi accadra' e sapendolo sai come dovrai agire quando sara' il momento. Non si smette di amare neppure se si viene traditi se l'amore che si prova e' vero. Si potra' essere contrariati, delusi amareggiati, incazzati, ma l'amore non scompare. Quando si dice di amare qualcuno significa che lo si ama nella sua essenza piu' profonda, e quella ti assicuro che non cambia mai. La superficie delle persone cambia ma non l'essenza piu' profonda ed e' quella che si deve amare, non gli strati superficiali. Le situazioni cambiano, cambiamo esteriormenmte, ma la scintilla che abbiamo dentro di noi che fa si che noi si faccia le scelte in un determinato modo, che ci spinge ad Essere con la E maiscola e' sempre la stessa dall'inizio fino alla fine, dobbiamo solo imparare a non perderla di vista, altrimenti si che crediamo che il cambiare delle cose cambi anche noi ma e' una falsa impressione con cui prima o poi ci troviamo nuovamente a fare i conti.
Riguardo il sacrificio o masochismo, dico solo una cosa. Il confine tra masochismo e sacrificio e' qualcosa di soggettivo relativo alle proprie capacita' ma se si arriva a percepirlo come masochismo c'e' da sperare che fino al quel momento non si abbia davvero creduto di amare, comunque nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile ma che ne valesse la pena si.

Belle parole, bellissimo discorso ma più teorico che concreto .
Perchè tiz l'Amore non è solo un idillio ma prende una forma concreta che è quella che due persone insieme gli vogliono dare. L'Amore unilaterale è un Amore maturo?Il Masochismo è Amore? Io dico di no.
l'Amore si da in due e si rispecchia nell'Amore che l'altro è capace di trasmettere, e quando una persona ti delude dal profondo (non parlo quindi di delusioni di poco conto ma di cose che inevitabilmente incrinano un rapporto) è difficile dare consistenza a quello che scrivi, difficile passare sopra ad una delusione come se niente fosse successo, difficile interpretare certi atteggiamenti del partner come eventi passeggeri e superficiali. Tutti noi attuamo delle difese e ci barrichiamo di fronte alla sofferenza, al dolore. Ed è proprio una forma di difesa quella che si innalza di fronte ad una delusione, di qualunque tipo essa sia. Se un amico ti mente, ti trasdisce, ti manca di rispetto tu sei capace di continuare a dargli amicizia con lo stesso impeto e con lo stesso candore di prima? O corri al riparo per evitare un'ulteriore sofferenza? E se la tua compagna di vita ti lascia continui a flagellarti per sempre con il pensiero del vostro passato Amore?Certo, l' autodistruzione può chiamarsi Amore e il meccanismo che ti fa allontanare in caso di rifiuto o di abbandono è un meccanismo razionale, mentre l'Amore è il sentimento irrazionale per eccellenza, ma non sono del tutto incompatibili.
Gli uomini sono fatti di carne ed ossa, ma allora non è proprio per questa sua natura che non possono promettere di amare per sempre?
Ma oltre alla carne e alle ossa, un uomo non ha forse un cuore e una mente, quella stessa mente che può edificare una cortina di fronte all'altrui rifiuto o di fronte all'altrui delusione? E chi attua questo meccanismo di difesa è forse colpevole di non aver mantenuto una promessa, se una promessa aveva fatto, ma non di non aver amato.
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi sognounamore72 il 11 gen 2007, 0:06

Mah..... io credo che si confonda il sano e spontaneo sacrificio che facciamo tutti per amore, con un sentimento perverso e negativo come il masochismo..... In amore se si arriva ad atteggiamenti di masochismo vuol dire che il rapporto e' malato sia da parte di chi viene umiliato che da parte di chi, approfittando della debolezza del partner, gli infligge "violenza" psicologica.
Per quanto riguarda le promesse in amore....vero che dipende dal buon senso e dai valori di ciascuno, però come è stato detto non si può combattere contro i mulini a vento.... Spesso nonostante gli sforzi (e la considero una condizione quella di cercare di onorare finchè è possibile la promessa) l'amore purtroppo finisce e bisogna avere la maturita' di accettarlo anche se amiamo la persona con tutta l'anima.... sarebbe infantile attaccarsi a promesse fatte in passato.
Io personalmente nelle mie storie non mi sono permessa molte promesse ... vivo il presente ... non mi aspetto molto dagli altri (si ... un atteggiamento disincantato) anche se in cuor mio spero che chi mi prometta "mari e monti" poi mantenga le sue promesse anche perchè, in buona fede, si fa sempre affidamento e quando queste vengono rotte il mondo ci crolla addosso..... Ma non so se in questa società (esclusi i presenti) ci sono persone che sentono veramente ciò che dicono e soprattutto se riescono ad amare veramente e con sincerita'.
Un baciotto a tutti
Sogno Un Amore
sognounamore72
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 11 gen 2007, 9:02

sognounamore72 ha scritto:Mah..... io credo che si confonda il sano e spontaneo sacrificio che facciamo tutti per amore, con un sentimento perverso e negativo come il masochismo..... In amore se si arriva ad atteggiamenti di masochismo vuol dire che il rapporto e' malato sia da parte di chi viene umiliato che da parte di chi, approfittando della debolezza del partner, gli infligge "violenza" psicologica.
Per quanto riguarda le promesse in amore....vero che dipende dal buon senso e dai valori di ciascuno, però come è stato detto non si può combattere contro i mulini a vento.... Spesso nonostante gli sforzi (e la considero una condizione quella di cercare di onorare finchè è possibile la promessa) l'amore purtroppo finisce e bisogna avere la maturita' di accettarlo anche se amiamo la persona con tutta l'anima.... sarebbe infantile attaccarsi a promesse fatte in passato.
Io personalmente nelle mie storie non mi sono permessa molte promesse ... vivo il presente ... non mi aspetto molto dagli altri (si ... un atteggiamento disincantato) anche se in cuor mio spero che chi mi prometta "mari e monti" poi mantenga le sue promesse anche perchè, in buona fede, si fa sempre affidamento e quando queste vengono rotte il mondo ci crolla addosso..... Ma non so se in questa società (esclusi i presenti) ci sono persone che sentono veramente ciò che dicono e soprattutto se riescono ad amare veramente e con sincerita'.
Un baciotto a tutti

Non c'è in questo discorso una sola parola che non quoto. Grande! :wink:
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 11 gen 2007, 9:24

Ocean_Gipsy ha scritto:Belle parole, bellissimo discorso ma più teorico che concreto .
Perchè tiz l'Amore non è solo un idillio ma prende una forma concreta che è quella che due persone insieme gli vogliono dare. L'Amore unilaterale è un Amore maturo?Il Masochismo è Amore? Io dico di no.
l'Amore si da in due e si rispecchia nell'Amore che l'altro è capace di trasmettere, e quando una persona ti delude dal profondo (non parlo quindi di delusioni di poco conto ma di cose che inevitabilmente incrinano un rapporto) è difficile dare consistenza a quello che scrivi, difficile passare sopra ad una delusione come se niente fosse successo, difficile interpretare certi atteggiamenti del partner come eventi passeggeri e superficiali. Tutti noi attuamo delle difese e ci barrichiamo di fronte alla sofferenza, al dolore. Ed è proprio una forma di difesa quella che si innalza di fronte ad una delusione, di qualunque tipo essa sia. Se un amico ti mente, ti trasdisce, ti manca di rispetto tu sei capace di continuare a dargli amicizia con lo stesso impeto e con lo stesso candore di prima? O corri al riparo per evitare un'ulteriore sofferenza? E se la tua compagna di vita ti lascia continui a flagellarti per sempre con il pensiero del vostro passato Amore?Certo, l' autodistruzione può chiamarsi Amore e il meccanismo che ti fa allontanare in caso di rifiuto o di abbandono è un meccanismo razionale, mentre l'Amore è il sentimento irrazionale per eccellenza, ma non sono del tutto incompatibili.
Gli uomini sono fatti di carne ed ossa, ma allora non è proprio per questa sua natura che non possono promettere di amare per sempre?
Ma oltre alla carne e alle ossa, un uomo non ha forse un cuore e una mente, quella stessa mente che può edificare una cortina di fronte all'altrui rifiuto o di fronte all'altrui delusione? E chi attua questo meccanismo di difesa è forse colpevole di non aver mantenuto una promessa, se una promessa aveva fatto, ma non di non aver amato.

sognounamore72 ha scritto:Mah..... io credo che si confonda il sano e spontaneo sacrificio che facciamo tutti per amore, con un sentimento perverso e negativo come il masochismo..... In amore se si arriva ad atteggiamenti di masochismo vuol dire che il rapporto e' malato sia da parte di chi viene umiliato che da parte di chi, approfittando della debolezza del partner, gli infligge "violenza" psicologica.
Un baciotto a tutti

Quoto tutte e due... sono pensieri molto realistici... :si:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi tiz il 20 gen 2007, 1:04

Il realismo non ha nulla a che vedere con i sentimenti. Quella che e' stata definita teoria e' quella che dovrebbe essere realta' e se nessuno mette mai l'impegno per attuarla restera' sempre certamente una teoria. , tutto il resto senza offesa per nessuno io lo chiamo opportunismo ipocrita mille modi per giustificare un comportamento che dentro se ogniuno di noi sa essere sbagliato, pertanto meglio nascondere a noi stessi la realta' e inventare mille scuse per dirci che non abbiamo colpe e che non abbiamo fatto nulla di male. Non ci si specchia nell'amore dell'altro, non si ama perche' si e' amati, si ama e basta. Non si fa del bene al partner solo se lui o lei lo fa a noi. L'amore DEVE essere incondizionato ed e' un dovere imperativo dell'amore esserlo altrimenti se nessuno mantenesse le promesse fatte che razza di mondo sarebbe questo? La forza di chi sa perndersi un impegno e portarlo fino in fondo fa andare il mondo avanti, l'amore incondizionato fa andare avanti il mondo, non il disimpegno e le scuse.