Utenti Collegati: Claudio,

Promesse per sbaglio?

Psicologia In Amore E Nei Rapporti Di Coppia..

Messaggiodi tiz il 5 gen 2007, 14:26

Le promesse in amore vanno mantenute? Facile rispondere di si ma quante volte capita che le promesse fatte diventino ad un certo punto della vita scomode e che sia piu' facile dire che le cose sono cambiate piuttosto che onorarle.
Questa domanda e' il risultato di un lungo dibattito in cui mi e' capitato di imbattermi. Personalmente il mio senso dell'onore ed il mio smisurato rispetto fanno si che arrivi al limite di cio che mi e' umanamente possibile o sopportabile pur di non tradire le mie promesse ma molto sepsso, anzi dovrei dire sempre ho incontrato persone che hanno promesso e poi dimenticato di averlo fatto adducendo la scusa che le cose cambiano. Se io mi comportassi cosi' non sarei piu' capace di guardarmi allo specchio. Il mio assioma e' che se prometti ti comprometti altrimenti e' inutile promettere. Come la vedete (mi raccomando senza ipocrisie o facile buonismo)

Non puoi raggiungere la cima di un albero senza aver calpestato le sue radici.
tiz
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 5 gen 2007, 17:40

La promessa è per definizione un impegno, come tale deve essere onorata e rispettata, altrimenti non ha alcun senso farla, perchè se è vero che tutte le cose umane mutano col tempo è altrettanto vero che spetta alla coscienza di ognuno di noi attribuire valore alla parola data.
Le parole infatti non sono solo una serie di suoni proferiti per dare aria alla bocca, ma hanno un significato ben preciso nonchè un impatto emotivo nei confronti delle persone. Altrettanto vero è che molte persone parlano per il gusto di emettere dei suoni, ossia non collegano l'espressione verbale al cervello e non si rendono conto dell'impatto negativo che questa pratica ha nei confronti di chi ha creduto nella realtà di quelle parole e di quelle promesse e della loro conseguente delusione.
Mantenere una promessa significa Lealtà. Tutto ciò che è slealtà è invece non solo lontano anni luce dall'Amore come dall'Amicizia ma anche incompatibile con loro. :roll:
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Silvia82 il 5 gen 2007, 17:47

Ocean_Gipsy ha scritto:La promessa è per definizione un impegno, come tale deve essere onorata e rispettata, altrimenti non ha alcun senso farla, perchè se è vero che tutte le cose umane mutano col tempo è altrettanto vero che spetta alla coscienza di ognuno di noi attribuire valore alla parola data.
Le parole infatti non sono solo una serie di suoni proferiti per dare aria alla bocca, ma hanno un significato ben preciso nonchè un impatto emotivo nei confronti delle persone. Altrettanto vero è che molte persone parlano per il gusto di emettere dei suoni, ossia non collegano l'espressione verbale al cervello e non si rendono conto dell'impatto negativo che questa pratica ha nei confronti di chi ha creduto nella realtà di quelle parole e di quelle promesse e della loro conseguente delusione.
Mantenere una promessa significa Lealtà. Tutto ciò che è slealtà è invece non solo lontano anni luce dall'Amore come dall'Amicizia ma anche incompatibile con loro. :roll:

Come non quotare? :si:
Solo perché qualcuno non ti ama come tu vorresti, non significa che non ti ami con tutto se stesso.

Paulo Coelho

ImmagineImmagineImmagine
Silvia82
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi PAPERINO il 5 gen 2007, 19:32

Caro Tiz, argomento interessante il Tuo, argomento a cui tengo molto.
Ti capisco perfettamente quando dici che Ti sono sempre capitate persone che prima promettono e poi dicono "sai, le cose sono cambiate, quindi niente promessa". Scuse, tutte scuse.
Io credo che tutto dipende (come sempre) da che valori abbiamo dentro di Noi. Cosa per Noi e' "sacro", cosa per Noi e' "profano".
Per me una promessa e' sacra, quindi la mantengo. Sempre.
Non ricordo di aver mai mancato ad una promessa fatta nei confronti di nessuno.
Lungi da me essere perfetto, lungi da me non avere difetti. Pero' le promesse sono impegni, impegni reali che non devi solo DIRE che Ti vuoi prendere ma che DEVI PRENDERE.
In pratica....alle parole (che volano) devono seguire I FATTI.
Io sono molto tollerante sulle discussioni verbali ma se una persona mi dice testualmente :"Ti prometto che ecc.ecc." io mi aspetto che lo faccia. Se non lo fa, reputo quella persona inaffidabile e come tale mi comportero' di conseguenza.
Il non mantenimento delle promesse in Amore (ma anche in Amicizia) e' per me sintomo di autentica mancanza di RISPETTO nei Miei confronti e siccome cerco (nel limite delle mie umane capacita') di comportarmi con il mio prossimo nello stesso modo con cui vorrei essere trattato, non manco mai alle promesse che faccio. Se non sono certo di essere in grado di mantenere una promessa allora non la faccio. Certo......sarebbe tutto piu' semplice se lo standard comportamentale del genere umano fosse quello di far seguire alle parole i fatti, ma si sa........il mondo reale non e' cosi'.....purtroppo. Quindi....troviamo le eccezioni che confermano la regola e frequentiamole.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Cyrano il 5 gen 2007, 20:43

in linea di massima ogni promessa che prendo la tendo a mantenere! certo è capitato che magari abbia toppato e non mantenuto qualcuna ma è raro e i casi si contano sulle dita di una mano e dipende dalla promessa ma la parola che do è una e tendo a mantenerla
Se prometto poi mantengo come diceva Ambra :lol:
vola alto vola veloce meriti tutto il meglio che questa vita possa offrirti e io da qui ti guarderò volare perchè non posso più andare via...
Cyrano
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi tiz il 8 gen 2007, 16:12

Dico anche che anche le promesse hanno un diverso valore. Certamente se dico che per amore ti prometto che ti cucino un coniglio con le patate e poi non lo faccio non e' che caschi il mondo, ma il problema si pone sulle promesse quelle grosse e pesanti: "Ti amero' sempre", "ti staro' sempre vicino", "Non ti lascero' mai", promesse che come giustamente e' stato detto vengono spesso fatte in determinate circostanze solo per dar aria alle corde vocali ma che nel momento in cui vengono pronunciate dovrebbero significare come ho detto all'inizio che tutto cio che faro' sara' fatto con il fine di amarti, starti accanto e non lasciarti mai, il che e' un impegno gigantesco, e' una sfida appunto alle cose che cambiano, ad affrontare le avversita' che si incontrano avendo sempre come primo intento quello di mantenere una solenne promessa, che sia questa fatta davanti alla propria ragazza/o semplicemente o che sia pronunciata davanti a un sindaco o chi per esso, ad un prete, o una zucchina.
Non puoi raggiungere la cima di un albero senza aver calpestato le sue radici.
tiz
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi cutie il 8 gen 2007, 16:36

tiz, io mi accorgo sempre + spesso che le persone straparlano e non fanno quasi mai seguire alla parole..i fatti, questo dalle cose + superficiali a quelle + importanti..ci sono persone che ti promettono di uscire, chiamarti bla bla e non lo fanno :roll: ..figurarsi questi soggetti quando devono avere a che fare con cose "serie" :shock:
cutie
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 8 gen 2007, 16:45

Vedi tiz, premetto che non ho mai fatto promesse per sbaglio, tanto meno di fronte ad un sindaco, nè nella solennità di una Chiesa, vorrei proporti una riflessione: supponiamo che tu ami una persona e che la ami con tutto il tuo cuore e con tutti i buoni propositi, che hai pensato che fosse per sempre perchè immaginavi o programmavi un futuro con lei e che ad un certo punto questa persona ti deluda dal profondo, ad es. che ti tradisca o che un certo bel giorno ti faccia discorsi che non gli sono mai appartenuti, che lo fanno sembrare una persona diversa da quella di cui ti sei innamorato (ricordati che le persone cambiano, e spesso anche in peggio), che non abbia rispetto per te o che ti faccia sentire un'estraneo nella sua vita. Tu cosa fai? La amerai per sempre? E la amerai per sempre anche se ti confessa di non amarti?E se rispondi affermativamente, mi dici qual'è il confine tra l'Amore e il puro Masochismo?
E questa promessa ha senso anche se, fatta di fronte ad un Ministro del Culto ad un certo punto della storia e con tutti i buoni propositi di questo mondo il sentimento da parte tua è cambiato per questi come per altri motivi (che non dipendono da te), pur avendo impiegato tutti gli sforzi possibili per tenere in vita quel rapporto? In questo caso mantenere la promessa non significa essere ipocriti con lui/lei come con il nostro cuore, perchè non amiamo più? :roll:

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi sivent il 9 gen 2007, 11:01

Mi aggiungo all'elenco, le promesse, anche se fatte "per sbaglio", e può capitare (specie se le donne sono abili, certevolte anche una cosa detta discorsivamente può diventare una promessa :wink: ) vanno sempre e ad ogni costo mantenute.

Quando mi sono lasciato con la mia ex una delle ultime cose che mi ha detto, in lacrime, è stata "ti sciolgo da tutte le tue promesse", proprio perchè altrimenti per me vivere sarebbe stato molto molto difficile. E poi se hai amato davvero una persona, la porterai davvero dentro il cuore per sempre, anche se non starete più insieme, e non credo che se mai dovesse chiamarti perchè ha un serio bisogno di te tu non correresti, e questo vuol dire mantenere fede anche alle promesse che non si sono fatte ma che sono implicite in un Amore degno di tale nome.

Confine tra amore e masochismo? O tra onore e masochismo? Credo che comprendano ambedue un'altissima dose di sacrificio. Morirei per amore? Sì. Morirei per onore ? Sì. Allora che importanza ha cercare differenze e confini?
sivent
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 9 gen 2007, 11:12

sivent ha scritto:
Confine tra amore e masochismo? O tra onore e masochismo? Credo che comprendano ambedue un'altissima dose di sacrificio. Morirei per amore? Sì. Morirei per onore ? Sì. Allora che importanza ha cercare differenze e confini?

Sivent non confondere il sacrificio con il masochismo, sono due cose ben diverse. Verò è che nell'Amore è insita una componente "sacrificale" , ma non anche masochista, ecco il perchè a mio avviso è importante il confine, perchè il masochismo è una patologia ma non è Amore . L'Amore per definizione non è sofferenza, ma può essere sacrificio, e i sacrifici per Amore non sono sofferenze o punizioni corporali, ma un qualcosa che ci fa piacere fare per venire incontro all'amato/a.

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi sivent il 9 gen 2007, 11:20

Ocean_Gipsy ha scritto: i sacrifici per Amore non sono sofferenze o punizioni corporali, ma un qualcosa che ci fa piacere fare per venire incontro all'amato/a.

Ma anche al masochista "fa piacere" quello che fa.

La differenza è ovvia, è sotto gli occhi di tutti, chi ama non è detto che debba farsi fustigare per compiacere il/la partner, ma se vai oltre le parole l'associazione dovrebbe essere lampante.

Ora solo perchè il masochismo è un disturbo e a te danno fastidi ragionamenti estremi non vedo perchè tu non debba accettare il paragone, e non farmi portare in causa una caterva di esempi.
sivent
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 9 gen 2007, 11:26

sivent ha scritto:
Ma anche al masochista "fa piacere" quello che fa.

La differenza è ovvia, è sotto gli occhi di tutti, chi ama non è detto che debba farsi fustigare per compiacere il/la partner, ma se vai oltre le parole l'associazione dovrebbe essere lampante.

Ora solo perchè il masochismo è un disturbo e a te danno fastidi ragionamenti estremi non vedo perchè tu non debba accettare il paragone, e non farmi portare in causa una caterva di esempi.

Non è che non accetti il tuo paragone, è che vedo l'Amore sotto una diversa ottica e in fondo discutere è anche esporre la propria no? :roll:

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi sivent il 9 gen 2007, 11:59

Credo che se per tutti noi l'Amore non fosse SOPRATTUTTO un'altra cosa, non ci troveremmo a parlare su questo forum :wink:

Allora, proviamo ad enunciare una tesi solo per amor di discussione :wink: ?

"L'amore è simile al masochismo, perchè può spingerti a maltrattare te stesso, ad umiliarti, a sperperare le tue finanze e addirittura portarti al deperimento ed alla morte".

Può essere visto come una forma di autolesionismo, ma il masochismo comporta il piacere associato al dolore, l'autolesionismo no.

Si differenzia dal masochismo, e questo lo nobilita, perchè il masochismo agisce così fondamentalmente per il proprio piacere (che può essere anche quello dell'altro solo se associato al sadismo), mentre l'amore lo fa in maniera totalmente finalizzata all'altro/a.

La parola alla difesa :D !
sivent
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 9 gen 2007, 12:36

sivent ha scritto:
Allora, proviamo ad enunciare una tesi solo per amor di discussione :wink: ?!

Ma certo, senza fare i permalosi però eh :wink:

sivent ha scritto: "L'amore è simile al masochismo, perchè può spingerti a maltrattare te stesso, ad umiliarti, a sperperare le tue finanze e addirittura portarti al deperimento ed alla morte".!

Purtroppo devo dissentire. Quando l'Amore fa soffrire al punto da diventare masochismo IO non amo più perchè la persona che mi sta accanto mi delude profondamente e non riesco a vederla più nell'ottica precedente. Se la persona a cui ho promesso Amore eterno mi tradisce, mi maltratta, io non amo più, cancello quella persona che mi fa del male. In questo ammetto che la mia concezione dell'Amore è un tantino razionale, vuoi perchè non sono più una bambina e mi sono lasciata alle spalle certi amori giovanili che contenevano una grossa componente masochistica, vuoi perchè non voglio soffrire e concepisco l'Amore come un qualcosa che mi arrichisce in positivo e mi offre speranze in un presente o in futuro di felicità.
Ecco perchè SECONDO ME laddove c'è masochismo non c'è Amore. Ecco perchè IO tendo a definire il confine delle due cose, ecco perchè ha senso per me distinguere il sacrificio fatto per Amore dal masochismo e perchè ho posto quell'interrogativo a tiz. Spero adesso di essermi spiegata meglio.

:wink:

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi sivent il 9 gen 2007, 14:27

Dunque, parliamo di Alberoni e del suo saggio "Ti amo". Tutti gli innamorati sono disposti a fare sacrifici per amore, ma l'altro non deve abusare di questa sua posizione di vantaggio. Esiste una la linea di non ritorno, un grosso sacrificio che l'altra persona può chiederci in virtù dell'Amore, e che proprio per questo Amore noi facciamo, ma nel momento stesso in cui lo facciamo, qualcosa dentro di noi si spezza: ti ho dimostrato il mio Amore facendo per te l'impossibile, ma tu, se mi avessi amato davvero, non avresti dovuto chiedermi di farlo. Ed è esattamente così.

Come c'entra questo con la nostra discussione? Semplice, come dici tu, l'Amore non è più tale quando si sorpassa quel confine, sarebbe solo masochismo. Ma in quel momento non avviene quasi mai una rottura palese del rapporto, si incrina piuttosto qualcosa dentro di noi, abbiamo un certo periodo in cui amore (non più con la A maiuscola) e masochismo possono convivere. E questo è un esempio.

Anche all'inizio, nella fase cruciale d'innamoramento, siamo davvero dediti totalmente all'altro, come la madre di molte specie che non si allontana dal nido per tutto il tempo in cui i piccoli non sanno volare, e se non fosse nutrita dal compagno morirebbe. E' masochismo questo? Se io mi annullo totalmente, non ho più orgoglio, non voglio altro se non compiacere te, non è masochismo?
L'amore non è certo sempre così, ma può tranquillamente conviverci, ed un rapporto sano, un giusto equilibrio sarebbe quello in cui dare e avere sono equiparati, ma è difficile trovarlo.

Sacrificarsi per amore è bellissimo, ma fino a che punto? Torniamo ad Alberoni, ad un certo punto si raggiunge il limite della saturazione, e si deteriora il rapporto, ma l'ho deteriorato con quello che facevo mentre amavo, quindi con le cose fatte per amore. Ho agito, oppure ho lasciato che agissero, in modo da giungere alla mia sofferenza.

Non esiste un'equazione amore=masochismo, ma quello che avevo detto io è che è difficile e spesso inutile indagare i confini tra le due cose.
sivent
Super Amico
Super Amico

Prossimo