Sensazioni

Per Chi ha problemi di Cuore e vuole consigli !

Messaggiodi Carla2012 il 2 feb 2010, 22:52

Ciao a tutti. E' un anno e mezzo che sto con il mio primo ragazzo. Penso sia quello giusto, ma a volte quando litighiamo mi sento vuota dentro, :cry: come se fossi stanca, ma nello stesso tempo distrutta dal dolore e dalla sofferenza. A volte penso che le sensazioni iniziali non ci sono più. Penso sia normale, ma come poterle riviverle? Avete dei consigli?
Grazie a tutti.

Carla2012
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi sandro83 il 7 feb 2010, 13:14

Uhm, bisognerebbe prima avere dei dati in più per dare consigli sensati, per esempio la vostra età e come era prima il rapporto e come è invece adesso..

Comunque secondo me è una finta credenza che sia normale avere dei cali di passione/sentimento. Non dico che si debba sempre essere al 100% nel coinvolgimento, ma per lo meno in una storia lunga il livello deve rimanere sempre su alti standard. Quando inziamo a porci delle domande, vuol dire che qualcosa non quadra. Parla con lui di queste tue paure, e di queste sensazioni, senza accusarlo, semplicemente raccontando cosa senti e parlando di te. Forse potrete approfondire territori inesplorati della conoscenza reciproca traendone in ogni caso un indubbio vantaggio.

:)
sandro83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi niente il 7 feb 2010, 13:23

Secondo me dipende da cosa intende per "sensazioni iniziali" perchè se intende le farfalline nello stomaco, beh, quelle purtroppo dopo un po' lasciano lo stomaco!! :)
niente
Amicone
Amicone

Messaggiodi Laura_Sofia il 7 feb 2010, 13:47

Certo, bisogna capire cosa intendi esattamente per "sensazioni iniziali", però parlagli di questa tua sensazioni, digli che, dopo una discussione, è facile che tu ti senta stanca.
Everywhere I go I see you
Laura_Sofia
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi lucapizzonia il 8 feb 2010, 10:19

Cara Carla,
considera che la fase di innamoramento è soggetta a tutta una serie di modificazioni fisiologiche; in questa fase viene prodotta una quantità enorme di dopamina, i cui effetti sono gioia, entusiasmo, euforia. Dura circa un anno, dopo di che i valori tendono a scendere e a normalizzarsi.

Riguardo a ciò che scrivi, "pensi che sia quello giusto", ma più che pensare, cosa senti?
Non credo che puoi considerare una persona giusta perché lo pensi, la ragione spesso fallisce dove c'è l'emozione.

Se esiste una fase di innamoramento e poi una di amore vero e proprio è perché, secondo me, l'individuo cresce e si evolve nel tempo, instaurando con l'altro un rapporto vero e proprio, di cui l'innamoramento è il primo passo. Rivivere le emozioni non so quanto possa essere utile, significherebbe restare in un limbo e non andare mai avanti.
Probabilmente da un anno e mezzo a questa parte, sono cambiate tante cose, sono cambiate le modalità di vedervi, di parlarvi, di "sentirvi". Prova a relazionarti con lui come se lo avessi incontrato ieri, come se dovessi ora iniziare a conoscerlo, magari con la stessa curiosità di un anno e mezzo fa, e vedi cosa succede.
Dott. Luca Pizzonia
Psicologo clinico e di comunità (Napoli)
lucapizzonia
Nuovo Amico
Nuovo Amico