Si può recuperare qualcosa?

Per Chi ha problemi di Cuore e vuole consigli !

Messaggiodi sandro83 il 16 mar 2010, 15:54

Ciao perlabianca! Mi son letto tutto il post, e l'unica riflessione che potrei portarti a fare è la seguente.
Ribaltiamo per un attimo i ruoli. Facciamo finta che tu rivedi un ex con il quale sei stata durante l'adolescenza. Uscite insieme per un caffè giusto per ricordare i bei tempi andati, poi tornate ognuno alla propria vita. Lui però, inizia a farti capire che tornerebbe volentieri con te. Tu, che lo trovi certo una bella persona, ma non al punto di iniziarci una storia, all'inizio rispondi in modo vago.
Ora, domanda da un milione di dollari, vista tale premessa: come riusciresti a fargli capire come stanno le cose per te, ovvero che non ti interessa minimamente star con lui??

Risposta: non chiamando, non rispondendo agli sms e non facendoti sentire.

Personalmente non ci vedo nulla di strano in tutto questo. Tutti facciamo così quando non ci interessa una persona: tentenniamo, poi spariamo nel nulla, se ci va qualche volta rispondiamo giusto per non passare per cafoni, poi evitiamo qualsiasi contatto.
Se fosse super sincero come vorresti tu, dovrebbe dire: "Hey, è inutile che mi scrivi, se vedi non rispondo, secondo te cosa significa?". Ma non è un buzzurro, e sta cercando di farti capire con le buone che non gli va di approfondire quei rari contatti che avete avuto..

Vuoi una controprova? Prova a sparire nel nulla. Secondo me, non farà niente di niente, se non, forse, scriverti tra sei mesi qualcosa del tipo "Ma dove sei finita?". Ecco, in quel preciso istante starà, mosso da null'altro che semplice noia, scrivendo all'ex ancora presa bene, ovvero l'ottimo porto sicuro al quale approdare nei momenti di solitudine e apatia sentimentale.

sandro83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi mx250 il 16 mar 2010, 17:17

Ho vissuto una situazione molto simile alla tua: circa 8 anni fa ho lasciato quella che all'inizio pensavo fosse la donna della mia vita, perchè sentivo di non amarla più; in seguito ho scoperto di tenere ancora a lei, ma all'epoca era impegnata e non me la sentivo di riavvicinarla.
Per circa 4 anni non mi ha salutato ed addirittura volgeva lo sguardo altrove quando mi incrociava per strada.
Ho tentato di riavvicinarla quando ha ripreso a salutarmi, nel 2006, ma quando le ho scritto che avrei voluto ricostruire quantomeno un rapporto civile con lei, ha ripreso ad ignorarmi.
A settembre 2008 ha ripreso a salutarmi di sua iniziativa e non appena iscritto su fb mi sono ritrovato la sua richiesta di amicizia: ho accettato e le ho scritto che mi faceva piacere la sua richiesta, chiedendole come andava e se era possibile parlare di persona per riprendere un minimo di contatti.
Mi rispose in modo generico dicendo "tutto ok" ma senza far riferimento alla sua disponibilità ad incontrarmi. Le chiese ancora - via messaggio - se era disponibile ad incontrarmi, e non mi rispose più.
A Gennaio 2009 le mandai un'ultimatum dicendo che trovavo assurda l' "amicizia" su facebook se poi non mi rispondeva ai messaggi, così mi tolse l'amicizia.
Attualmente non mi saluta e volge lo sguardo altrove se mi incontra.
Conclusione: certe persone sono incapaci di comportarsi da adulti e dire in modo "chiaro" ciò che pensano: se lui rifiuta il dialogo, non perderci altro tempo. Io ne ho perso anche troppo, lo so per esperienza.
mx250
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi perlabianca il 16 mar 2010, 21:49

Sandro83:
Credo che sia sbagliato generalizzare dicendo che tutti si comportano così quando non sono interessati.
Io ad esempio non l'ho mai fatto, ho sempre preferito mettere le cose in chiaro anche quando cntinuavano a cercarmi ma non sono mai scivolata nel silenzio, proprio perchè so quanto dà fastidio.
Inoltre come fai a dire che se mi cercasse dopo un po' sarebbe per apatia sentimentale?
Su che basi lo dici? Anche questo perchè lo fanno tutti?
Beh, se tutti si buttano in Arno io di certo non li seguo. Non so se ho reso l'idea.
Tuttavia se non è interessato non riesco a capire il perchè chiamasse proprio me e non i suoi amici (e ne ha molti) quando gli capitava qualcosa di brutto.
Eppure gli uomini non si fanno vedere così da una ragazza.
Lui l'ha fatto.
Oppure quando si è messo a piangere perchè dovevo partire. Le lacrime non si comandano.
O di nuovo, è possibile arrivare a dire ti amo a una persona della quale non ti frega assolutamente niente? Le parole si possono dosare in base alla situazione, non è che uno parla perchè ha fiato nei polmoni. O almeno, on dicendo queste cose.
Mi suono tutto strano.

Mx250:
hai ragione, la tua storia è simile alla mia.
Io ho fatto di tutto per farmi cancellare da fb ma non lo fa e lascio a lui l'onore.
Per quanto riguarda il fatto di salutarsi o meno, se uno non mi saluta vuol dire che in qualche modo la mia presenza lo mette a disagio per motivi suoi, altrimenti non avrebbe problemi.
perlabianca
Amico
Amico

Messaggiodi perlabianca il 16 mar 2010, 21:54

Piccola precisazione: fu lui il primo ad accennare allo stare insieme.
perlabianca
Amico
Amico

Messaggiodi niente il 16 mar 2010, 23:43

Ciao, scusa ma c'è una cosa che non ho capito.
Quando sono successe queste cose?
perlabianca ha scritto:Tuttavia se non è interessato non riesco a capire il perché chiamasse proprio me e non i suoi amici (e ne ha molti) quando gli capitava qualcosa di brutto.
Lui l'ha fatto.
Oppure quando si è messo a piangere perché dovevo partire. Le lacrime non si comandano.
O di nuovo, è possibile arrivare a dire ti amo a una persona della quale non ti frega assolutamente niente? Le parole si possono dosare in base alla situazione, non è che uno parla perché ha fiato nei polmoni. O almeno, non dicendo queste cose.

Più che altro per capire la tempistica, quando ha pianto? Quando ti ha detto ti amo?? Quanti mesi fa??
Forse quando stava passando un brutto momento chiamava te perché ti conosce bene, sapeva che tu lo avresti capito e aiutato, sostenuto. Aveva bisogno di qualcuno ma non necessariamente devi scambiare questo per amore.

E poi beh, concordo con Sandro quando dice che le persone, se non interessate non si fanno sentire. Certo che parlare chiaramente sarebbe l'ideale, ma a volte si ha troppa paura a farlo. O non si ha voglia o si aspetta che sia l'altro a chiederci spiegazioni.
Bene, chiedile! Vai da lui e chiedigli un incontro chiarificatore, così ti togli tutti i dubbi e non avrai rimpianti!
niente
Amicone
Amicone

Messaggiodi perlabianca il 17 mar 2010, 0:18

Niente:
Tuttavia se non è interessato non riesco a capire il perché chiamasse proprio me e non i suoi amici (e ne ha molti) quando gli capitava qualcosa di brutto.
Lui l'ha fatto.
Oppure quando si è messo a piangere perché dovevo partire. Le lacrime non si comandano.
O di nuovo, è possibile arrivare a dire ti amo a una persona della quale non ti frega assolutamente niente? Le parole si possono dosare in base alla situazione, non è che uno parla perché ha fiato nei polmoni. O almeno, non dicendo queste cose.

Queste cose risalgono ad un anno fa, quando ci frequentavamo.

I suoi amici li conosce meglio di me, se non altro non li ha persi di vista in tutti questi anni.
Può darsi che avesse bisogno di conforto e l'ho sostenuto ma c'è quel "ti amo" che stona con tutto il resto.
Non è una cosa che si dice a un'amica, giusto?
Per quanto riguarda il fatto che uno che non è interessato si comporta così, dipende dal carattere della persona, altrimenti vorrebbe dire che siamo tutti uguali.
Io come ho detto, non l'ho mai fatto. Eppure ho avuto a che fare anch'io con persone che non mi sono mai interessate.
perlabianca
Amico
Amico

Messaggiodi sandro83 il 17 mar 2010, 1:06

A parte il fatto che non generalizzavo nulla ma parlavo del tuo caso specifico, ovviamente dando la mia personale opinione che non vuole essere la verità assoluta, alla fine come dicevo secondo me una cosa è essere presi per qualcuno veramente, un'altra è avere vaghe reminiscenze.
Nel primo caso si risponde agli sms, ci si vede con facilità, non c'è ambiguità, non ci sono silenzi e tutto è molto facile e naturale. E non sto generalizzando, ma mi pare ovvio che una sana corrispondenza amorosa funzioni così, almeno, a casa mia fra due innamorati succede proprio questo, poi se da te due innamorati si ignorano allora è un'altra questione.. ;)
Nel secondo caso, cioè se semplicemente ci sono vaghe reminiscenze oppure un vago sentimento di amicizia misto a non-so-bene-cos'è-ma-non-mi-voglio-impegnare, allora succede esattamente quello che sta capitando a te, cioè silenzi, risposte vaghe, mosse incomprensibili e sostanziale confusione e indecisione. Poi, se da te questi atteggiamenti sono insiti in chi è preso bene, allora è un altro discorso! ;)

Insomma, ripeto, a mio avviso il disinteresse è più che palese, sennò risponderebbe e si farebbe sentire con decisione. E non centrano nulla le parole che si dicono, specie se riferite a tempi già trascorsi e sai perché? Perché la gente cambia idea molto facilmente. Certo, anche (soprattutto direi) in amore. Ecco perché le famigerate parole "ti amo" e affini andrebbero pesate!
sandro83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi perlabianca il 17 mar 2010, 2:05

Sandro:
da me le parole "ti amo" hanno un certo valore, per quanto potrebbero essere pesate.
Dire "tutti quelli che non hanno interesse reagiscono così" è generalizzare, mettila come vuoi ma è così.
Magari oltre a questo hai detto anche la tua ma hai generalizzato in primis.
Se io dico "perlabianca fa questo" oppure "tutti fanno questo" non è la stessa cosa.
Ho l'impressione che tu colga solo gli elementi negativi della mia storia.
Del pianto, ad esempio, non hai detto niente.
Inoltre dici che le parole non contano nulla.
Allora è inutile parlare, perché tanto la gente cambia idea molto facilmente.
Uno non può dire niente perché ciò che dice prima o poi assumerà sfumature diverse da quelle iniziali, secondo il tuo punto di vista.
Ribadisci la tua idea che comunque è vera secondo te, magari c'è anche chi la pensa diversamente.
Fino a poco tempo fa ero "rigida" come te su certe cose, poi mi ci sono trovata dentro, le ho vissute e ho notato che non sempre sono come sarebbe più logico pensare.
Non è che se (nel caso contrario) uno cerca sempre l'altra persona sia sinonimo di interesse.
Possono esserci altri mille motivi anche se la prima cosa che viene da pensare è quella.
Temo che tu abbia avuto delle brutte delusioni (come tutti) o forse sei cinico per natura.
In quest'ultimo caso non si può fare niente. Ci si può migliorare ma non di certo cambiare.
perlabianca
Amico
Amico

Messaggiodi mx250 il 17 mar 2010, 12:45

perlabianca ha scritto:Mx250:hai ragione, la tua storia è simile alla mia.
Io ho fatto di tutto per farmi cancellare da fb ma non lo fa e lascio a lui l'onore.
Per quanto riguarda il fatto di salutarsi o meno, se uno non mi saluta vuol dire che in qualche modo la mia presenza lo mette a disagio per motivi suoi, altrimenti non avrebbe problemi.

Io mi chiedo che senso abbia avere la c.d. "amicizia" su facebook con persone che nemmeno ti salutano se ti incontrano. Per me è solo un modo per farsi i fatti tuoi senza la fatica di chiederti le cose direttamente. Per me faresti bene a dargli un ultimatum, come ho fatto io: o mi parli e facciamo chiarezza, oppure vai a quel paese. Poi vedi tu :wink:
mx250
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi perlabianca il 17 mar 2010, 15:11

Mx250:

Comincio a chiedermelo anch'io, anche se non credo che ci trovi molto perché pubblico poco di ciò che mi riguarda.
Ma allora perché informarsi tramite fb se non gli interesso? A che pro?
perlabianca
Amico
Amico

Messaggiodi mx250 il 17 mar 2010, 18:44

Non farti troppo domande sul perchè e percome: anche nel mio caso di spiegazioni logiche non ce n'erano. Uno/a che si comporta da bambino può anche tenere comportamenti immotivati, non escluderei il "mostro agli altri che le sono amico nonostante quello che mi ha fatto", quando la realtà è ben altra. :roll:
mx250
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi perlabianca il 17 mar 2010, 19:36

Da una parte è vero che a volte non ci sono spiegazioni logiche a certe cose ma mi dico anche che a tutto ce n'è una.
Inoltre, cosa gli avrei fatto?
Non ha bisogno di dimostrare niente a nessuno, gli altri sanno come si comporta, che sia su fb o meno.
perlabianca
Amico
Amico

Messaggiodi niente il 18 mar 2010, 11:29

E' passato un anno. Un anno. Sai quante cose cambiano in un anno? Soprattutto i sentimenti. Magari quel "ti amo" aveva senso un anno fa, ora...ora penso sia molto diversa la situazione. Ti consiglio di impegnarti seriamente a "dimenticarlo". Non pensarci, non ricordare i vecchi tempi, non pensare a quando ti diceva che eri la più bella al mondo e via così. In un anno le cose cambiano. Vai avanti. Se avesse davvero voluto riavvicinarsi a te, te lo avrebbe fatto capire, fidati. Chiudi questo capitolo e inizia a scrivere il nuovo capitolo della tua vita.
niente
Amicone
Amicone

Messaggiodi perlabianca il 18 mar 2010, 15:01

Niente:
E' vero che le cose cambiano col tempo, ma mi fa tristezza pensare che le emozioni possano sfumare, anche se succede lo stesso, indipendentemente dalla nostra volontà.
Non mi torna il suo cambiamento repentino, ha reagito così appena ha saputo che sarei partita.
Come dicevo a Sivent, credo che i sentimenti possano scemare dall'oggi al domani.
In pratica l'amore è un rischio: oggi ti amo, domani chissà.
Proprio perché tutto può succedere.
Però se i sentimenti sono così "inaffidabili" non vuol dire per forza che non sia amore.
Non mi riferisco a me, ma a tutti.
perlabianca
Amico
Amico

Messaggiodi perlabianca il 28 mar 2010, 14:23

Sono passati 10 giorni dall'ultimo post e in questo periodo non ci sono state novità.
Ho pensato a questa situazione, a quello che mi aveva dato dato di buono, anche se poco, ma sempre meglio di nulla.
Ora, vedendo che le ho tentate tutte ma con lui non c'è modo di comunicare (e lo fa di proposito perché ritengo impossibile che non abbia mai niente da dire), ho deciso di dire basta.
Ho diritto anch'io come tutti di vivere un sentimento ricambiato, di provare sensazioni che ormai sono solo ricordi lontani.
Voglio una persona decisa, non ne posso più di stare in bilico.
Per quanto tenessi a lui (e ci tengo ancora, seppur in modo diverso) non è giusto soffrire così, anche se conoscendolo e sapendo le sue vicissitudini suppongo che avesse dei problemi suoi e non una mancanza di interesse (anche perché quando c'è si vede e io l'ho visto).
Mi dispiace arrivare a questo ma non sempre c'è l'alternativa.
perlabianca
Amico
Amico

Precedente