Si può recuperare qualcosa?

Per Chi ha problemi di Cuore e vuole consigli !

Messaggiodi perlabianca il 4 mar 2010, 21:46

Ciao a tutti,
vi racconto la mia storia, è una situazione che mi fa stare male.
L'anno scorso ho rincontrato per caso un mio ex dopo tanti anni, ci siamo piaciuti di nuovo ma sono stata io a prendere l'iniziativa per chiedergli di uscire.
Ci siamo frequentati per diversi mesi anche se in modo discontinuo.
Sin dall'inizio è stato sulle sue anche se ogni tanto cedeva con gesti o parole e appena se ne rendeva conto si ridimensionava subito.
Da tante piccole attenzioni che aveva vedevo che teneva a me, una volta si è messo anche a piangere, che dolce! :)
Diceva che avrebbe voluto stare con me ma dovevo andare lontano per lavoro e disse anche che soffriva per questo.
Me lo disse poco tempo prima, fino a quel momento se lo era tenuto per sé.
E' una persona riservata, che parla poco delle sue cose, pur avendomi raccontato situazioni delicate e il fatto che si sia esposto così, per di più dopo tanti anni, mi è sembrato positivo, come se gli ispirassi fiducia.
Tornata dal mio viaggio di lavoro era freddo (lo era anche prima che partissi, aveva cominciato a non rispondere più al telefono).
Diceva che mi considerava un'amica e sembrava che la mia presenza lo turbasse in qualche modo e mi chiedeva se avevo fatto delle conoscenze. Quella sera ci fu una brutta litigata e per la prima volta mi fece paura.
Ora sono passati diversi mesi, se ci vediamo per strada non mi saluta e io non oso farlo per prima. E' assurda questa cosa, il saluto non si toglie a nessuno.
Credo che in seguito si sia sentito in colpa anche se non mi ha mai chiesto scusa.
Forse si vergognava anche solo per fare questo.
So che ha ancora il mio numero (ma non ero un'amica? :P ) e ogni tanto scrive cose allusive su fb, anche se non c'è scritto a chi sono riferite ma chi deve capire capisce.
La mia colpa è che vedendo che ogni tanto mandava dei segnali mentre ci frequentavamo, ho preteso di più e l'ho pressato un po' troppo e lui ha reagito così volutamente per allontanarmi.
Ma non sono sicura se lo faceva per questo o perché non gli interessavo più.
Questo è un dubbio che non mi dà tregua.
Mi piace ancora, vorrei riallacciare qualcosa con lui, magari per ora solo dei rapporti civili ma non mi piace stare in questa situazione, ferma perché se facessi qualcosa non so come potrebbe reagire.
No, così non mi va.
Che fare senza che risultare ossessiva?
Grazie per i consigli, ci spero.

perlabianca
Amico
Amico

Messaggiodi sivent il 5 mar 2010, 10:19

Perché vi siete lasciati e chi è stato a scaricare l'altro? Dopo quanto tempo insieme? Le persone non sono oggetti che si prendono e si lasciano a piacimento.
sivent
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi perlabianca il 5 mar 2010, 16:15

Ciao Sivent,
è vero che le persone non sono oggetti che si lasciano e si prendono a piacimento e infatti non è successo.
E' stato lui a lasciarmi, ma quando sono tornata dalla mia esperienza di lavoro, non ci siamo rimessi insieme, ecco perchè dico che non mi ha ripreso.
Anche se è quello che vorrei.
Non so neanche se si potesse definire uno stare insieme ma senza dubbio si avvicinava di più a quello che ad un'amicizia.
E' durata 6 mesi nei quali si è affezionato molto, malgrado voglia dimostrare il contrario ed è finita perchè secondo me ha avuto paura di qualcosa.
Dico così perchè, guarda caso, ha detto di smettere di vederci quando gli ho detto che sarei andata via per un po' per lavoro.
Fino a quel momento non aveva detto niente del genere.
perlabianca
Amico
Amico

Messaggiodi sivent il 5 mar 2010, 17:03

Scusami, c'è qualcosa che non mi torna. Hai detto che hai ritrovato un tuo ex dopo diversi anni. La storia di sei mesi è stata quella di allora o quella di adesso? Credo quella di allora se
non ho capito male. Quindi non è esatto dire che vi siete lasciati e che c'è da recuperare un rapporto, in realtà il rapporto non è mai nato nel senso comune del termine, o meglio è nato in un modo molto particolare come certi pseudo-amori nascono e poi per un motivo o per l'altro non vanno avanti.

In questo caso la tua domanda diventa come convincerlo che tra voi potrebbe funzionare, mentre lui, pur di non provarci, magari per paura di soffrire, ha troncato.

Ho frainteso qualcosa?
Ho visto cose che voi umani non potreste neppure immaginarvi
sivent
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi perlabianca il 5 mar 2010, 20:31

La storia di cui ho scritto è quella di ora, non di anni e anni prima.
perlabianca
Amico
Amico

Messaggiodi sivent il 6 mar 2010, 20:39

Appunto. Mi racconti un po' com'è andata la volta prima?
sivent
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi perlabianca il 8 mar 2010, 12:02

La prima volta siamo stati insieme circa un anno ma eravamo dei ragazzini.
Ci siamo conosciuti a scuola e per quanto tenessi a lui non ero in grado di mantenere una storia stabile proprio a causa dell'età e dei mutamenti che essa comporta.
Lo lasciai io perchè mi piaceva un altro (avevo 13 anni, non mi se ne può fare una colpa).

Quando ci siamo ritrovati l'anno scorso pareva che non se lo ricordasse, anche se secondo me fingeva perchè ha buona memoria.
Si ricordava tutto ciò che mi riguardava e conservava ancora una cartolina che gli mandai a quei tempi.
Ecco perchè dico che è impossibile che non si ricordasse che siamo stati insieme.
Più che altro sembra che preferisse far finta di niente perchè io gli avrei fatto delle domande.
Poco dopo sotto una mia domanda, ammise di fare finta di non ricordarselo.

Il fatto che ci siamo riincontrati l'ho preso come un segno del destino e credo che ci abbia voluto dare un'altra opportunità che però non abbiamo saputo o potuto cogliere.
Forse è anche un desiderio di rivivere quello che è stato interrotto prima.

Come ho detto, lui ora si comporta in modo distaccato e a me fa male vedere questo suo comportamento. Tuttavia non mi dice che non vuole vedermi più.
E' vero che ci vuole coraggio ma è altrettanto vero che se non lo dice io penso che voglia avere a che fare con me, altrimenti se volesse eliminarmi dalla sua vita lo direbbe, a costo di farmi stare male.
perlabianca
Amico
Amico

Messaggiodi GixxerbiancoBlu il 8 mar 2010, 12:44

Beh, se ti ha tolto il saluto io non avrei molti dubbi. Meglio lasciare stare non credi? Ti fai solo del male.
Immagine
GixxerbiancoBlu
Amico
Amico

Messaggiodi perlabianca il 8 mar 2010, 12:56

Ciò che dici è vero ma la mia impressione è che lui giochi su questo in modo che lo capisca da sola, così da non doverlo dire lui.
perlabianca
Amico
Amico

Messaggiodi GixxerbiancoBlu il 8 mar 2010, 13:17

Ma allora perché insisti? In amore non si possono forzare le cose, anche perché ormai a 28 anni è meglio trovare una persona migliore per te!
Immagine
GixxerbiancoBlu
Amico
Amico

Messaggiodi sivent il 8 mar 2010, 17:00

Grazie dei dettagli, sono importanti. Non potete non fare i conti con la sua paura di essere un "recidivo", farsi "mollare" da te una volta, a tredici anni, va anche bene, ma correre il rischio di cascarci ancora, vedendo che ti allontani, per lavoro o per altro, per molto o per poco è comprensibilissimo.
Devi partire da questi presupposti, di certo non ha dimenticato che siete stati insieme e di certo provate qualcosa l'uno per l'altra altrimenti non ci stareste riprovando, ma oggettivamente è lui quello che sta "rischiando" di più. Questo quello che gli passa per la testa. Devi avere molta pazienza, molto amore e fargli capire, nel più breve tempo possibile e con i fatti (e chiarirti tu per prima), che non stai giocando. Se per caso non fossi convinta e dovessi lasciarlo di nuovo, ti lascio immaginare il suo stato d'animo. Lui ora pensa ad ammortizzare questo possibile colpo.
Ho visto cose che voi umani non potreste neppure immaginarvi
sivent
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi GixxerbiancoBlu il 8 mar 2010, 17:36

Non sono d'accordo Sivent.
Immagine
GixxerbiancoBlu
Amico
Amico

Messaggiodi perlabianca il 8 mar 2010, 23:34

Per certi versi avete ragione entrambi, come accade ogni volta che si chiedono pareri o consigli.
Ha ragione Gixxer quando dice che se mi ha tolto il saluto è già chiaro cosa pensa e che dovrei trovare qualcuno migliore.
Ha ragione Sivent quando dice che essendo stato mollato una volta, ora lo teme ancora di più, specialmente a quest'età.

Va bene che ce l'ha con me per la partenza e chissà per cos'altro, ma è normale che arrivi addirittura a togliermi il saluto?
Se tutti quelli che mollano (la seconda volta è stato lui, forse per soffrire meno) dovessero reagire così per farsi capire saremmo rovinati.
La sua indifferenza basta e avanza e il fatto di non salutare lo fa di proposito, forse per farmi capire come ci si sente a non essere salutati da una persona a cui si tiene.
Cosa che ha fatto dal giorno alla notte perché il giorno prima rispondeva ancora ai sms.
Non credo ai cambiamenti repentini.
Non è possibile, secondo me, che ieri gli interessassi e oggi non più. Non mi torna qualcosa.
Quello che non so come interpretare è che lui è diventato così appena ha saputo che sarei partita. Eppure il giorno prima diceva cose di un certo peso.
Come si spiega questo cambiamento? Possibile che io mi sia illusa e abbia travisato tutto?

Non ho mai avuto dubbi su cosa provassi per lui da quando l'ho rivisto, sentivo cosa si agitava in me. Sentimenti mai provati prima.
Ora ho tanta paura di peggiorare le cose e di fargli del male (e di farmelo anch'io).
Questo però non vuol dire che io non ci tenga.

Se invece non vuole più avere a che fare con me, deve cancellarmi da fb e buttare il mio numero.
Io non farò niente di tutto questo, è lui che sembra sicuro di sé.
Se è così non gli resta che dimostrarlo facendo queste due cose.
perlabianca
Amico
Amico

Messaggiodi sivent il 9 mar 2010, 10:39

Perfetto, hai fatto centro

perlabianca ha scritto:La sua indifferenza basta e avanza e il fatto di non salutare lo fa di proposito, forse per farmi capire come ci si sente a non essere salutati da una persona a cui si tiene.
Cosa che ha fatto dal giorno alla notte perché il giorno prima rispondeva ancora ai sms.

Cambiamenti repentini solo nelle manifestazioni, non ne la sostanza. Se uno ha qualcosa che gli rode e che lo fa star male, e ci rimugina sopra, appena capita il pretesto giusto o il giorno che si sente giù ecco che scatta un comportamento di cui lui stesso a volte è il primo a pentirsi.

perlabianca ha scritto: Non è possibile, secondo me, che ieri gli interessassi e oggi non più. Non mi torna qualcosa.
Quello che non so come interpretare è che lui è diventato così appena ha saputo che sarei partita. Eppure il giorno prima diceva cose di un certo peso.
Come si spiega questo cambiamento? Possibile che io mi sia illusa e abbia travisato tutto?

Assolutamente no, ma proprio provando lui un certo sentimento, nel momento in cui l'ha visto mettere in dubbio gli è scattata la rinuncia: tronco io per non soffrire, oppure tronco/faccio finta di troncare (perché le idee non sono mai chiare in questi momenti), per fare soffrire lei come sto soffrendo io, oppure mi tiro indietro così vediamo quanto lei ci tiene a me e quanto è disposta a rincorrermi ed a stare male.

perlabianca ha scritto:Se invece non vuole più avere a che fare con me, deve cancellarmi da fb e buttare il mio numero.
Io non farò niente di tutto questo, è lui che sembra sicuro di sé.
Se è così non gli resta che dimostrarlo facendo queste due cose.

Esattamente, sono due indicatori importanti e basati su quello. La mente delle persone è spesso contorta e fa del male a se stessa e a chi vuol bene senza riuscire a fermarsi prima.
sivent
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi perlabianca il 9 mar 2010, 17:56

Sivent, condivido ciò che dici.
Se ho capito bene sostieni che lui pensi che il suo sentimento sia stato messo in dubbio.
Forse ti riferisci alla mia partenza? Se è questo, lui deve saper distinguere il motivo: io andavo via per lavoro, non in ferie.
Mi disse anche che mi avrebbe aspettato (anche se credo che non si sia reso conto di quello che diceva) ma siccome dovevo stare via parecchio tempo, gli dissi di non fare promesse che non avrebbe potuto mantenere (accidenti a me, perché non sono stata zitta? Ho avuto paura anch'io, paura di perderlo).
Il suo sorriso si spense all'improvviso. Dannatissime paure! A volte tante storie vengono rovinate proprio da queste e credo anche che siano sempre presenti, magari a volte ben nascoste ma ci sono.

Che situazione assurda.
Quando non c'ero ero costretta per forza di cose a stargli lontano ma ora che sono tornata e che abitiamo vicini, sto peggio perché non lo vedo ugualmente. Con la differenza che prima almeno c'era un motivo.
Ci incontriamo per caso per strada ma se devo fare affidamento su questo campa cavallo :mrgreen:
perlabianca
Amico
Amico

Prossimo