Dico la mia. Si sa, la via giusta è nel mezzo e il troppo storpia.
Io sono iscritto su facebook da qualche giorno; l'ho fatto in un momento in cui, una volta tanto, non avevo nulla da fare e ho deciso di iscrivermi. Per me però facebook non ha alcuno scopo, non me ne servo (quella volta ogni morte di papa che me ne servo) per nessun intento e, seppure sono iscritto, resta una cosa inutile, ben lontana dal "social", anzi...
Stesso discorso vale per messenger. Ce l'ho, sono spesso connesso, ma resta una cosa futile, di fatti sono quasi sempre sullo stato "occupato", ma mi è utile quando devo dare appuntamenti a qualcuno, nulla di più...
Capitolo SMS, quello a me "più caro".
Stamane chiamo la mia ragazza e mi dice che è nervosa perchè la sua "amica" ha risposto in malo modo ad un SMS... Gli aveva chiesto se aveva fatto una cosa che doveva fare e 'sta qua ha risposto in maniera sgarbata. Ora, che questa ha risposto male l'ho capito e non ci piove, ma io mi chiedo (e le ho chiesto): ma se stasera dobbiamo uscirci assieme, che bisogno hai di mandare sti inutili SMS? Perchè non fare la domanda di persona, a voce, facendosi pure 'na chiacchierata? Possibile che ormai i ragazzi (ma più che altro ragazze) non riescono a stare staccate da sti telefonini e dalle promozioni SMS?
Una nostra amica ha detto che ormai, addirittura, quando scrive i messaggi non guarda manco più il tastierino numerico e conosce a memoria il T9...
Possibile che ste ragazze non hanno più un cacchio da fare se non stare attaccate ai telefoni? Mi chiedo perchè poi vengono a dire: "e no ma così ci teniamo in contatto..." Ma in contatto de che? Non capiscono che l'unico modo per tenersi DAVVERO in contatto è guardarsi negli occhi, fissare uno sguardo, toccarsi e percepire, dal vivo, le sensazioni dell'altra persona e gli SMS sono pure illusioni, ammassi di pixel sullo schermetto di un telefono? Oltretutto i giovani, a furia di messaggiare e scrivere abbreviazioni, non sanno più manco scrivere in italiano (e questo forum insegna)...
Boh... Ormai si sta perdendo il contatto con l'uso vero che si dovrebbe fare della tecnologia, stiamo, come al solito, passando i limiti, e stiamo permettendo anche alla tecnologia di agire sui nostri rapporti interpersonali... 'Na roba schifosa a mio avviso, non so voi cosa ne pensate in merito...