SMS e Rapporti Interpersonali

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi the21st il 4 ago 2009, 14:56

Domanda: cosa pensate degli SMS nello specifico e, più in generale, di strumenti come gli istant messaging o i social network?

Dico la mia. Si sa, la via giusta è nel mezzo e il troppo storpia.

Io sono iscritto su facebook da qualche giorno; l'ho fatto in un momento in cui, una volta tanto, non avevo nulla da fare e ho deciso di iscrivermi. Per me però facebook non ha alcuno scopo, non me ne servo (quella volta ogni morte di papa che me ne servo) per nessun intento e, seppure sono iscritto, resta una cosa inutile, ben lontana dal "social", anzi...

Stesso discorso vale per messenger. Ce l'ho, sono spesso connesso, ma resta una cosa futile, di fatti sono quasi sempre sullo stato "occupato", ma mi è utile quando devo dare appuntamenti a qualcuno, nulla di più...

Capitolo SMS, quello a me "più caro".
Stamane chiamo la mia ragazza e mi dice che è nervosa perchè la sua "amica" ha risposto in malo modo ad un SMS... Gli aveva chiesto se aveva fatto una cosa che doveva fare e 'sta qua ha risposto in maniera sgarbata. Ora, che questa ha risposto male l'ho capito e non ci piove, ma io mi chiedo (e le ho chiesto): ma se stasera dobbiamo uscirci assieme, che bisogno hai di mandare sti inutili SMS? Perchè non fare la domanda di persona, a voce, facendosi pure 'na chiacchierata? Possibile che ormai i ragazzi (ma più che altro ragazze) non riescono a stare staccate da sti telefonini e dalle promozioni SMS?
Una nostra amica ha detto che ormai, addirittura, quando scrive i messaggi non guarda manco più il tastierino numerico e conosce a memoria il T9... :shock:
Possibile che ste ragazze non hanno più un cacchio da fare se non stare attaccate ai telefoni? Mi chiedo perchè poi vengono a dire: "e no ma così ci teniamo in contatto..." Ma in contatto de che? Non capiscono che l'unico modo per tenersi DAVVERO in contatto è guardarsi negli occhi, fissare uno sguardo, toccarsi e percepire, dal vivo, le sensazioni dell'altra persona e gli SMS sono pure illusioni, ammassi di pixel sullo schermetto di un telefono? Oltretutto i giovani, a furia di messaggiare e scrivere abbreviazioni, non sanno più manco scrivere in italiano (e questo forum insegna)...

Boh... Ormai si sta perdendo il contatto con l'uso vero che si dovrebbe fare della tecnologia, stiamo, come al solito, passando i limiti, e stiamo permettendo anche alla tecnologia di agire sui nostri rapporti interpersonali... 'Na roba schifosa a mio avviso, non so voi cosa ne pensate in merito... :roll:

the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi PAPERINO il 4 ago 2009, 16:51

Caro 21th, sul fatto che ormai scrivere in italiano sia diventato un "diversivo" è assolutamente chiaro. In questo stesso Forum scrivono talvolta dei laureati o diplomati che sembra frequentino ancora l'asilo nido e non dico altro.

Gli SMS? Utili quando vengono usati in modo utile, non certamente quando diventano un obbligo (mi pensi? Ma quanto mi pensi? Mi ami? Ma quanto mi ami? Amore? Andiamo a fare la spesa assieme tra 5 minuti? E stupidaggini del genere)

MSN e tutti i sistemi di chat sono utili per chiacchierare a costo zero con gente lontana, quindi utile.

Più di tutti benedico Skype fino alla morte, visto che in tal modo ho potuto tranquillamente parlare, anche per ore, con la mia dolce metà prima che venisse da me a costo zero. Utilissimo e magnifica invenzione.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi **Moma** il 4 ago 2009, 17:47

Sono per la maggior parte d'accordo con quanto detto the21st!
Io gli sms li uso principalmente per comunicare con mio fratello, dato che di solito sono notizie brevi e mi costa senz'altro meno di una telefonata!!! E pensa che io neppure negli sms uso abbreviazioni.
Per quanto riguarda facebook lo uso principalmente per comunicare con amici lontani(praticamente tutti i miei migliori amici sono lontani), e dato che internet lo pago comunque perchè non aprofittarne!?!

Secondo me la tecnologia è comunque molto utile per un sacco di cose, ma certo, si sta passando il limite. Pensa che mio cognato, che ha la promozione vodafone dei 100 messaggi al giorno, li usa tutti e nenanche gli bastano, usa pure quelli della madre!!! Mamma mia!
Mai,non mollare mai,se non ce la fai,tieni duro e aspetta quel momento prima o poi,finch� vita avrai,non mollare mai,manda avanti il cuore che domani vincerai!
**Moma**
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Lady Belial il 11 ago 2009, 20:57

**Moma** ha scritto:Sono per la maggior parte d'accordo con quanto detto the21st!
Io gli sms li uso principalmente per comunicare con mio fratello, dato che di solito sono notizie brevi e mi costa senz'altro meno di una telefonata!!! E pensa che io neppure negli sms uso abbreviazioni.
Per quanto riguarda facebook lo uso principalmente per comunicare con amici lontani(praticamente tutti i miei migliori amici sono lontani), e dato che internet lo pago comunque perchè non aprofittarne!?!

Secondo me la tecnologia è comunque molto utile per un sacco di cose, ma certo, si sta passando il limite. Pensa che mio cognato, che ha la promozione vodafone dei 100 messaggi al giorno, li usa tutti e nenanche gli bastano, usa pure quelli della madre!!! Mamma mia!

Quoto su tutto, anch'io ho la promozione dei messaggi, me l'ha regalata il mio convivente perchè mia sorella la sento poco e quando la sento parliamo pochissimo, qundi gli sms gratuiti sono per lavoo e sorella oltre che per sentire lui quando è al lavoro, per sapere quando torna per pranzo o per cena, così risparmio col fisso e con le chiamate sul cellulare. Facebook è davvero INUTILE anche per me, mi ero iscritta per vedere cos'era ma mi son cancellata per gelosia di lui e perchè non m'interessava più di tanto. Per quanto riguarda MSN, beh, che dire? Per me è molto utile perchè così parlo con mia cugina che abita a Caorso e con tutte le persone a cui tengo e con cui non posso parlare in altri modi. :sorriso:
Buona serata.
Lady Belial
Amicone
Amicone

Messaggiodi incantata il 13 ago 2009, 15:02

Buongiorno a tutti ragazzi. Io penso che se usati nel giusto modo ossia con moderazione sms e messenger siano molto utili per tenersi in contatto.

Anni fa usavo gli sms molto di più rispetto ad ora. Ora utilizzo molto di più effettuare una chiamata perchè ho capito che ci si capisce meglio sentendo la voce dell'interlocutore. Per il resto facebook ce l'ho, ma ho visto che non è niente di che. Non serve a nulla.

Sul fatto che tanti non sappiano più scrivere in italiano purtroppo devo darvi ragione. Io cerco sempre di mandare sms senza abbreviazioni. Sono una grande cultrice della lingua italiana. Ci tengo a scriverlo bene.
Ognuno di noi tende a guardare oltre l'orizzonte ma ognuno di noi ha un suo limite che va rispettato e c'è sempre qualcuno che travalica quel limite e guarda un po' piu' al di sopra di quell'orizzonte.
incantata
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi PAPERINO il 13 ago 2009, 16:56

incantata ha scritto:Sul fatto che tanti non sappiano più scrivere in italiano purtroppo devo darvi ragione. Io cerco sempre di mandare sms senza abbreviazioni. Sono una grande cultrice della lingua italiana. Ci tengo a scriverlo bene.

Per questo motivo hai tutta la mia stima. Benvenuta nel club.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi incantata il 14 ago 2009, 0:22

@Paperino: Grazie per la tua stima.
Ognuno di noi tende a guardare oltre l'orizzonte ma ognuno di noi ha un suo limite che va rispettato e c'è sempre qualcuno che travalica quel limite e guarda un po' piu' al di sopra di quell'orizzonte.
incantata
Nuovo Amico
Nuovo Amico