squinsy ha scritto:E allora anche chi non vuole figli deve essere considerato "persona a metà"?
O si tratta solo di una questione fisica?
Purtroppo sono cose che succedono dalla notte dei tempi, dalla sterilità alle persone ignoranti...
Anzitutto quoto Squinsy.
Se però vogliamo approfondire è il solito vecchio discorso che ogni testa ragiona a se.
Nella mia breve vita (breve perchè non ho ancora 80 anni

) di Donne (e di Uomini) ne ho conosciute/i tantissimi.
Ho conosciuto anche Donne sterili. Uomini non lo so.....perchè è molto difficile che lo vengano a dire.
Un Uomo sterile si sente "poco virile e poco Uomo" forse perchè ha la mentalità che il Suo compito sia perpetuare la specie. La Donna si sente "a metà" perchè pensa che la maternità sia automatica per le Donne.
Questo non vale per il 100% delle Donne o per il 100% degli Uomini sia chiaro, ma in molti casi questo accade.
Perchè? Le risposte possono essere molteplici ma credo che la più plausibile e frequente risieda nel fatto che ci sono stereotipi molto antichi che si sono perpetuati di generazione in generazione. Il Classico Schema: Uomo=Lavora, fa fare Figli alla Moglie, protegge la famiglia. Donna=Fa Figli, accudisce Marito e Bambini e, nel 2000, eventualmente potrebbe avere il diritto di lavorare.
Fortunatamente questi stereotipi si stanno un po' sgretolando e mentalità un po' meno "bigotte" si diffondono.
Detto ciò, personalmente una persona che lascia un partner poichè il/la partner è sterile lo ritengo davvero incomprensibile, almeno per come sono fatto io. Una condizione fisica non può essere una colpa. Non capire ciò credo sia solo ignoranza.