Utenti Collegati: wolfy94,

Sterilità...

Una sezione dedicata al Matrimonio ...

Messaggiodi Vicky83 il 21 lug 2008, 22:37

Discutevamo tra amici....
UNa ragazza dopo 4anni di matrimonio è stata lasciata dal marito... all'inizio non era un problema poi...col passare del tempo è diventato un macigno...

Ho sentito frasi del tipo una donna sterile è una donna a metà, un figlio adottato non è la stessa cosa.....ecc ecc

Voi cosa ne pensate?
Io penso che sia una tragedia e che capirei la disperazione ma al contempo penso che, con tt i bambini orfani che ci sono al mondo, l'adozione possa essere una buona soluzione....
Una donna sterile è davvero una donna a metà? per me no (ah gia, mi è anche stato detto che io la penso cosi ma che nella realtà poi, a lungo andare le cose sono ben diverse...)

Vicky83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi **Beverly** il 21 lug 2008, 23:19

Secondo me non è vero!
Nel senso che per una donna l'istinto materno si manifesta anche con un figlio adottivo!!!
La cosa che veramente pesa è il confronto con le altre persone e la cattiveria di queste ultime che, come in ogni situazione "diversa", sono abituate a puntare il dito e giudicare...
Così una donna si sentirebbe trattata ingiustamente così come gli omosessuali o le persone con handicap, semplicemente perchè non sono come la maggioranza della gente!
Credo sia questo il disagio maggiore da affrontare!
**Beverly**
Amicone
Amicone

Messaggiodi Taty80 il 21 lug 2008, 23:34

Quindi stesso discorso se sterile sarebbe l'uomo? Che sciocchezze!!!
Questo discorso è uscito molte volte con mio marito, se avessi saputo che potevo avere dei problemi l'avrei lasciato libero io per prima, poi la decisione sarebbe stata sua, sapete che mi ha risposto? ci sono molti bambini che aspettano una famiglia là fuori...
Non voglio giudicare chi lascia chi e per cosa, non è una situazione facile e per quante ne ho sentite. per tutto quello che devi "passare", tra esami e visite mediche è facile stressarsi e andare in crisi con il tuo compagno/a... Ma non esiste chiamare una donna(o uomo) a metà!!!
Taty80
Amicone
Amicone

Messaggiodi grufo il 21 lug 2008, 23:36

assurdo... uomini e donne a metà secondo me sono quelli che la pensano così... :roll:
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi squinsy il 22 lug 2008, 0:59

E allora anche chi non vuole figli deve essere considerato "persona a metà"?
O si tratta solo di una questione fisica?
Purtroppo sono cose che succedono dalla notte dei tempi, dalla sterilità alle persone ignoranti...
squinsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi PAPERINO il 22 lug 2008, 1:19

squinsy ha scritto:E allora anche chi non vuole figli deve essere considerato "persona a metà"?
O si tratta solo di una questione fisica?
Purtroppo sono cose che succedono dalla notte dei tempi, dalla sterilità alle persone ignoranti...

Anzitutto quoto Squinsy.
Se però vogliamo approfondire è il solito vecchio discorso che ogni testa ragiona a se.
Nella mia breve vita (breve perchè non ho ancora 80 anni :D ) di Donne (e di Uomini) ne ho conosciute/i tantissimi.
Ho conosciuto anche Donne sterili. Uomini non lo so.....perchè è molto difficile che lo vengano a dire.
Un Uomo sterile si sente "poco virile e poco Uomo" forse perchè ha la mentalità che il Suo compito sia perpetuare la specie. La Donna si sente "a metà" perchè pensa che la maternità sia automatica per le Donne.

Questo non vale per il 100% delle Donne o per il 100% degli Uomini sia chiaro, ma in molti casi questo accade.
Perchè? Le risposte possono essere molteplici ma credo che la più plausibile e frequente risieda nel fatto che ci sono stereotipi molto antichi che si sono perpetuati di generazione in generazione. Il Classico Schema: Uomo=Lavora, fa fare Figli alla Moglie, protegge la famiglia. Donna=Fa Figli, accudisce Marito e Bambini e, nel 2000, eventualmente potrebbe avere il diritto di lavorare.

Fortunatamente questi stereotipi si stanno un po' sgretolando e mentalità un po' meno "bigotte" si diffondono.
Detto ciò, personalmente una persona che lascia un partner poichè il/la partner è sterile lo ritengo davvero incomprensibile, almeno per come sono fatto io. Una condizione fisica non può essere una colpa. Non capire ciò credo sia solo ignoranza.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Timidino il 22 lug 2008, 2:08

grufo ha scritto:assurdo... uomini e donne a metà secondo me sono quelli che la pensano così... :roll:

Egregio, hai riassunto perfettamente il mio pensiero!
Chi non mi ama non mi merita
Timidino
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi *stellina87* il 22 lug 2008, 11:27

**Beverly** ha scritto:Secondo me non è vero!
Nel senso che per una donna l'istinto materno si manifesta anche con un figlio adottivo!!!
La cosa che veramente pesa è il confronto con le altre persone e la cattiveria di queste ultime che, come in ogni situazione "diversa", sono abituate a puntare il dito e giudicare...
Così una donna si sentirebbe trattata ingiustamente così come gli omosessuali o le persone con handicap, semplicemente perchè non sono come la maggioranza della gente!
Credo sia questo il disagio maggiore da affrontare!

Sono d'accordissimo con Beverly. Qui si tratta di discriminazione bella e buona! Uomini o donne "a metà", ma scherziamo?? Credo che un titolo del genere sia un'offesa gravissima che solo un emerito ignorante senza cuore può dare ad un'altra persona. :evil:
*`·.¸¸.·´The Gratest Thing You Could Ever Learn`·.¸¸.·´*
Is Just To Love
*`·.¸¸.·´And To Be Loved In Return`·.¸¸.·´*

Immagine
*stellina87*
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Ally il 22 lug 2008, 11:44

Timidino ha scritto:
grufo ha scritto:assurdo... uomini e donne a metà secondo me sono quelli che la pensano così... :roll:

Egregio, hai riassunto perfettamente il mio pensiero!

credo che non ci sia da aggiungere altro.
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 22 lug 2008, 11:47

:si:
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Vicky83 il 22 lug 2008, 12:04

Io credo che la sterilità non possa assolutamente considerarsi una colpa e credo anche che, si diventi genitori crescendo il figlio giorno dopo giorno e non solo concependolo quindi, se mai dovessi scoprirmi sterile, certamente adotterei il bambino....

Una cosa cosi puo sgretolare una coppia? nn so...dipende forse dal valore che si da alla maternità...certo, tutti i test e gli esami ...le speranze poi distrutte forse potrebbero destabilizzare...
Ora come ora dovessi scoprire che il mio uomo è sterile onestamente nn sarebbe in nessun modo un problema. Per ora, avere un figlio nn è assolutamente tra i miei obiettivi, anzi....

Ha ragione Paperino, è una visione certamente retrograda ed è vero il problema esiste da sempre....
Vicky83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi squinsy il 22 lug 2008, 12:10

PAPERINO ha scritto:Anzitutto quoto Squinsy.
Se però vogliamo approfondire è il solito vecchio discorso che ogni testa ragiona a se.
Nella mia breve vita (breve perchè non ho ancora 80 anni :D ) di Donne (e di Uomini) ne ho conosciute/i tantissimi.
Ho conosciuto anche Donne sterili. Uomini non lo so.....perchè è molto difficile che lo vengano a dire.
Un Uomo sterile si sente "poco virile e poco Uomo" forse perchè ha la mentalità che il Suo compito sia perpetuare la specie. La Donna si sente "a metà" perchè pensa che la maternità sia automatica per le Donne.

Questo non vale per il 100% delle Donne o per il 100% degli Uomini sia chiaro, ma in molti casi questo accade.
Perchè? Le risposte possono essere molteplici ma credo che la più plausibile e frequente risieda nel fatto che ci sono stereotipi molto antichi che si sono perpetuati di generazione in generazione. Il Classico Schema: Uomo=Lavora, fa fare Figli alla Moglie, protegge la famiglia. Donna=Fa Figli, accudisce Marito e Bambini e, nel 2000, eventualmente potrebbe avere il diritto di lavorare.

Fortunatamente questi stereotipi si stanno un po' sgretolando e mentalità un po' meno "bigotte" si diffondono.
Detto ciò, personalmente una persona che lascia un partner poichè il/la partner è sterile lo ritengo davvero incomprensibile, almeno per come sono fatto io. Una condizione fisica non può essere una colpa. Non capire ciò credo sia solo ignoranza.

Io aggiungerei una considerazione a quanto scritto da Paperino, e cioè che un conto è se è la persona stessa a sentirsi "a metà" (uno ci può vivere bene come no in tale situazione), mentre tutt'altra storia è se si viene etichettati "persona a metà", il che mi sembra molto meno carino, perchè magari il soggetto già ne soffre di suo, e sentirsi dire certe cose non fa altro che peggiorare lo stato d'animo di chi vive e soffre questo "handicap", se così vogliamo chiamarlo...
squinsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Electrogirl il 22 lug 2008, 17:55

Ho dei problemi a restare incinta....e vorrei tanto un bambino....
So che è un desiderio anche del mio compagno.....

Invidio profondamente tt voi che raccontate delle vostre gravidanze.... è bello leggere la vostra gioia, date speranza a chi come me soffre....

Sulla gravidanza nn si dovrebbe mai scherzare....
Tutto quello che desidero di piu al mondo è dare il regalo piu grande: la vita
Electrogirl
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Messaggiodi Ally il 22 lug 2008, 18:05

il problema principale è che la gente è ignorante...cioè ignora cosa sia realmente la sterilità, quindi parla a sproposito.
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Electrogirl il 22 lug 2008, 19:03

Vero Ally, hai ragione....
Cmq è bello vedere quello che viene scritto da ognuno di voi....
Tutto quello che desidero di piu al mondo è dare il regalo piu grande: la vita
Electrogirl
Nuovo Amico
Nuovo Amico

Prossimo