Sto impazzendo!

Per Chi ha problemi di Cuore e vuole consigli !

Sto impazzendo!

Messaggioda silver » 07/04/2011, 12:24

Ciao a tutti. Vi spiego la mia situazione.

Ho la ragazza che sta facendo un erasmus, è la da quattro mesi e ne mancano due. E' partita che stavamo insieme da pochi mesi e tutto andava benissimo. I primi tempi, non essendosi ancora ambientata, si appoggiava a me, chiedeva consigli, mi mandava frasi, poesie, canzoni. Poi nel tempo si è ambientata, fino ad una crisi che ha avuto a causa della quale ha messo in discussione un po' tutto. Io mi sono a quel punto arrabbiato facendole presente che se voleva continuare una storia con me doveva impegnarsi al mio stesso livello, non potevo tirare solo io la carretta, così s'è ravveduta, ma tempo pochi giorni, complici alcune discussioni avute (in questo periodo la nostra comunicazione è difficoltosa in tutti i sensi) è tornata al solito modo di fare, si fa sentire col contagocce, è distante, distratta...

E' evidente che io non la vivo bene. Cerco di non farle pesare il tutto, a volte ovviamente mi sente giù, e vede che non sono tranquillo come lei, che è invece serena e pacifica. Si stupisce del fatto che non lo sia anche io.
Fra poco ci vediamo ma non mostra molto entusiasmo al riguardo, anzi complice il fatto che ci sono dei disguidi tecnici e possiamo sentirci molto poco, non menziona mai il nostro incontro, anche se in generale mi dice che ci tiene, che le manco e che devo stare tranquillo.

Ora tutti mi consigliano di aspettare, aspettare sia l'evolversi della situazione, sia di aspettare ancora questi due mesi e vedere come sarà quando torna. Sono d'accordo con questa soluzione, ma è tutto così difficile... è un esperienza che non auguro a nessuno!!

Voi che dite? Consigli? Grazie mille per le risposte.
silver

Re: Sto impazzendo!

Messaggioda PorcelaineBlack » 07/04/2011, 15:36

Concordo coi consigli che hai già ricevuto, ormai sono solo due mesi, almeno sai di preciso per quanto dovrai stringere i denti ancora !
Buona fortuna :)
PorcelaineBlack

Messaggioda rosaneraaa » 07/04/2011, 15:47

La distanza è un fattore molto difficile da affrontare in modo sereno. Stringi i denti per il tempo che rimane e vedrai che una volta tornati nella stessa città ogni problema sparirà.

Gli sbalzi d'umore e le paranoie sono normalissimi però attento a non fargli avere il sopravvento!!

La distanza non distrugge l'amore, tranquillo, è solo un ostacolo che può esser affrontato e superato.

In bocca al lupo
In fondo ogni donna ha la situazione sentimentale che vuole...
rosaneraaa

Messaggioda silver » 09/04/2011, 14:01

Il problema non è la distanza in sé. Nel mio recente passato ho già gestito una storia a distanza e io sarei anche andato avanti, ma la ragazza con cui stavo non era della stessa idea. La distanza si supera se si è entrambi nella stessa storia, si hanno gli stessi obiettivi e se si va nella stessa direzione.

Qui invece è una cosa totalmente diversa. Attualmente le nostre vite sono agli antipodi. La mia quotidianità, fatta di lavoro, studio, ambienti e luoghi sempre uguali da sempre, contro la sua evoluzione continua, una vita fatta di piaceri e viaggi, libertà assoluta, mancanza di doveri e obblighi, feste, festini, amici nuovi ogni giorno. E' evidente che adesso come adesso siamo su due piani differenti.

Inoltre, purtroppo, sto mettendo in discussione tutta la mia vita, perchè la confronto con la sua. E' un errore madornale, il mio, però la mia quotidianità è priva di fascino, ai miei occhi. Sentendo i suoi racconti, mi sento svilito, e direi inferiore. Immaginate una persona che per mesi e mesi ti racconta di feste e serate allegre, di gite e allegria, di spensieratezza e libertà, forse capirete che se poi voi vi confrontate con la sveglia che suona alle sei del mattino ogni mattina e tutti gli altri stress quotidiani, forse capite cosa voglio dire.

inoltre si discute sempre, d'altronde è capibile, quando due persone vivono vite così diverse non ci si capisce, alla fine. E poi si fa sentire con il contagocce, la sento molto distante anche se lei mi dice che non è così. Sono matto allora?

Vabbeh, fra poco ci vedremo per le vacanze pasquali, spero che tornando a vivere una quotidianità e una fisicità reale tutte queste sensazioni spariscano. Mi chiedo però come faccio a resistere. Sento di stare per crollare.
silver

Messaggioda pavolina » 10/04/2011, 16:18

silver ha scritto:Poi nel tempo si è ambientata, fino ad una crisi che ha avuto a causa della quale ha messo in discussione un po' tutto. Io mi sono a quel punto arrabbiato facendole presente che se voleva continuare una storia con me doveva impegnarsi al mio stesso livello, non potevo tirare solo io la carretta, così s'è ravveduta, ma tempo pochi giorni, complici alcune discussioni avute (in questo periodo la nostra comunicazione è difficoltosa in tutti i sensi) è tornata al solito modo di fare, si fa sentire col contagocce, è distante, distratta.

A cosa era dovuta questa crisi?

La rabbia non porta mai a nulla di buono.
Non so. Scusa se te lo dico ma potrebbe benissimo aver trovato un altro o altri interessi durante questi mesi e magari si è accorta che non le manchi poi più di tanto.
L'unica cosa che puoi fare è aspettare di vederla e cercare di capire come vanno le cose tra voi per davvero, non per telefono.

Poi avere vite diverse, impegni diversi, mah, io non penso che tu ti debba sentire inferiore solo perchè non vai a una festa diversa ogni sera!
Poi si sa, in Erasmus, è festa ogni giorno. E' così.
Ognuno ha il suo stile di vita. C'è a chi piace uscire ogni sera, chi è più tranquillo e ama stare a casa a vedersi un film e poi se ti svegli ogni giorno alle sei. Mica puoi fare festa ogni sera! Ore lei può permetterselo perchè è universitaria. Prima o poi lavorerà e cambierà. Mi sembra sciocco paragonarsi agli altri.

La senti distante? Ci sarà un perché. Chiedilo a lei.
Tu quanti anni hai? E lei?
pavolina

Messaggioda rosaneraaa » 12/04/2011, 16:07

Hai solo paura che il suo nuovo stile di vita la cambi. Non aver paura delle novità. Non bastano quattro feste per far svanire il bene che si prova per una persona.
Le tue paranoie sono normalissime. Forse anch'io al tuo posto potrei averne. Ma tieni duro. Solo due mesi :) Passeranno. Lentamente, ma passeranno ;)
In fondo ogni donna ha la situazione sentimentale che vuole...
rosaneraaa

Messaggioda silver » 13/04/2011, 17:39

Grazie delle risposte.

Dunque, io vado per i trenta mentre lei ne ha 23, ho finito l'Università da poco (quindi diciamo che conosco l'ambiente) e la sento distante perchè è davvero presa da quel tipo di vita.
Il bello è che ogni tanto ha degli exploit. Tipo l'altro giorno mi ha scritto un buongiorno dolcissimo, e per un paio di giorni è stata più presente e poi, di nuovo lo stesso atteggiamento di sempre, sparisce per ore e ore, è sempre di fretta. Però fra pochi giorni ci vedremo, andrò io lì per Pasqua. Voglio proprio vedere come si comporta.

Comunque, ho capito una volta per tutte che le tattiche non servono ad un bel niente. Tanti amici e amiche mi han consigliato di farmi desiderare. E come lo fai essendo a distanza? Le tue armi sono la chat e gli sms. Un po' poco per rendersi affascinanti contro una quotidianità che la sta investendo del tutto. Così ho provato per un po' di giorni a non farmi sentire molto. Il risultato? Nessuno! Alla fine lei rispondeva sempre serena e pacifica, come nulla fosse! Che io le scriva cinque sms o nessuno per lei è assolutamente uguale, è come se sapesse di avermi e quindi non badasse a questi dettagli. Inizio a pensare che abbia ragione lei e io sicuramente la vivo con troppa ansia!

Quindi vi chiedo: avete consigli pratici da darmi oltre al solito cerca di distrarti??

Comunque Rosanera hai centrato il problema, io ho molta paura che questa esperienza la cambi!
silver

Messaggioda Foglia » 13/04/2011, 19:05

Il viaggio ti porta a scoprire te stesso, a conoscerti meglio, ma soprattutto a maturare. La tua ragazza è molto giovane, è normale che impieghi il suo tempo a capire cosa vuole.
Nel mio caso un viaggio mi ha portata a uscire dal guscio in cui mi ero rinchiusa, a confrontarmi con persone diverse da me, mettere in discussione le scelte fatte fino a quel momento. Dopo qualche mese da quell'esperienza lasciai quindi quello che era il mio ragazzo.
Certo, non è un gran incoraggiamento, ma se tu sei davvero ciò di cui lei ha bisogno il vostro rapporto non potrà altro che rinforzarsi. In caso contrario significa solo che questa relazione non ha un futuro e presto o tardi è destinata a finire.
Foglia

Messaggioda silver » 29/04/2011, 20:59

AGGIORNAMENTI!!

Ciao a tutti, scrivo più per sfogarmi che per un reale consiglio.

Dunque, a Pasqua ci siam visti ed è stato tutto bellissimo, tutto magico come sempre, si è ricreata in quei giorni la solita atmosfera di sempre.

Son passati pochi giorni da quando ci siamo salutati e lei è partita per un viaggio di qualche giorno con i suoi amici erasmus. Durante le vacanze abbiamo parlato tanto di noi, facendo anche discorsi seri e la prima cosa da dire è che alla fine ci sono delle differenze di vedute dovute all'età: io ovviamente sono portato ad affrontare tali discorsi con uno sguardo più pratico e vicino alla realtà, mentre lei è molto meno portata a farlo. Non so neppure come siamo finiti a parlare di cose come convivenze e matrimoni, sulle quali abbiamo idee abbastanza simili, semplicemente io le vedo più vicine nel tempo a livello ideale rispetto a lei che ancora deve finire gli studi.

Ad ogni modo, a parte questa questione sulla quale si può dire tutto e il contrario di tutto, le ho parlato chiaramente di come mi sento io quando lei si "distrae" e sparisce. Lo sto vedendo proprio in questi giorni. E' via con i suoi amici e quindi non mi scrive, non mi calcola. Io non voglio fare quello asfissiante, ma vi chiedo, è normale che in tutta la giornata non le viene in mente di scrivermi neppure UNA volta, e dico una? Tipo ieri, mando il buongiorno risponde, poi nulla fin le 22.00 (a parte un paio di squillini inutili)!!! Ok, era impegnata, però siam tutti bravi a fare gli splendidi quando ci si vede e poi appena non ci si sente sparire in quanto "impegnati"!! :(

Sono molto deluso e arrabbiato, ho capito che parlare non serve a niente! Ora si pone il problema di cosa fare e la risposta è: nulla! Infatti manca un mese e poi sto strazio sarà finito e non avrà più alcuna scusa. Se vedo che anche dopo tornata alla normalità inizia a sparire, beh non resterà che interrompere questa relazione che, a sto punto, è a senso unico.

Faccio un appello a chi deve andare in erasmus: andateci da single perchè per la coppia è un vero dramma, sia per chi va, che per chi rimane!!!

Che nervi!!

:evil: :evil: :evil: :evil:
silver

Messaggioda Foglia » 30/04/2011, 16:55

Sicuramente le distanze rappresentano un problema, ma è in queste situazioni che si mette alla prova la solidità della coppia. Ci sono tante persone che vivono storie a distanza, non dico che sia facile, ma se c'è la volontà i problemi si affrontano e nel migliore dei casi si superano. La vita è fatta anche di situazioni sgradevoli! Io dico che è solo una questione di maturità e serietà.

Dai retta ai fatti, non alle parole.
Foglia

Prossimo

Torna a Consigli d'Amore