Utenti Collegati:

Cerca |  FAQ |  Login  Iscriviti

Autore Messaggio
Messaggio5 nov 2007, 20:53 
Super Amico

Tolkien John R. R. - I figli di Húrin

Romanzo postumo dell’autore del Signore degli anelli, I figli di Húrin è il risultato del paziente lavoro dell’oculato amministratore dell’eredità letteraria di Tolkien, il figlio Christopher, che ha sistemato alcuni manoscritti del padre e dato alle stampe questo libro nel quale, ha assicurato, non c’è niente di sua invenzione. La vicenda narrata in queste pagine riprende le atmosfere e i temi cari a Tolkien ed è ancora più tetra del Signore degli anelli e dello Hobbit: qui si sprofonda a ritroso nella preistoria, nelle mitiche ere e generazioni anteriori al 1420 in cui si collocava il Signore degli Anelli. Il romanzo è ambientato ancora in quella Terra di Mezzo che, prima della comparsa degli hobbit, era sommersa dalle acque e racconta la tragica storia di Túrin e di sua sorella Nienor, inseguiti da Morgoth, il “primo Oscuro Signore di Mordor” che ha lanciato una vera maledizione contro Húrin e i suoi discendenti.
Come scrive Quirino Principe, nella sua nota di commento al testo, qui “si narra della genealogia di Hador, da cui discendono gli eroi di Dor-lómin, della tragica Battaglia delle innumerevoli lacrime, delle nozze di Húrin e Morwen e del destino di Túrin loro figlio”.
Il volume, atteso dagli appassionati di elfi, maghi, hobbit e di tutte le creature fantastiche nate dalla penna del grande scrittore, è corredato dalle illustrazioni di Alan Lee.

Húrin è un cavaliere, fraterno amico del suo re; è sposato con Morwen e ne ha avuto un primo figlio, Túrin. Quando Túrin è ancora un bambino, Húrin deve partire per combattere contro il perfido signore del male Morgoth, che prima lo cattura e poi lo tortura, per farsi dire dove si sono rifugiate le truppe superstiti. Poiché Húrin resiste, il signore del male lo minaccia: se non confesserà, a pagare sarà la sua famiglia. Per fortuna, nel frattempo, la saggia Morwen decide di allontanare Túrin, e lo manda da un re amico, Thingol. Túrin cresce e a diciassette anni si sente pronto per diventare anche lui cavaliere e andare alla ricerca di suo padre. Unendosi a una banda, Túrin si mette in viaggio e fra scorribande, assalti a tradimento e avventure di ogni genere, riesce a sfuggire agli uomini di Morgoth che lo inseguono, di regno in regno. Dopo essersi rifugiato presso un altro re, sotto falso nome, Túrin arriva allo scontro finale...

io l'ho comprato oggi :libro: :libro: :libro:

Non connesso Profilo  

Messaggio6 nov 2007, 23:14 
Super Amico

se è così ti diamo 4 giorni per leggerlo :lol: :lol: :lol:
così ci dici com'è :mrgreen:

L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery

Non connesso Profilo  

Messaggio7 nov 2007, 0:47 
Super Amico

Ocean_Gipsy ha scritto:
se è così ti diamo 4 giorni per leggerlo :lol: :lol: :lol:
così ci dici com'è :mrgreen:

sono già a buon punto..... :wink:

Non connesso Profilo  

Messaggio19 nov 2007, 22:32 
Super Amico

ah, l'ho finito già da un po'... madonna.... speriamo che non venga in mente a nessuno di farci un film perchè sarebbe veramemente una tristezza.... non ne va bene una !!! molto più oscuro e tetro del Signore degli Anelli, qui veramente c'è pochissima speranza.... comunque il libro è molto bello, più sintetico del Signore, pagine più dense di avvenimenti ma sempre narrate con la consueta maestria...insomma. non vi deluderà...

Dedicherò a te ogni secondo della mia vita... c'è solo un piccolo problema: "trovarti!"

Non connesso Profilo  

Messaggio20 nov 2007, 14:52 
Super Amico

Secondo me Tolkien è il Re del Fantasy... Nessuno potrà mai eguagliarlo :)

Chi non mi ama non mi merita

Non connesso Profilo  

Messaggio29 nov 2007, 9:31 
Super Amico

grufo ha scritto:
ah, l'ho finito già da un po'... madonna.... speriamo che non venga in mente a nessuno di farci un film perchè sarebbe veramemente una tristezza.... non ne va bene una !!! molto più oscuro e tetro del Signore degli Anelli, qui veramente c'è pochissima speranza.... comunque il libro è molto bello, più sintetico del Signore, pagine più dense di avvenimenti ma sempre narrate con la consueta maestria...insomma. non vi deluderà...

Vero :lol: ...grufo ha ragione :lol: L'ho letto anch'io :pinocchio:

:risatona:

non amo il fantasy purtroppo :cry: quindi mi fido della recensione di grufo :lol: :lol:

L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery

Non connesso Profilo  

Messaggio29 nov 2007, 20:50 
Super Amico

Ocean_Gipsy ha scritto:
grufo ha scritto:

Vero :lol: ...grufo ha ragione :lol: L'ho letto anch'io :pinocchio:

:risatona:

non amo il fantasy purtroppo :cry: quindi mi fido della recensione di grufo :lol: :lol:

brava, fidati sempre del Grufo che stai in una botte de fero!!! :wink:

se superi le prime 2 pagine in cui vengono snocciolate una via l'altra decine di nomi e dinastie stirpi etc... vai alla fiine in un attimo...
coinvolgente ma ripeto molto molto triste....

Dedicherò a te ogni secondo della mia vita... c'è solo un piccolo problema: "trovarti!"

Non connesso Profilo  

Cerca |  FAQ |  Login  Iscriviti