Utenti Collegati: Claudio,

toscana regina!!!

La nuova Rubrica per parlare di Viaggi e Località...

Messaggiodi grufo il 16 mag 2007, 19:31

Roma, 16 mag. (Adnkronos/Ign) - E' ancora la Toscana la perla del mare italiano: con 15 spiagge premiate dalle Bandiere Blu assegnate dalla Fee (Foundation for Environmental Education, presente in 46 paesi), infatti, la regione resta saldamente sul podio, migliorando anzi il risultato raggiunto nel 2006 (14). Seguono nella classifica Liguria (13), Marche e Abruzzo (12), Emilia Romagna e Campania (9), Veneto, Puglia e Lazio (4), Sicilia (3), Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Calabria, Molise (2), Sardegna, Basilicata e Lombardia (1).
:coppa: :forza:

grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi PAPERINO il 16 mag 2007, 19:35

grufo ha scritto:Roma, 16 mag. (Adnkronos/Ign) - E' ancora la Toscana la perla del mare italiano: con 15 spiagge premiate dalle Bandiere Blu assegnate dalla Fee (Foundation for Environmental Education, presente in 46 paesi), infatti, la regione resta saldamente sul podio, migliorando anzi il risultato raggiunto nel 2006 (14). Seguono nella classifica Liguria (13), Marche e Abruzzo (12), Emilia Romagna e Campania (9), Veneto, Puglia e Lazio (4), Sicilia (3), Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Calabria, Molise (2), Sardegna, Basilicata e Lombardia (1).

Sardegna Basilicata e Lombardia 1.....ok.

Però mi sembra il minimo che la Lombardia abbia un PLUS PREMIO visto che qui non abbiamo il Mare e che quindi il premio riguarda un Certo Lago che conosco pressochè come le mie tasche. Ergo.......Premio Doppio alla Lombardia. :wink:
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 17 mag 2007, 13:05

Mm per quanto ne so io l'assegnazione di queste bandiere blu fa parte di una strategia di marketing delle Regioni in cui il turismo balneare è in crisi nera.
Premesso che la Sardegna merita più bandiere (e questo non lo dico per semplice campanilismo ma perchè senza togliere nulla ai litorali toscani, quelli di Villasimius, Chia, Porto Pino, Piscinas, Alghero, La Maddalena, Arzachena non hanno niente a che vedere con quelli...provare per credere :wink: ), l'Assessore al Turismo della Regione Sardegna verificherà le modalità di assegnazione delle bandiere, che pare siano legate a motivi di tipo burocratico (ad es. lo scorso anno la spiaggia di barisardo veniva esclusa per semplice ritardo nella presentazione della domanda).
Se le spiagge della mia isola sono un'attrativa suggestiva di milioni di turisti di tutto il mondo, un motivo ci deve pur essere e la qualità del nostro contesto ambientale ha davvero pochi paragoni non solo in Italia ma in tutto il bacino del mediterraneo.
I più scettici verifichino di persona :wink:
L'essenziale è invisibile agli occhi. Si vede bene solo con il cuore Immagine

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi grufo il 17 mag 2007, 15:40

sisisisi, la favola della volpe e l'uva....... :lol: :lol: :lol:

scherzo, anch'io sono un grande estimatore della tua isola, ci sono stato svariate volte e forse ci torno anche quest'anno, e ho visto posti splendidi. non so con che criterio si diano queste bandiere blù, ho solo riportato la notizia... comunque ad onor del vero devo dire che il mare di toscana è bello, specialmente se eviti i posti più frequentati tipo versilia che ormai è uno scandalo... però al sud tipo argentario, maremma, costa degli etruschi o arcipelago toscano si sta bene... facciamo scambio casa? :wink:
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 17 mag 2007, 16:12

grufo ha scritto:sisisisi, la favola della volpe e l'uva....... :lol: :lol: :lol:

scherzo, anch'io sono un grande estimatore della tua isola, ci sono stato svariate volte e forse ci torno anche quest'anno, e ho visto posti splendidi. non so con che criterio si diano queste bandiere blù, ho solo riportato la notizia... comunque ad onor del vero devo dire che il mare di toscana è bello, specialmente se eviti i posti più frequentati tipo versilia che ormai è uno scandalo... però al sud tipo argentario, maremma, costa degli etruschi o arcipelago toscano si sta bene... facciamo scambio casa? :wink:

Lo so grufo che la Toscana è bellissima (ci sono stata diverse volte) e anche se non ho mai visto il mare di Toscana se non in fotografia (sono sincera: sono troppo innamorata delle coste sarde e dei suoi mari per optare per una vacanza estiva lontano da qui 8) ).
Dico solo due cose: che la Sardegna avrebbe meritato più di una bandiera, se non altro perchè il "pari titolo" con la Basilicata e la Lombardia (che non mi risulta che abbia un mare :lol: :lol: ) mi fa sorridere :lol: e che se un toscano mi dovesse proporre uno scambio di spiagge, la risposta è quella che darei nel caso volesse offrirmi due confezioni di un detersivo qualunque per il Dixan: NO GRAZIE! :lol: :lol:
Ma è un'opinione personale e qui vale più che mai la massima " de gustibus non disputandum est”... :wink:.
Farei scambio di casa anche subito grufo, ma solo se mi ridarai le chiavi della mia in estate :dente: :dente:

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi grufo il 17 mag 2007, 23:24

peggio per te, mi vedo costretto a venire ospite da te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ti citofono appena arrivo :wink:
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 18 mag 2007, 10:18

grufo ha scritto:peggio per te, mi vedo costretto a venire ospite da te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ti citofono appena arrivo :wink:

sei il benvenuto :si: :si: :si:

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 18 mag 2007, 13:12

grufo ha scritto: Piemonte, Calabria, Molise (2), Sardegna, Basilicata e Lombardia (1).

ehm.....ma in Piemonte non c'è il mare....qualche lago sì, ma niente mare.
Ma, ehi, siamo davanti alla Lombardia.....ma vieni!!!!! :twisted:
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi grufo il 18 mag 2007, 19:03

si, in effetti fa strano vedere regioni tipo piemonte e lombardia dove il mare nun ce stà... due ipotesi: o hanno già calcolato dove arriverà il livello delle acque con lo scioglimento dei ghiacci oppure hanno contato anche i laghi... credo e spero la seconda :wink:
grufo
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi PAPERINO il 18 mag 2007, 20:51

arvalin ha scritto:
grufo ha scritto: Piemonte, Calabria, Molise (2), Sardegna, Basilicata e Lombardia (1).

ehm.....ma in Piemonte non c'è il mare....qualche lago sì, ma niente mare.
Ma, ehi, siamo davanti alla Lombardia.....ma vieni!!!!! :twisted:

:arrabbiato: :evil:
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Ocean_Gipsy il 21 mag 2007, 10:15

Riporto il contenuto di un articolo pubblicato su "Il Giornale di Sardegna" in data odierna : l'assegnazione delle bandiere blu sarebbe una vera beffa: per avere tale riconoscimento i comuni sono costretti a pagare 2500 euro, come se si trattasse di una pubblicità. Così denuncia il Sindaco di Villasimius, comune che è stato escluso per non aver pagato, quasi fosse un torneo a pagamento. In altre parole la Fee chiede di fare la domanda dopo la quale si avvia un'istruttoria. Questa istruttoria si paga dopo aver compilato un questionario. Poi in teoria la Fee si impegna ad inviare degli ispettori con funzione di controllo che però - guardacaso- mai nessuno in Sardegna ha visto. Nello stesso articolo viene ribadita anche la totale assenza di conoscenza dei parametri e dei criteri di valutazione.
Dovere di cronaca, lungi da me far polemica :wink:

A. de Saint-Exupery
Ocean_Gipsy
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi grufo il 21 mag 2007, 12:15

Ocean_Gipsy ha scritto:Dovere di cronaca, lungi da me far polemica :wink:

rosicona... :lol: :lol: :lol: :lol:
grufo
Moderatore
Moderatore