di PAPERINO il 8 apr 2009, 11:41
Allora, anche qui facciamo un po' di chiarezza su quello che realmente sta succedendo.
Il presidente del consiglio ha detto che entro 24 mesi (due anni quindi) le case saranno completamente ricostruite. Io aspetto e vediamo se sarà davvero così oppure no. A parlare si sà, sono bravi tutti, vediamo se la promessa sarà mantenuta.
Detto questo, alcuni doverosi fatti.
Tutti i Senatori, invitati dal Presidente del Senato doneranno come minumo 1000 € a testa, chi vuole quindi può donare di più di 1000 € ma non di meno. L'adesione è stata unanime da parte di tutto il senato. Stessa cosa per la Camera dei Deputati. Vedremo quanto raccoglieranno.
Al momento, a livello calcistico il Siena, la Fiorentina, il Napoli e il Catania devolveranno l'intero incasso della loro prossima partita di calcio ai terremotati (facile prevedere che altri club calcistici faranno lo stesso).
Infatti ecco una notizia di adesso, la mia squadra non poteva certo mancare:
ABRUZZO: VERSO UN'AMICHEVOLE BARCELLONA-MILAN
08/04/2009
MILANO - Il Milan, sempre attivo con la sua Fondazione su temi dell'aiuto e del sociale (lo confermano le recenti iniziative contro la Sla e l'annuncio di Leonardo di lunedì al Milan Golf Tour pro-Abruzzo), è in contatto operativo con il Barcellona. Lo conferma la dichiarazione di Joan Laporta, presidente del Barcellona, pubblicata questa mattina dalla Gazzetta dello Sport: "Ho telefonato al mio amico Adriano Galliani, proponendogli di giocare un'amichevole Barcellona-Milan, con incasso a favore delle famiglie colpite dalla tragedia del terremoto".
La Chiesa (non entro nel tema specifico, do solo i numeri) tramite la Caritas e altre associazioni conta di raccogliere 60 milioni di euro, di cui almeno la metà partiranno direttamente dalla Chiesa stessa, ossia dal Vaticano, ciò significa che il Papa ha autorizzato la spesa, visto che è l'unicio a poter autorizzare una cosa del genere.
Moltissime e infinite le associazioni di volontariato che stanno raccogliendo fondi a più non posso. Lo Stato ha al momento esentato tutti i terremotati dal pagamento di qualsivoglia tassa, 730 incluso.
Gli USA aiuteranno economicamente la ricostruzione e ristrutturazione delle Chiese e dei monumenti artistici, lo ha detto il presidente degli USA in persona. Tutti gli aiuti esteri saranno accettati (notizia di poco fa).
Inoltre:
- La cantante Madonna dona 500mila dollari. Madonna risponde all'appello del sindaco di Pacentro, il paese originario dei suoi nonni, e dona fondi per le vittime del terremoto in Abruzzo. Lo scrive il sito "E! News". La donazione si aggirerebbe intorno ai 500mila dollari.
"Ogni regione si occuperà di un comune". "Ogni regione prenderà in affidamento un comune. Ad esempio l'Umbria prenderà in affidamento il comune di Paganica". Lo afferma il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, illustrando gli esiti della riunione fra governo e regioni sul terremoto abruzzese.
Insomma, come al solito andrà a finire che i soldi per fare di tutto e anche di più ci saranno.
Quello che tutti Noi però ci dobbiamo augurare è un'altra cosa, ossia che quei soldi non finiscano in tasca agli speculatori MA VADANO EFFETTIVAMENTE PER LA RICOSTRUZIONE DI TUTTO CIO' CHE C'E' DA RICOSTRUIRE, per fare ripartire le attività produttive, le imprese, sia piccole che medie che grandi e l'economia in generale.
Speriamo che per la prima volta in Italia tutto ciò avvenga.
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.