Utenti Collegati:

UN CANE FATTO MORIRE DI FAME COME FORMA D'ARTE

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi *stellina87* il 3 nov 2007, 14:39

Un’atroce e insensata pazzia di un artista sudamericano
COSTARICA
Un fatto terribile è avvenuto nell’agosto scorso nella «Galeria Codice» di Managua e ha scatenato l’ira e l’indignazione dei blogger sudamericani in difesa degli animali. La notizia è giunta ai media mondiali solo nell’ultimo mese. Il “sedicente” artista costaricano Guillermo Vargas, conosciuto come Habacuc, ha pagato un gruppo di ragazzini perché gli trovasse un cane randagio per utilizzarlo in un’esposizione intitolata “Tu sei quello che tu leggi” che, secondo la sua opinione, voleva essere un tributo a un certo Natividad Canda “un nicaraguano che morì dopo l’attacco di due rottweiler in una fattoria in Carthage (Nicaragua)”.

Il povero cane, chiamato dall’artista Natividad, è stato così legato in un angolo della sala con una ciotola contenente del cibo a una distanza tale da non poter essere raggiunta. La povera bestiola, già malata, senza cibo né acqua ha resistito due giorni poi è morta (guarda le terribili immagini)

Questa la difesa del presunto artista: “la cosa importante per me è sottolineare l’ipocrisia della gente: un animale diventa elemento di attenzione quando viene posto in un luogo bianco dove la gente va per vedere dell’arte e non quando muoiono per strade per fame e sete. La stessa cosa che accadde a Natividad Canda, dove la gente fu insensibile con lui sin quando i cani non lo sbranarono”.

Ma nonostante la reazione sdegnata del popolo della Rete e di alcuni critici d’arte che hanno definito quell’opera “ripugnante provocazione” l’aspetto più devastante di questa storia sta nel fatto che solo alcuni dei partecipanti alla mostra hanno chiesto la liberazione del cane e senza ribattere alle rimostranze dell’artista che non voleva vedere rovinata al sua “opera d’arte”. Così come non c'è stato nessun intervento da parte delle autorità -magistratura e polizia - a cui dovrebbe spettare il compito di impedire gesti disumani.

La protesta corsa sul web attraverso una petizione online non ha neanche fermato il Madc (Museo de arte y diseno contemporaneo) che confermato la sua stima per Habacuc Vargas rifiutando ogni intervento, a cominciare dalla cancellazione dell'artista dal catalogo della Biennale Centroamericana del 2008. "Un'opera anche se discussa e discutibile - sta scritto in un comunicato del museo - deve servire da spunto per opinioni diverse, e sia pure contrarie, però non deve mai dare spunto a censura".

Immagine

Immagine
Immagine

Sono cose che mi fanno venire ribrezzo...
Firmate anche voi la petizione come ho fatto io a questo link: http://www.petitiononline.com/13031953/

*`·.¸¸.·´The Gratest Thing You Could Ever Learn`·.¸¸.·´*
Is Just To Love
*`·.¸¸.·´And To Be Loved In Return`·.¸¸.·´*

Immagine
*stellina87*
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi piccola_18 il 3 nov 2007, 14:43

oddio :cry: :cry: :cry: :evil: :evil: :evil: :evil:
piccola_18
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 3 nov 2007, 15:40

Si dice che non bisogna augurare il male degli altri, va bene :) , ma almeno auguro a quest'idiota di provare quello che provato il povero cane.. :? E stellina, non si sa se questo pseudo-artista è stato punito?
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Vicky83 il 3 nov 2007, 16:11

BRAVA Stellina....io firmerò certamente la petizione....

Non è possibile che sia accaduta una cosa cosi.... Ricordare una persona morta uccidendo in un modo assolutamente feroce ed efferato un altro essere vivente. Ucciderlo per sete e per fame....un modo cosi lento per morire.....

Piango a vedere le immagini, è assolutamente una cosa senza senso e di una crudelta al di la del pensabile.....

E poi saremmo noi gli uomini e loro le besie.....

Ps: Ho firmato la petizione...per ora nel mondo siamo in 198964persone!! RAGAZZI.....FIRMATE ANCHE VOI!!!!
.....ViCkY......
Vicky83
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi *stellina87* il 3 nov 2007, 17:59

Brava Vicky, esattamente quello che penso io...chi è la bestia, allora?

Caro the21st, l'artista non credo sia stato punito, anzi, è stato chiamato per presiedere alla Biennale Centroamericana del 2008...

Una cosa pazzesca.
Is Just To Love

Immagine
*stellina87*
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi picca il 3 nov 2007, 20:38

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ma che pezzi di m.e.r.d.a. tutti, dal primo all'ultimo, dall' pseudo artista agli spettatori, sinceramente non avrei mai tollerato una cosa del genere, avrei istantaneamente liberato il cane e datogli da mangiare...
Ma come si può essere così teste di caz zo?

Se voleva fare qualcosa di utile anzicchè ammazzare un cane, poteva sfamare lui e un orfanello no???
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: Poi quel cagnolino era così dolce :cry: :cry: :cry:
No mi fanno schifo ste cose...meriterebbe una bella punizione.
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 3 nov 2007, 20:55

La notizia non è del tutto corretta.
E' vero che il cane era legato con lontano una ciotola contenente del cibo, ma quando il museo chiudeva, il cane veniva slegato e nutrito tutte le sere.
La fonte di tale notizia è Platinette.
Come tutti sapete, Platinette ha un programma radiofonico tutte le mattine su radio deejay, all'inizio della settimana era uscita fuori appunto questa notizia crudele smentita in parte da Platinette e di solito lei non dice baggianate.
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi picca il 4 nov 2007, 2:14

mmm be almeno non è morto di stenti "ma di malattia". Sta di fatto che cmq per me è un maltrattamento che quel poverino non si meritava...
Ci sono tanti modi per esprimersi e fare arte, gli animali li lascerei in pace :roll:
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi *stellina87* il 4 nov 2007, 10:57

Allora mi scuso se ho dato, seppur inconsciamente, delle notizie false.
Comunque sia lo trovo lo stesso un comportamento crudele, per non dire altro, in quanto non gli facevano certo del bene a quel povero cagnolino. :evil:
Non ci trovo niente di artistico e, tanto meno, niente di civile in tutto questo. :?
Is Just To Love

Immagine
*stellina87*
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Vicky83 il 4 nov 2007, 11:08

Io onestamente la vedo cmq una crudelta pazzesca.....