**Moma** ha scritto:Leggendo i vostri racconti mi rendo conto di essere tra i pochi bambini a non essere andata all'asilo.....
Io lo odiavo...il primo anno mia madre doveva tirarmi fuori di peso dalla macchina perchè non volevo per nessuna ragione andare con quelle brutte suore cattive...poi mi sono abituata...
Per carità, serve per staccare i bimbi dalle gonne della mamma e prepararli per la scuola...ma le mie suore erano davvero cattive...
Se non finivi di mangiare ti portavano in cucina al posto di lasciarti giocare e ti tenevano lì finchè non finivi tutto...anche se non avevi voglia o poi ti veniva mal di pancia!
La più cattiva di tutte era Suor Pietra...
La più buona era Suor Agnese...
Le altre non le ricordo..
Poi io odiavo il riposino quotidiano, non ho mai dormito!
Loro insistevano a mettermi sulla brandina? E io non dormivo!
Una volta m'hanno messa in castigo sulla brandina distante da tutti i miei compagni! E io imperterrita non volevo dormire!
Allora è arrivata l'unica maestrina che avevamo, oltre le suore, che mi ha portata insieme ai bambini dell'ultimo anno che al posto di fare il riposino, imparavano le prime cose per prepararsi alla scuola.
Da quella volta sono sempre andata a fare attività, il pomeriggio...e mi ha fatto solo che bene perchè così alle elementari sapevo già scrivere il mio nome, i giorni della settimana ecc...