Utenti Collegati:

Yemen, sposa di 8 anni si ribella: "Voglio il divorzio&

Riflessioni Su Temi Di Attualità

Messaggiodi arvalin il 14 apr 2008, 13:18

Tutta sola, avvolta in un’abaya nera, una bambina di 8 anni si è presentata il 2 aprile a un tribunale di Sana’a, la capitale dello Yemen, per chiedere il divorzio dal marito. Nojoud Muhammed Nasser ha denunciato il padre, che due mesi fa l’ha data in moglie a un uomo di 30 anni, e il marito, che l’ha picchiata e costretta ad avere rapporti sessuali. «Ogni volta che volevo giocare in cortile, mi picchiava e mi faceva andare con lui in camera da letto— ha raccontato —. Era molto duro con me e quando lo imploravo di avere pietà, mi picchiava, mi schiaffeggiava e poi mi usava. Voglio avere una vita rispettabile e divorziare».

È la prima volta che una minore chiede il divorzio in Yemen. La legge non la protegge. Moltissime bambine vengono date in spose all’età di Nojoud in Yemen (oltre il 50% secondo uno studio del 2006). La legge fissa l’età minima per il matrimonio a 15 anni, per maschi e femmine, ma non punisce chi la viola, dice l’avvocato della Corte suprema Shatha Muhammed Nasser, che ha assunto la difesa della bimba e le ha trovato un posto in un orfanotrofio. All’uscita del tribunale, col sorriso teso ma lo sguardo deciso, Nojoud ha raccontato la sua storia al giornalista Hamed Thabet, 23 anni, dello Yemen Times. «Mio padre mi ha picchiato e mi ha detto che dovevo sposare quest’uomo. Lui mi ha fatto brutte cose, io non avevo idea di cosa fosse il matrimonio. Correvo da una stanza all’altra per sfuggirgli, ma alla finemi prendeva, mi picchiava e poi continuava a fare ciò che voleva. Ho pianto così tanto, ma nessuno mi ascoltava. Ho supplicato mia madre, mio padre, mia zia di aiutarmi a divorziare. Mi hanno risposto: "Non possiamo fare niente. Se vuoi, vai in tribunale da sola". Ed è quello che ho fatto». Dice Thabet al telefono da Sana’a: «Era così dolce e così triste. È una donna sposata, che capisce tante cose e allo stesso tempo una bambina che vuole studiare e giocare».

Anche il giudice Muhammad al-Qadhi si è impietosito: pur essendo Nojoud troppo giovane per testimoniare, ha fatto arrestare il padre, Muhammed Nasser, e il marito, Faez Ali Thamer. L’avvocatessa Nasser sostiene che il matrimonio era illegale. Altri non ne sono certi: «A nessuno frega della legge, quello che conta è il sistema tribale», dice il giornalista Thabet. «Specialmente nelle zone rurali, i genitori danno le figlie in spose all’età di 7, 8 o 9 anni — spiega Amal Basha, direttrice di un gruppo per i diritti delle donne, Sisters Arab Forum for Human Rights —. Pongono la condizione che il marito non abbia contatto sessuale con la moglie finché non è matura. Ma vive con lui e non c’è alcun controllo: è alla mercé del marito e del suo desiderio». Divorziare per Nojoud non sarà facile, aggiunge. «Non è un’adulta, quindi prevale ciò che dice il suo guardiano».

Lo zio si è presentato come suo guardiano in aula. Ha detto che il padre di Nojoud ha perso il lavoro di netturbino e soffre di problemi mentali: è stato rilasciato. «La bambina deve anche restituire tutto il denaro che il marito ha dato alla famiglia in dote— dice Basha —oltre ad aver bisogno di una buona ragione per divorziare agli occhi del giudice». Oggi, dice Thabet, lui e l’avvocato cercheranno un accordo con il marito. «Faremo una colletta. Gli offriremo i soldi della dote, anche il doppio». Ma lo sposo per ora non intende divorziare: «Sì, sono stato in intimità con lei — ha detto—ma non ho fatto nulla di male. È mia moglie e ne ho il diritto. Nessuno può fermarmi».

:shock: :shock: :shock:

arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi goikiu il 14 apr 2008, 13:25

è sempre piacevole leggere come vengono ben applicati i "diritti umani" ...
"Se ti vedessi anche solo un'istante non ti perderei più..."
goikiu
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Cyrano il 14 apr 2008, 13:31

incredibile chissà quante altre situazioni di questo tipo ci sono e passano tutte sotto silenzio.
vola alto vola veloce meriti tutto il meglio che questa vita possa offrirti e io da qui ti guarderò volare perchè non posso più andare via...
Cyrano
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi Josh il 14 apr 2008, 14:10

C'è poco da fare, certe culture rimarranno sempre profondamente sottosviluppate.
Immagine

Fa' ciò che vuoi sarà l'unica legge.
Josh
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 14 apr 2008, 14:14

Ennesima vicenda disgustosa proveniente dal mondo arabo :? . Questo "marito" in pratica è uno stupratore, un lesore e un pedofilo insieme, in pratica non è una persona, è un vile bast.ardo :evil: . La cosa brutta è che di storie simili in giro per il mondo ce ne sono a catena, molti non muovono un dito e molti (purtroppo) come me ad esempio non ne sanno neppure l'esistenza :cry: . Comunque questa DONNA di 8 anni è una grande e faccio il tifo per lei. :)
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi dolcestella91 il 14 apr 2008, 14:29

:shock:
Non ho parole
Siamo nati in nome dell'amore ..che è il principio della vita ed è il suo unico fine...
Il nostro amore? un immenso eterno..
Nives e Antonino..
dolcestella91
Amico
Amico

Messaggiodi arvalin il 14 apr 2008, 14:31

Sì ma qui c'è da condannare anche il padre che l'ha data in sposa a soli 8 anni....ma come si fa. :roll:
arvalin
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi Ally il 14 apr 2008, 14:42

:shock: :shock: :shock: :twisted: :twisted: :twisted:
non ho parole.che padre...che uomini.....se cosi si possono chiamare.
La cosa più grande che tu possa imparare è Amare e lasciarti Amare
Immagine
Ally
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi the21st il 14 apr 2008, 14:52

arvalin ha scritto:Sì ma qui c'è da condannare anche il padre che l'ha data in sposa a soli 8 anni....ma come si fa. :roll:

Assolutamente :si: , e anche la zia e tutti i familiari che non hanno voluto aiutare questa bambina :roll: . Purtroppo la "cultura" araba è così, e come quella araba chissà quante altre "culture" ci sono che calpestano i diritti degli esseri umani... :roll:
L'Universo, la Terra, l'Europa, l'Italia, il Sud Italia, la Puglia, il Tavoliere delle Puglie.
the21st
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi fioredimaggio986 il 14 apr 2008, 16:08

the21st ha scritto:
arvalin ha scritto:Sì ma qui c'è da condannare anche il padre che l'ha data in sposa a soli 8 anni....ma come si fa. :roll:

Assolutamente :si: , e anche la zia e tutti i familiari che non hanno voluto aiutare questa bambina :roll: . Purtroppo la "cultura" araba è così, e come quella araba chissà quante altre "culture" ci sono che calpestano i diritti degli esseri umani... :roll:

infatti CI SAREBBERO da condannare molte persone, ma nessuno lo farebbe, perchè la loro cultura non lo prevede, e anche se lo facessero, non verrebbero nemmeno ascoltati!... io non so se si potra mai fare qualcosa, ma quando leggo cose di questo genere penso che sono fortunata ad essere nata qui...
"il problema non è quanto aspetti, ma chi aspetti..."
fioredimaggio986
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi PAPERINO il 14 apr 2008, 17:51

Niente di nuovo sul fronte........arabo :roll:
Pochi Sguardi Nobili Vedranno l'Aurora.
PAPERINO
Community Manager
Community Manager

Messaggiodi Irenesugar il 16 apr 2008, 18:52

the21st ha scritto:Ennesima vicenda disgustosa proveniente dal mondo arabo :? . Questo "marito" in pratica è uno stupratore, un lesore e un pedofilo insieme, in pratica non è una persona, è un vile bast.ardo :evil: . La cosa brutta è che di storie simili in giro per il mondo ce ne sono a catena, molti non muovono un dito e molti (purtroppo) come me ad esempio non ne sanno neppure l'esistenza :cry: . Comunque questa DONNA di 8 anni è una grande e faccio il tifo per lei. :)

dopo questa notizia che mi ha letteralmente shockata....non avrei saputo scrivere nessun giudizio...ma the 21st ha già racchiuso tutto il mio pensiero.......

... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ...
"l’amore è passione, ossessione..trovati qualcuno da amare e che ti ami..dimentica il cervello e ascolta il cuore..non ha senso vivere se manca questo,fare il viaggio e non innamorarsi DAVVERO è come non vivere. Ma devi tentare perchè, se non hai mai tentato NON HAI MAI VISSUTO
Immagine
Irenesugar
Amicone
Amicone

Messaggiodi picca il 16 apr 2008, 19:30

Io impiccherei il padre e il "marito" per l'uccello ...E condannerei anche la madre e la famiglia intera.
Sinceramente provo orrore e schifo dinanzi a ste cose... la piaga delle spose bambine esiste "in molte popolazioni".

Che dire...Non so nemmeno che dire...Soluzioni al problema?
Non lo so quali possano essere perchè il problema è LA GENTE CHE HA LA TESTA BACATA.

Perchè a prescindere dalla cultura qualsiasi persona con un briciolo di cuore, di cervello, di "ESSERE UMANO" certe cose manco se le sognerebbe di fare.
Però avvengono, come fare in modo che non accadano più?
Io la soluzione l'avrei però anche la mia viola i diritti umani

::martello:: ::martello:: ::martello::
La durezza di alcuni è preferibile alla delicatezza di altri. Kahlil Gibran
picca
Super Amico
Super Amico

Messaggiodi arvalin il 17 apr 2008, 11:03

Ho letto ieri che il matrimonio è stato annullato perchè la bambina non ha raggiunto la pubertà.
In Yemen è propibito sposare bambine ma fin quando nessuno fa qualcosa di concreto o il matrimonio diventa di pubblico dominio, gli uomini saranno liberidi comportarsi di conseguenza.
arvalin
Amministratore
Amministratore