amore

Innamoramento E Amore, Scopri L'Innamoramento E Il Suo Diventare Amore

Innamoramento E Amore



Ripassiamo…
L'innamoramento non ha niente di razionale, eppure per ragioni sconosciute succede che un individuo diventa il nostro "centro di gravità" come dice una famosa canzone. Non c'è niente che ci possa distrarre dall'altro, e i difetti sono inesistenti. Non c'è nulla di più potente di questo bellissimo sentimento.

Innamoramento per sempre?
La fase dell'innamoramento dura per un breve periodo in cui tutto vortica e tutto è bellissimo, poi si torna alla vita di tutti i giorni e allora magari si scopre qualcosa che prima non si era visto. Si considerano i limiti, i difetti la passione diminuisce…e quindi? E quindi due sono le possibilità: o il rapporto termina oppure si consolida!

Dall'innamoramento...all'amore!
Consideriamo la seconda opzione. Cioè il caso in cui il rapporto diventi più solido. Alle impressioni iniziali si aggiungono nuovi elementi che arricchiscono gradualmente la relazione. Subentra l'affetto, la fiducia, la stima e si iniziano a progettare delle cose da realizzare insieme. Secondo la Dott.ssa Rienzo Giacomina, psicologa e psicoterapeuta, al compagno si vuol bene, e si passa dall'innamoramento all'essere innamorati. Cioè si attraversa l'innamoramento iniziale e lo si sostituisce con un periodo di maggior durata che è proprio lo stato dell' essere innamorati (l'amore)

Questo modo di pensare è condiviso anche da altri…
…tanto che anche in altre lingue vengono usati due termini diversi. In inglese si dice: "to fall in love" per indicare il momento in cui si innamora, quello che in italiano è l'innamoramento. In inglese il termine indica qualcosa che avviene all'improvviso che non ci si aspetta, è proprio il colpo di fulmine! "To be in love" vuol dire essere nello stato d'amore. Quindi è il periodo più duraturo e consolidato. E' il momento in cui il rapporto diventa ricco.

L'amore, facciamo diventare solido il nostro rapporto
Dopo un po' l'impeto delle prime emozioni scema. Il vortice delle prime sensazioni, l'impulso fortissimo che si prova a voler sentire, vedere, toccare l'altro si affievolisce. Non sono più la novità e la scoperta a muoverci. Potrebbe subentrare la noia, ma sta all'abilità delle persone saper costruire una base solida che consenta di mantenere un rapporto duraturo nel tempo. Infatti, è il momento in cui si condividono delle esperienze, i modi di pensare, le opinioni. Si godono i momenti assieme con una diversa consapevolezza. E' ora che inizia la vera sfida e allora, buona fortuna!